...da dove comincio.....prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 maggio 2017, 15:56

L'ideale sono vecchi mobili in truciolare ricoperti dai soliti laminati per fare qualche test . Per quanto concerne CamBam per il 2d è molto semplice ed intuitivo....uso sempre lui per fare profilature, fori asole e quant'altro.....malgrado un' interfaccia diciamo un po vecchiotta il suo lavoro lo fa eccome.

Se ti serve comunque di fare il percorso basta che metti nel forum il dxf.......

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 17 maggio 2017, 16:07

Appena recuperato una piccola lastra di scarto in pvc (il nome giusto del materiale non lo ricordo), faccio il dxf e lo posto. Poi lo faccio lavorare con il file creato da me con artcam ed il tuo con cambam e vediamo se ci sono differenze......
grazie junior

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 17 maggio 2017, 17:48

X Junior
...ho sbagliato io a scrivere, la diagonale del 300 è 424, mio errore di trascrizione......
recuperato oggi uno scarto in pvc, domani dovrei recuperarne altri, magari anche un pochino più grossi....
per il test ho fatto una serie di quadri fino a 120mm, lo allego cosi provi a fare il gcode con cambam, domani mattina lo lavoro e confrontiamo il risultato. ho calcolato una lavorazione esterna con fresa da 4mm, affondo 1mm e come velocità 400mm/min, almeno abbiamo gli stessi parametri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Faxe » mercoledì 17 maggio 2017, 19:39

Scusate la domanda, mi son letto la discussione dall'inizio #-o

Ma le piastre di alluminio dove le prendete?

Probabilmente per voi è una domanda scema, lo so :lol:

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 17 maggio 2017, 19:41

Io le ho prese in una rivendita di metalli, mi sembra che i profili arrivavano fino a 200 mm di larghezza.....La lunghezza la decidi tu. Si paga a peso.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Faxe » mercoledì 17 maggio 2017, 19:45

Ok grazie, perché ho visto che su internet le vendono a centimetro

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 maggio 2017, 22:57

@Faxe

Per il web c'è questo sito con un buon assortimento e diciamo prezzi discreti..taglio compreso nel prezzo

http://www.hobbymetal.it/prodotti.asp

@ Alessandro

Dunque ho usato CAmBam ed Aspire 8.5 della Vetric. IL risultato della lavorazione dovrebbe essere lo stesso ma nel codice G ci sono delle differenze
come ad esempio l'uso del solo G1 per Cambam (post processor modificato) mentre Aspire usa il G2 negli angoli (postprocessor lasciato come default di mach2/3).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 18 maggio 2017, 9:22

Eccomi qua con il risultato......
Sulla sinistra il Gcode di junior, sulla destra il mio (che ho pur sbagliato qualcosa nel crearlo, vabbè.....si vede che ho cominciato ieri) almeno due quadri "coincidono" con quelli corretti di junior e le misure sono simili (tolleranza di un decimo per me basta e avanza).
In generale però i numeri non tornano....ci sono almeno 3/10 di troppo.....consigli????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 9:50

Ti conviene controllare i movimenti della macchina a vuoto nel senso muovere singolarmente in manuale X-Y di 5-10-15 cm etc e poi misurare di quanto realmente si è mossa. Controllare manualmente eventuali giochi delle chiocciole , dei supporti lato motore delle viti etc
L'errore è sempre in negativo e quindi non è da escludere completamente che ci sia qualche perdita di passi anche se andando così piano i motori dovrebbero spingere bene.

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 18 maggio 2017, 10:08

dovrei quindi riverificare gli spostamenti e quindi variare i valori in motor tuning, giusto?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 10:42

Si Mach3 ha quella funzione di autocalibrazione per ogni asse. Poi però magari ricontrolli muovendo manualmente gli assi. Lascia perdere magari lo Z per il momento. Una volta che ci sei rifai di nuovo la lavorazione test......

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 18 maggio 2017, 15:51

Le prove di oggi non sono andate molto bene....allego i risultati migliori ottenuti andando per tentativi (valori di step) per la calcolo automatico di mach3 era peggio (sarà che i miei strumenti di precisione siano da hobbista??)
Domani riprenderò le prove anche se sinceramente brancolo un pò nel buio......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 18 maggio 2017, 17:11

Azz...ancora non ci siamo purtroppo :? Per sicurezza verifica il tuo calibro misurando magari qualcosa di cui conosci già le dimensioni tipo cuscinetti etc. Nel primo quadrato ci siamo direi ma poi peggiora progressivamente con l'aumento delle dimensioni. Vedo che hai corretto i valori degli step aumentandoli . Se la meccanica è a posto non ti resta che controllare l'elettronica , cambiando magari gli steps attuali dei driver . Di test ce ne sarebbero molti ma bisogna procedere per esclusione.

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 18 maggio 2017, 17:59

Dovrei procedere un passo alla volta.....
controllare il calibro??? ehhhh...già qua casca l'asino; ho a disposizione due calibri, uno "normale" e uno digitale; utilizzo il secondo, ma se vado a misurare un pezzo con entrambi i calibri, la misura non è uguale......
controllare la meccanica??? e qui ricasca l'asino; da dove cominciare??? giochi non mi sembra di averne trovati....
controllare l'elettronica??? qui c'è poco da fare, penso che anche cambiando il settaggio dei driver l'errore rimanga comunque. I driver sono i comunissimi dm542a, nulla di strano....

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Faxe » giovedì 18 maggio 2017, 19:03

per l'elettronica ci capisco una fava, ma se hai giochi sulla meccanica gli unici punti in cui li puoi avere sono sulle barre filettate oppure sull'accoppiamento barra-motore.

credo, anche se non ne sono certo, che ci sia qualche grano di regolazione sui pattini della chiocciola in cui puoi andare a compensare il gioco

Rispondi

Torna a “La mia CNC”