...da dove comincio.....prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 26 settembre 2016, 10:12

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto cercando un pò di aiuto non conoscendo la materia cnc.
Premetto che ho discrete capacità fai da te e conoscenze elettroniche/informatiche, ma veniamo al dunque: dovrei/vorrei realizzare/acquistare una cnc per lavorare plexiglass delle dimensioni massime di 200x300 con uno spessore di 4/5mm. (se le dimensioni fossero maggiori e/o capacità di lavorare alluminio non mi dispiacerebbe, non si sa mai). La velocità di lavorazione per me non è importante, preferirei che fosse precisa (nell'ordine 1/2 decimi di mm), ne farei un uso poco più che hobbistico.
Scartando cineserie varie, la prima domanda fondamentale è: secondo voi un kit tipo "gocnc next 3d" oppure "stepcraft" può andare bene per le mie esigenze o mi lancio sull'autocostruzione??? Inutile direi che più si risparmia meglio è (il budget è quello), ma non vorrei buttare via soldini.....
In base alle Vs risposte/consiglio, conutinuiamo l'argomento acquisto o autocostruzione....
Mi sono letto un pò di cosine e ancora le sto leggendo, ....mi sto portando avanti....grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano a "schiarirmi" le idee.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 settembre 2016, 18:34

Ciao Alessandro,
per iniziare potresti anche prendere un kit già pronto . Con un budget intorno ai 1000 euro (meglio 1500 euro) anche con il fai da te potresti ottenere
buoni risultati . Nel forum ci sono molte informazioni ed anche qualche disegno per poterla realizzare (taglio laser)

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=62120

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 26 settembre 2016, 19:59

grazie Junior per il tuo consiglio.....oggi pomeriggio mi stava prendendo la scimmia dell'autocostruzione........leggerò quello che mi hai inviato.
Nel caso trovassi un buon progetto con i dxf e istruzioni varie credo mi lancerei subito nell'impresa.....
Attendo consigli da altri luminari della materia.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 27 settembre 2016, 11:25

Se hai un minimo di manualità e qualche attrezzatura per il fai da te ci puoi riuscire. Per la struttura devi far uso di materiali economici che possano essere lavorati a" buon mercato" . Ad esempio il ferro e taglio laser....vedi se dalle tue parti c'è qualche azienda che fa queste lavorazioni.
Il progetto di Gabrydark mi sembra buono per iniziare . Scarterei materiali come il legno per la cnc poichè poi si fa l'uprade verso alluminio o ferro etc.

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » martedì 27 settembre 2016, 16:01

Ehhh si.....volevo proprio procedere in quel senso. Scarterei l' MDF per la struttura, e vorrei farla subito in alluminio o ferro, adesso ci ragiono un po ma andrei sull'alluminio anche se costa un po di più. Nella mia zona c'è una azienda che mi lavora con il taglio laser, e dato che mi fa già altre cose non credo abbiano problemi a farmi anche questi. Nel progetto che mi hai indicato ho visto che i motori non hanno un collegamento diretto, ma sono collegati tramite cinghia dentata, ma non sarebbe meglio un collegamento diretto???
Vorrei realizzarla circa 1000x600x200, secondo te sono meglio i nema23 1,9Nm 3,0A o il fratellino maggiore 2,8Nm 4,2A?
Che tipo di controllo mi consigli??? Avrò problemi con la usb?? Ne approfitto del tuo aiuto e della tua conoscenza....

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da red-ing » martedì 27 settembre 2016, 16:43

Se posso permettermi e intromettermi.... Nel progetto c'è la doppia predisposizione....
Opta per il fratello maggiore,
Per il controllo come per tutto, dipende dalla disponibilità economica.
Ciao

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » martedì 27 settembre 2016, 18:44

Grazie red.....darò un'occhiata ai disegni......preferirei spendere qualcosa in più ma avere una macchina definitiva che non dia problemi, infatti sono qui a rompere e chiedere consigli!!!!
Intanto è sorto il primo problema, (ancora prima di cominciare), dove mi fanno le lavorazioni al laser, riescono a tagliare l'acciaio fino a 15mm (e qui ok) l'alluminio fino a 6mm!!!! ](*,) ](*,) ](*,)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 27 settembre 2016, 20:29

Gli spessori per l'alluminio sono sempre molto minori. Ho inviato proprio ieri il progetto del mio asse z in ferro all'azienda dove mi servo di solito

http://www.rapilattoneria.it/it/le-nost ... zioni.html

anche qui alluminio fino a 8mm. Se ti serve il file dxf non fare complimenti ...appena me lo tagliano sperando che sia o.k. lo posterò nel forum nel caso serva a qualcuno.E' una vita che dovevo farlo!!! :)
Il ferro può essere un buon compromesso tra costi e resa....puoi farci anche tutti i pezzi della cnc compreso il piano di lavoro con fori m6 magari ogni 6cm. Nel mio che è 104 x 100 cm ho usato uno spessore da 8mm.

