...da dove comincio.....prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 2 marzo 2017, 12:12

si si intendevo 2000 mm/min....
potrei consigliarti di predisporre la tua macchina con attacchi sia per nema23 che per nema34 (sono 8 fori al posto di 4), se per caso non ti soddisfano i nema 23, 10 minunti e li hai sostituiti con i nema 34.....
tornando al discorso mandrino, mi chiedevo due cose: nel link che mi hai mandato, l'inverter posso collegarlo con in ingresso sia a 220v 1 fase che a 380v 3 fasi, giusto??? (ho solo monofase a casa)
seconda domandina, il raffreddamento ad acqua mantiene il mandrino più freddo ed dovrebbe essere più silenzioso rispetto ad uno raffreddato ad aria, dato che non vorrei aggiungere il bidone dell'acqua con pompette varie, per un utilizzo medio di 2/3 ore a giorno (sto esagerando) quello ad aria dovrebbe andare più che bene, cosa ne pensi/pensate????

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » giovedì 2 marzo 2017, 12:35

Ciao,
Allora ľinverter funziona con la normale 220v domestica e fino li vai tranquillo. Per quanto riguarda il raffreddamento ti posso dire che il rumore non e dato dalla ventola che raffredda ma dal rotore stesso ( per lo meno quando si parla di mandrini scadenti come quelli postati da entrambi.... ). Ho visto con occhi un mandrino enorme lavorare sullo stampo di una barca da 30 metri e il rumore era simile ai motori elettrici dei pozzi, cioè silenziosissimo, ed era raffreddato ad aria. In diversi forum ho letto che molti usano quello ad aria e non scalda affatto.
Spero di essere stato esauriente, adesso ritocca a me:
Il kit da quale sito lo hai preso? Spese? ....
Ciao
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 marzo 2017, 13:51

@Batfrico

Ciao i nema 23 3a li ho anche io e spingono bene ma sopra i 2000mm/minuto non è sicuro lavorarci . A 2500mm/m c'è lo stallo. E' anche vero che li alimento a 2,69a e 36volt e mandano una macchina molto pesante sia di Z che di piano di lavoro. Non è detto che comunque se prendi dei nema 34 riesci ad andare più veloce senza perdere passi. Comunque personalmente mi orienterei su quelli....che struttura hai?

@Alessandro

Non usare il dremel se non per qualche prova io a momenti lo distruggo. Non è in grado di fresare e lo senti "urlare" e perdere giri da subito. Prendi un Er20 con un buon inverter anche raffreddato a liquido.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » giovedì 2 marzo 2017, 13:54

Per comandare l'elettromandrino da mach3 la tua scheda parallela non è adatta. ce ne sono in commercio con a bordo 2 relè
uno per lo start dell'elettromandrino e uno per la pompa di raffreddamento . Se hai un amico elettronico te la puoi far costruire esistono
progetti in rete , io me la costruii per la precedente cnc anche i driver ... ma non lo rifarei.
Comunque con questi due relè puoi accendere e spegnere da mach3 ma non puoi regolare la velocità
per farlo devi comprare un'interfaccia con uscita PWM o analogica 0.5Vcc o 0.10vcc che va collegata all'inverter

Io ho comprato una usb akz250 che fa tutto ciò devi solo collegare dei relè alle uscite

La rumorosità durante la lavorazione deriva soprattutto dal materiale che stai fresando il mio elettromandrino ad aria da 2,2kw quasi non si sente

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 2 marzo 2017, 14:47

Il kit che ho acquistato è questo
http://www.ebay.it/itm/German-Ship-3Axi ... 1679851609

@marino
Il dremel era solo per fare qualche prova, avevo già messo in conto l' acquisto di un mandrino....

@marino
Se non posso comandarlo con la mia interfaccia pazienza.....

Sarei orientato su quello che ha linkato "bat", 1,5kw raffreddato ad aria con relativo inverter, cosa ne pensate del prodotto??? Mandrino e inverter durano qualche anno???

