...da dove comincio.....prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » martedì 14 marzo 2017, 15:58

Acquistato mandrino + inverter; mi è arrivato il solo inverter a causa di un disguido in magazzino, ho scritto al venditore e sono in attesa di risposte....Nel frattempo sto cercando una posizione all' inverter sulla macchina; in un primo momento volevo fissarlo sotto il telaio in ferro del carrello dove è posizionata la cnc; poi mi è venuta la malsana idea......e se lo appoggio dietro il ponte X???



Ho detto una enorme c.....a???? Potrei avere problemi di interferenze???? Cosa ne pensate???? Consigli???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » martedì 14 marzo 2017, 18:00

Ciao, non sono ferratissimo in materia, però la cosa che mi è balzata in mente, in fatto di interferenze, è che anche il mandrino potrebbe generarle visto che è attraversato da correnti anche di un certo spessore.... pertanto non credo che nascano problemi se lo metti dove hai deciso. Poi, e qui spero intervenga qualcuno piu esperto, non credo che ľinverter generi radiofrequenza che sicuramente potrebbe interferire con ľelettronica in questione.... aspettiamo che quelli piu esperti colmino le nostre lacune....
Ciao
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da claudio.lorini » martedì 14 marzo 2017, 20:17

...elettronica cinese + vibrazioni + trucioli di metallo + lubrificante = pessima idea!
:D
...no, non è terra.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Stiefin. » martedì 14 marzo 2017, 22:10

Io lo metterei più lontano possibile dalla macchina , e soprattutto

dall' elettronica , altro che a bordo ...

Stiefin .

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 15 marzo 2017, 8:03

ok, meglio trovare un altro posto....
cercherò allora un posto sul telaio in ferro sotto il piano della cnc (come giustamente fatto notare le vibrazioni sarebbero una pugnalata)
resta il fatto che anche se lo sistemo sotto il telaio avrò al max 60/80 cm dal case dell'elettronica.....
purtroppo avendo un carrello, le misure sono quelle, non posso inventarmi nulla......se avrò problemi, cercherò una soluzione....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da batfrico » mercoledì 15 marzo 2017, 12:08

Ciao, il case dell'elettronica gia di suo fa da schermatura, quindi io starei tranquillo, a limite frapponi tra case elettr e inverter un pezzo di compensato rivestito di carta stagnola.
Correggetemi se sbaglio
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da claudio.lorini » mercoledì 15 marzo 2017, 17:58

La parte dell'inverter che genera più disturbi in assoluto sono i cavi delle fasi che vanno al motore,
meglio procurarsi un bel cavo tripolare con terra e schermo, il resto è meno critico, ma le connessioni
di terra e delle varie schermature devono essere realizzate 'a stella' per evitare di realizzare dei 'loop'
C.
...no, non è terra.

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 15 marzo 2017, 19:54

Quindi il tratto più critico è "inverter-mandrino".....nel caso il cavo mi venga fornito con il kit inverter mandrino é meglio sostituirlo con un cavo schermato (nel caso non lo fosse).....giusto????

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 marzo 2017, 20:12

Si se puoi scherma tutto e scarica su di una buona messa a terra (ne ho dedicata una per la cnc nel garage). Anch'io avevo dubbi sul suo posizionamento e per iniziare l'ho messo a circa 20cm dall'elettronica e non mi ha dato problemi. E' un toshiba comunque e dovebbe avere un filtro. L'unica interferenza che ho registrato è sul comparatore digitale. Devo spegnere l'inverter per usarlo,altrimenti rileva valori estremamente variabili.

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 15 marzo 2017, 20:35

Bene!!! Grazie dei consigli......allora utilizzerò sicuramente un cavo schermato......
Per il collegamento "elettronica-motori", ho utilizzato anche li cavi schermati i quali sono collegati al case dell'elettronica. Collegherò poi il case a massa. Va bene il tipo di collegamento????
Claudio parlava di una connessione a stella, ma qui casca l'asino!!!!!! (io naturalmente!!!)

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 5 aprile 2017, 9:21

rieccomi ....... i lavori proseguono molto a rilento. dopo spedizioni e restituzioni varie, è arrivato l'inverter ed il mandrino.


l'unico dubbio che ho sulla programmazione dell'inverter riguardano PD143 e PD144; il primo (numero di poli) dovrebbe essere 4; il secondo (avendo un mandrino da 24.000) di default è 1440, ma dovrebbe essere impostato a 3000 giusto???

Nel frattempo è sorto un altro problema, asse X morto!!!! ](*,) ](*,) ](*,)
Ho scambiato i connettori degli assi e si muove, ergo......driver DM542A andato!!!!!! Ma vanno via cosi in fretta???? Non sono nemmeno arrivato al collaudo.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 5 aprile 2017, 9:42

Ciao Alessandro ,
forse un driver difettoso ....i 542 sono molto usati e non ho mai sentito di drivers rotti . Anche se la vedo dura prova a chiedere la sostituzione....

Dicci come va il mandrino ...se scalda etc per l'inverter non so aiutarti ...

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 5 aprile 2017, 9:46

Evviva!!!! Il solito fortunello, l'unico che si guasta l'ho preso io!!!! E' come vincere la lotteria!!! Non siete invidiosi??? :lol: :lol: :lol:
Se l'asse si muove collegandolo ad un altro driver, non vedo altre cause....

Il mandrino sembra girare bene e a vuoto non è per niente rumoroso.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da Junior73 » mercoledì 5 aprile 2017, 10:02

:) Presi la versione a 4 assi proprio per sostituire al volo un driver/motore in caso di bisogno.....e toccando le parti basse ancora non è stato necessario :? ...ma prima o poi!!! :roll:

L'hai fatto andare fino a che giri?

Saluti

trovo.alessandro
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 20:18
Località: PV

Re: ...da dove comincio.....prima cnc

Messaggio da trovo.alessandro » mercoledì 5 aprile 2017, 10:09

naturalmente fino a 24000!!! ...a vuoto....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”