Per il controllo ce ne sono diversi USB come avrai letto. Dipende anche dal tipo di software che vuoi usare per controllare la macchina . Mach3 va per la maggiore insieme a CNCUSB della planetcnc. Puoi anche provare inizialmente la parallela e mach3 fare un po di pratica e fare l'upgrade.
Driver sicuramente separati ......

saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da red-ing » martedì 27 settembre 2016, 21:01

Alessandro, ognuno del forum ti consiglierá per la sua esperienza o preferenza... Dovresti scrivere quale badget ti sei prefissato e che sw hai visto o usato, in base a queste informazioni qualcuno potrà consigliarti, èinutile che io o chi per esso ti diciamo prendi una colibri da 330 euro se il tuo badget è 120....
Così come per motori, drive ecc ecc
Ciaoooooo

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » martedì 27 settembre 2016, 22:08

Innanzitutto grazie per la Vs collaborazione.....

x red ..... ehhh si tu hai ragione; diciamo che il mio budget iniziale è intorno ai 700/800 €, resta il fatto che non vorrei lesinare qualche euro per poi avere una macchina da dover upgradare in seguito; a quel punto preferisco spendere qualcosa in più e fare una macchina definitiva ed affidabile. La mia priorità è l'affidabilità e la precisione, la velocità non mi interessa. Per quanto riguarda il software non ho visto nulla in particolare, penso che utilizzerò il mach3; una cosa fondamentale è sicuramente l'interfaccia usb, quella è una mia priorità e su questo punto attendo lumi.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da red-ing » martedì 27 settembre 2016, 22:48

Caro Alessandro....scusa se mi permetto, ma con una cifra inferiore ai 1000....la vedo veramente dura ottenere una cnc buona.... ieri mi è arrivato il preventivo delle 3 guide a ricircolo di sfere SNR da 25mm lunghezza 1000-700-300.......mi è venuto un'infarto...poco meno di 600€.....

Ecco perché sottolineavo il fatto economico, perché puoi avere/creare un'ottimo progetto, ma se non hai la liquidità la vedo dura realizzarlo...
anche solo il fatto del convertitore uc100 da parallela a usb ti costa 100€,

https://www.cncitalia.net/shop/uc100-mot ... p-142.html

a questo punto, per fare una bella cnc mi sento di consigliarti un kit da aliexpress ( da aggiungere sdoganamento e tasse c.a 30% ) per la meccanica e un kit su ebay per l'elettronica + uc100,
ti allego 2 link ma solo per farti un'idea

https://www.aliexpress.com/item/6-sets- ... 3391&tpp=1

http://www.ebay.it/itm/ACT-Motor-GmbH-4 ... 2471185868

già con questi 2 kit e uc se circa a 1000€,

....ora mettici la spesa per la parte in ferro o alluminio da lavorare... 300/600€
poi mettici un 100€ per il piano scanalato...
mettici un 200€ per un kress1050,
acquista qualche bella fresetta per iniziare tipo 4 o 5 per un 10/15€ l'una... altri 60/80€

mettici altri 200€ per fare un quadretto, per i cavetti, per le catene passacavo e minuteria varia

OPSSSSS non volevo spaventarti... ma la matematica è una brutta bestia...

PS
non scartare l'idea di cercare una buona occasione sui siti kijiji-subito


buona serata a tutto il forum

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 28 settembre 2016, 6:59

red ti sei ripreso dall'infarto???
a parte gli scherzi, il fatto di arrivare a spendere anche 1000€ o 1100€ alla fine non mi cambierebbe la vita (con 800 ne sarei più felice naturalmente), sono consapevole del fatto che anche investendo quella cifra, il giorno che non la utilizzerò più e la rivenderò, riprenderò tranquillamente tutti i miei soldi spesi. La mia priorità è quella di fare una macchina precisa ed affidabile in modo che mi faccia lavorare tranquillamente il plexiglass e alluminio.
Consigli fatevi avanti.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 28 settembre 2016, 12:55

Allora provo a suggerirti qualcosa cencando di rimanere entro il budget e con acquisti in Europa.

Kit guide sbr20 + viti a ricircolo (mancano i supporti chiocciola che puoi farli fare al laser volendo e da vedere i fori dei couplings in rapporto ai motori)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 40459.html

I 100 euro di spedizione dalla Germania sono eccessivi...possibile che la merce sia in Cina (da precisare con il venditore)


300 euro


Kit 3 motori

http://www.ebay.it/itm/German-Ship-3-ax ... 2035269081

200 euro

Mandrino + inverter

Sinceramente prenderei un cinese raffreddato a liquido Er20 2,2kw ed un inverter toshiba 2,2kw. Al di sotto non andrei (salterei la fase Kress).

https://it.aliexpress.com/store/product ... 82221.html

http://www.ebay.it/itm/INVERTER-VETTORI ... SwQItUIyr7

400 euro per entrambi

Scheda USB

Qui in base al budget.....da vedere.....

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 28 settembre 2016, 14:26

grazie junior......
partiamo dal primo che mi hai elencato: ho trovato lo stesso venditore sulla baia e li vende allo stesso prezzo, spedizione dalla germania e quindi non rischio la dogana.
kit motori: e qui mi cade un mondo! il kit che mi hai proposto è composto da nema23, e pensavo andassero bene; un altro utente del forum, nel caso facessi la parte meccanica in acciaio e non in alluminio, mi cosinglia vivamente i nema34 e quindi.....
http://www.ebay.it/itm/EU-Free-Ship-3Ax ... SwjVVV3rS4
....anche nel dxf che ho, il telaio è predisposto per i nema34, di conseguenza dovrei rivederlo con grandi possibilità di fare errori.....
tu cosa ne pensi???
arriviamo al mandrino: ahhhhhhhhhhhhhhh ............ la mia unica convinzione era il kress1050 e tu mi hai smontato anche questa!!! per quale motivo mi fai saltare questa fase????
Scusatemi per le domande che potranno sembrare banali, ma per una persona poco competente come me......

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da red-ing » mercoledì 28 settembre 2016, 14:31

@junior
In ogni caso andiamo oltre la disponibilità di Alessandro...
Con il tuo ottimo consigli... Siamo sui 1000,
Poi manca tutta la parte lavorata a laser/fresa
Piano, quadretto ecc ecc

Alessandr, se puoi aspetta qualche mese e metti da parte qualche euro... E poi farai la cnc una volta sola senza upgrade o che altro...
Nel frattempo potresti studiare i vari sw.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”