...da dove comincio.....prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » sabato 24 dicembre 2016, 21:06

In attesa dello sviluppo del mio progetto (sono fermo perché non so come continuare) ringrazio tutti coloro che fino ad adesso mi hanno dato una mano e colgo l occasione per augurare a tutti gli utenti del forum i migliori auguri di buon Natale e buone feste!!!!! Auguri a tutti!!!!!

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 22 febbraio 2017, 15:59

Eccomi, vi aggiorno sul mio progetto.....ecco la situazione...

Sono arrivato diciamo alla fase più complessa per me....configurazione con mach3 e regolazioni varie.....
Al momento ho montato i finecorsa sugli assi X e Y (prossimamente anche Z).....ho provato a configurare i finecorsa con mach3 ma errore.......
dove sbaglio???? LIMIT SWITCH TRIGGERED...

premetto che ho collegato i due micro asse X in serie con contatti NC.....stesso discorso asse Y
con questa configurazione se collego i micro con contatto NO funziona....ribadisco che sono io a sbagliare qualcosa...
un aiutino???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » giovedì 23 febbraio 2017, 10:52

Per prima cosa devi dirci che interfaccia usi
Su X hai collegato i tre finecorsa sul pin 10 non va bene
se vuoi puoi mettere i due extracorsa in serie nc e li colleghi al pin di extracorsa dell'interfaccia
devi tenere separato il finecorsa di home che va collegato al pin (home) dell'interfaccia
So che si può fare anche con 2 soli finecorsa ma non l'ho mai provato
se ne usi solo 2 non vanno collegati in serie ma devi usare pin differenti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 23 febbraio 2017, 14:35

Intanto ti ringrazio, l' interfaccia che utilizzo è la classica cinesata......

Preciso che suglia assi X e Y ho montato due finecorsa per i limiti; sull' asse Z li monterò......
Questa è la mia prima cnc, quindi ho chiesto consigli in qua e la; la mia intenzione è/era quella di utilizzare due finecorsa per asse ed utilizzare uno di essi anche per la funzione home (tocca il micro di limite e arretra di 2/3/n mm per trovare la posizione di home). Cosi facendo utilizzo 3 (dei 5 disponibili) ingressi della scheda.....
L'alternativa era di collegare in serie tutti i micro di limite (x-y-z) su un ingresso e posizionare altri tre micro per home (altri 3 ingressi).....mi è stata consigliata la prima soluzione e cosi ho fatto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » giovedì 23 febbraio 2017, 16:49

Con questa scheda puoi usare questa configurazione
P11 home X
P12 home Y
P13 home Z

P10 emergenza
P15 extracorsa tutti in serie nc

Quello che vuoi fare tu invece

P11 home X + extracorsa
P12 home Y + extracorsa
P13 home Z + extracorsa

P10 emergenza

Praticamente il finecorsa di home dopo l'azzeramento dell'asse diventa extracorsa

Non ho mai provato questa configurazione

qui se ne parla

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=66127

ma non si sa come è andata a finire

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » giovedì 23 febbraio 2017, 18:50

e si...vorrei fare anch'io la stessa cosa.........se funzionasse........
qualche video sul tubo si trova.....ma non capisco come arrivarci....
al momento il mio problema è il LIMIT SWITCH TRIGGERED (che non si verifica togliendo la spunta su "active low") e sul come far arretrare di quel poco che basta per sganciare il micro limite e trovare la home....
poi penserò agli altri problemi (e ce ne sono tanti...)

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 24 febbraio 2017, 12:46

Trovato sul forum machsupport

Mach provides a way to setup Limits & home swithces using the Same Switch's with 1 Input Pin. You wire all the switches "NC" Normally Closed and in series with one another.

Mach now's which axis is moving during Homeing and only looks for a switch to open,

Hai collegato i due finecorsa in serie NC normalmente chiusi ?

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » venerdì 24 febbraio 2017, 15:02

Allora, lasciando disabilitato "active low" trova da solo la posizione di home e fa gli azzeramenti degli assi x e y, quindi ci siamo. L` unica cosa, l asse X va in posizione di home a sinistra, mentre l asse Y va in posizione di home nella parte opposta a quella che interessa a me. Ho provato a selezionare " reversed" e va dove voglio io però anche i comandi da tastiera sono invertiti. Qualche consiglio????
Quando ho risolto questo passo alla domanda successiva (settaggio micropassi).....

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 24 febbraio 2017, 16:01

Nel menu config vai in homing/limits
trovi nella tabella la colonna home neg
oltre all'asse in reverse devi mettere la spunta home neg

Dopo avere fatto l'homing se tocchi il finecorsa ti da allarme di LIMIT SWITCH TRIGGERED ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » sabato 25 febbraio 2017, 8:59

Si ti confermo che dopo aver toccato i micro mi dà LIMIT SWITCH TRIGGERED ......

Stamattina ho provato velocemente a cambiare le impostazioni (prima di uscire per il lavoro), con un pò di tentativi ma non sono riuscito a concludere....

quando si posiziona "correttamente" o ho i tasti di movimento al contrario oppure, se i tasti sono giusti, mi da un valore negativo sulla Y.....oggi ci riprovo con calma...

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » sabato 25 febbraio 2017, 15:17

Missione compiuta, ho invertito i tasti dal registro e adesso si posiziona dove voglio io.......
Passiamo alla domandona successiva.....micropassi! Voi come li avete settati????
Al momento li ho posizionati a 800, domani proverò calibrazione degli assi......se avete consigli.....

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » domenica 26 febbraio 2017, 14:41

Aggiornamento......ho impostato i micropassi su 400 e ho questa configurazione



facendo qualche misura sembra essere "molto" precisa....nei prossimi giorni continuerò con le prove.....

una cosa però non mi è chiara e chiedo lumi agli esperti; secondo i calcoli che trovi in rete, con vite passo 5 e micropasso settato a 400 in motor tuning "step per" dovrei inserire il valore 80, giusto??? se inserisco 80 la macchina è estremamente lenta e si muove esattamente di 1/10 de valore che chiedo (se gli dico di spostarsi di 100, lei si muove di 10). Inserendo 800 è perfetta.....
Vi chiedo anche una dritta sulla velocità, se inserisco un valore superiore a 220, l'asse o si inchioda o perde passi; vedo che alcune persone inseriscono valori di 1500/2000 e va che è un piacere.......dipende dalla meccanica????
In attesa di un pò di luce sull'argomento, buona domenica a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » lunedì 27 febbraio 2017, 12:44

Il calcolo è giusto
400/5= 80 step per mm

tu hai impostato 800
800*5=4000 step giro

esiste questa configurazione nel tuo driver ed è sw5 on sw6 off sw7 off sw8 on

configurazione 400 è sw5 off sw6 on sw7 on sw8 on

Verifica bene

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » lunedì 27 febbraio 2017, 13:35

Si si ti confermo che gli switch sono posizionati correttamente sull'impostazione dei 400 passi.....
Anch'io avevo questo dubbio ed ho verificato più di una volta..... mi sembra strano.....
C'è qualcosa che sfugge, però con questi parametri mi sembra che si muova bene, non perde passi e sopratutto è precisa (almeno a vuoto)..

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da marino62 » lunedì 27 febbraio 2017, 14:17

Anche Y e Z hanno lo stesso comportamento ?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”