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » giovedì 2 marzo 2017, 15:01

Buonasera a tutti,

Junior73
Bella tosta, asse Y 4 pattini thk da 20, asse X 4 thk da 15, asse Z 6 pattini thk da 10, tutti serie HSR.
Allora visto che i nema 23 3A vanno bene non serve che spendo soldi inutilmente, ma sull' Y il 34 ce lo butto...
Fianchi Ponte mobile alluminio pieno da 10, supporti per le guide Y con profilo bosch 30X60 pesante rinforzato con L di Acciaio da 3 mm (fortunatamente, tranne le guide e pattini, tutto rimediato altrimenti corca....)
Se vuoi altre info chiedi pure
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » giovedì 2 marzo 2017, 17:36

Ricordati se compri il kit inverter che devi prendere anche le pinze ER16 per le frese.
Te ne danno solo una in dotazione ma non dicono quale normalmente è 6 o 8 mm
cerca su ebay kit pinze ER16 da 1mm fino a un massimo di 10mm

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 marzo 2017, 18:45

CIao Batfrico,
a livello di nema 34 ci sono questi interessanti

http://www.ebay.it/itm/3Axis-Nema34-Ste ... 1924113936

mentre questi sono i classici con induttanza a 22 e perdono subito passi con l'aumentare dei giri

http://www.ebay.it/itm/CNC-kit-Stepper- ... 1924179084

Hai una immagine della macchina?


@alessandro

Gli Er16 li trovi anche su bangood e se scegli Priority direct mail passano per l'Olanda..

http://www.banggood.com/ER16-10Pcs-Spri ... mds=search

ti consiglio di prendere 2-3 dadi per stringere le frese . Di solito quelle più usate le tieni pronte con la fresa ed il collet inseriti, senza dover togliere ogni volta tutto avendo un solo dado in dotazione.

http://www.banggood.com/ER16-A-Type-Col ... mds=search

Per il mandrino ad aria ricordati che se sparano come penso verso il basso quando lavori il legno ti alzano polveri e ti rendono più difficile applicare
un aspiratore con cappetta. Nel mio ho dovuto invertire il flusso dell'aria. Valuta anche quelli ad acqua....

Saluti

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » giovedì 2 marzo 2017, 19:13

Ciao Junior,
Grazie per le info, mi sa che contatto il fornitore per vedere se mi fa un kit ad hoc, 2 nema 23 e un 34.
Hai mai visitato questo sito?
http://omc-stepperonline.kancart.com/home/
Prezzi raginevoli e soprattutto dalla germania...
No, purtroppo da qui non posso mandarti foto, sono all'estero per lavoro e rientro a giugno.... però potrei mandarti un'immagine della macchina progettata con rhino... ci fai poco lo so... giusto per farti un'idea.
Ah... non ti ho detto le misure utili: 800 mm Y, 450 mm X e 150 mm Z. Con questa produrrò la tavola rotobasculante.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 2 marzo 2017, 20:20

@junior

si, avevo già valutato anche l'acquisto del set per i vari diametri, non consideravo i dadi. Un paio anche di quelli non fanno male, anche perchè non costano una follia......

nessuno di voi ha un mandrino con inverter cinese per dirmi cosa ne pensa???? se nessuno di voi ce l'ha comincio a preoccuparmi..... :( :( :(

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 2 marzo 2017, 20:42

Si conosco Eustepperonline ...ci ho preso dei motori nema 17 e devo dire che mi sono sembrati affidabili. Scusami per il link sbagliato di prima era dalla Cina

http://www.ebay.it/itm/German-Free-Ship ... 1636413642

In genere Longs motor è leggermente più concorrenziale di Eustepperonline per quanto concerne kit cnc in Eu. Quello che non capisco è perchè non mettono qualche scheda usb anche per mach3 solamente e si ostinano a dare sempre la vecchia parallela. L'ho chiesto più volte ma niente....


@Alessandro

Credo che molti usano gli inverter cinesi ...se cerchi nel forum ci sono molte discussioni...io ho optato per mandrino cinese e inverter Toshiba.

Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Stiefin. » giovedì 2 marzo 2017, 21:32

Io ce l' ho , e ne penso benissimo , 1.5 kw raffreddato ad acqua , col suo

cinesissimo Inverter .

Con tutto il bene che voglio al Kress , le mie orecchie ancora mi ringraziano ... :O)

Stiefin .

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » venerdì 3 marzo 2017, 5:28

Buono a sapersi, grazie della testimonianza....
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » venerdì 3 marzo 2017, 15:37

JUNIOR

Buonasera...
hai scritto che alimenti i nema 23 con 2,69 A e 36V;
Spiegami una cosa per favore... le specifiche di un motore riportano, per esempio, che la tensione (rated voltage) è 3,78 V, ma lo alimentiamo a 36V come nel tuo caso...
A cosa si riferiscono quei 3,78 V?
GRAZIE
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 3 marzo 2017, 16:37

Con i 36Vcc alimenti il driver che a sua volta pilota il motore
la cosa più importante è settare la corrente max in uscita dal driver che è quella di targa del motore

Rispondi

Torna a “La mia CNC”