Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » mercoledì 12 ottobre 2016, 12:59

Ciao Ragazzi
è da un po che vi leggo e oggi mi sono presentato, è anche da un po' che cerco info in rete sulle CNC, quelle "hobbistiche", chiamamole così, ma più che dubbi non ho avuto, cercando nel forum non ho trovato esattamente ciò che cercavo, qualche 3d si avvicinava ma, non avendo esperienza in CNC, solo qualcosa con stampante 3D, ed essendo a zero sulla parte elettronica/meccanica, intesa come accoppiata, chiedo a voi più esperti.
La mia esigenza è creare una CNC (o acquistarla..), per lavorare legno dolce, morbido, e polistirene, depron, tipo il materiale per i cappotti dei muri per capirci, e con un' area di lavoro che sia il più vicino possibile ai 40 x 40 cm altezza dai 4 cm minimo in su, a livello di meccanica e struttura credo di cavarmela, anche se in rete ci sono 1000 progetti e mi perdo senza capire quale seguire, uno mi sembra buono, l'altro meglio, uno sembra più solido e l'altro meno (confusione insomma), mentre per un kit di elettronica/motori avevo visto questo http://www.ebay.it/itm/DE-ship-EU-Free- ... rmvSB=true
che credo sia sufficiente a per avere la macchina corredata di tutto per partire (ma mi potete smentire).
Vi chiedo aiuto perché non so davvero dove sbattere la testa, il budget non è elevato, ma non vi do cifre, vorrei capire su cosa orientarmi, considerate che è una cosa al momento hobbistica, ricapitolando:

area di lavoro 40 x 40 cm x 4 cm in su
per legno dolce e polistirene
dimenticavo, la fresatrice (tipo kress, ma più economico ce l'ho già)

grazie in anticipo a tutti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da kylotron » mercoledì 12 ottobre 2016, 17:40

Non ho letto nulla... ho solo cliccato sul link. E ti dico che in una discussione recentissima viene postato un link ad un kit con 3 motori, breakout board e 3 driver... ad un prezzo di poco superiore. Io consiglio quest'ultima soluzione... qualunque siano le esigenze e le esperienze. Anzi... a dire la verità la soluzione con scheda all-in-one la escluderei a prescindere!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da kylotron » mercoledì 12 ottobre 2016, 17:57

Ora ti rispondo in modo più sensato.

Non sei l'unico che si avvicina o intende farlo al mondo delle CNC e spesso si ripetono sempre gli stessi consigli... e gli stessi errori.

Prima di approcciarti con la costruzione, che ne dici di analizzare le tue capacità in fatto di grafica 3D e Cad/Cam?

Ad ogni modo... per una CNC devi considerare quanto segue:

<---------> sta per "non puoi avere"


se vuoi VELOCITÀ <---------> PRECISIONE
se vuoi DIMENSIONI <---------> VELOCITÀ (a meno di costi elevati)
se vuoi STABILITÀ <---------> DIMENSIONI LIMITATE

Detto questo...
per il tipo di lavoro che vuoi fare tu ti può bastare un pantografo con ingombro massimo inferiore al metro di lato.
CI sono diversi schemi da poter seguire...

La CNC a PONTE FISSO ingombra in una direzione una misura pari al doppio (circa) della lunghezza utile in quella dimensione. Mi spiego...
Se vuoi avere un piano utile di 500x500 mm, una struttura a ponte fisso ti obbliga ad avere una corsa per uno dei 2 assi pari a 1000 mm circa.

La CNC a TESTA FISSA ingombra in entrambe le direzioni degli assi, il doppio (circa) della lunghezza utile degli assi stessi. Stesso discorso di cui sopra, ma in questo caso avresti 1000x1000 di ingombro, nonostante i 500x500 utili.

La CNC a PONTE MOBILE, il classico Pantografo, ingombra poco più delle dimensioni utili.

Dovendo lavorare materiale morbido, quest'ultimo tipo è anche il più indicato.
Se non hai bisono di una corza Z particolarmente elevata, io opterei per una struttura a PONTE BASSO, ovvero....

Prendi un piano bello solido... lungo i lati, parallelamente, ci metti 2 travi di alluminio alte 100mm per la lunghezza che vuoi, diciamo 600mm (o più). Su queste ci fissi 2 guide (una per lato) tipo HIWIN da 15... oppure 2 barre supportate da 20 mm. Entrambe devono avere 2 carrelli. Di traverso ci metti una trave in alluminio come le 2 precedenti... con altre 2 guide identiche alle precedenti. In verticale ci metti un asse Z, sempre in alluminio, con guide tipo HIWIN da 15... lunghezza 2-300 mm.

Il risultato è una struttura che dovrebbe costarti poco, facile da montare e mettere in squadro, leggera ma anche robusta per quel che deve fare.

Per l'elettronica ti bastano motori da 2 Nm o al massimo 3 Nm pilotati con una breakout board da 5 euro e driver del tipo TB6600. Se fai una ricerca ne ho parlato da qualche parte perché li presi per una macchina che sto assemblando (ferma da diversi mesi). Non sono il massimo... ma in totale spendi meno di 100 euro motori compresi! :)


Spero di esserti stato utile! ;)
La mia piccolina....

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » giovedì 13 ottobre 2016, 11:15

Grazie mille della risposta molto esaustiva Kylotron, nella modellazione 3d me la cavo, ho anche un paio di stampanti 3D da un po', e ho fatto esperienza in quel senso sono a posto....il fatto di spendere circa 100 euro motori compresi....mi sembra tosta...ma se hai qualche link valuto, anche per le guide degli assi ne trovo 2000 e non so su quale puntare, ...ho sempre trovato tutto...almeno l'elettronica, a prezzi più alti...
per il ponte, in realtà sono combattuto, fisso mi da una struttura più solida, mobile le dimensioni più contenute....e per quello che serve a me...forse è meglio un ponte mobile, anche se un metro non è poi così tanto come ingombro, esagerando, non mi serve una grossa velocità, mi basta che il lavoro sia fatto bene.

P.S. a dire la verità mi sono chiesto se potessi usare la stessa elettronica della stampante 3D ...per la CNC...solo che ha i nema 17 come motori...e mi sembrano poco adatti

come kit a driver separato presumo intendessi questo
http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-Wan ... SwEjFXfJhB

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da kylotron » giovedì 13 ottobre 2016, 16:44

Allora...

considera indicativamente quanto segue:

Breakout board (su porta parallela): circa 10 euro
Breakout board (su porta USB): circa 20 euro

3 Driver TB6600: circa 30 euro

Alimentatore 24 Volt: circa 15 euro

Poi ti mancano i 3 motori Nema 23 da 3A: circa 70 euro.


Non ho cercato prodotti specifici... ma solo visto qualche prezzo indicativo.

Cercando bene... e seguendo anche le altre discussioni praticamente simili a questa, puoi scendere ancora di qualche euro. Ne sono sicuro al 100%.
Io spesi meno di 50 euro, spese di spedizione comprese, per avere la BB e i 3 driver dalla CINA!
La mia piccolina....

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » giovedì 13 ottobre 2016, 17:20

ok diciamo che come lista della spesa ci siamo a livello elettronico, quelle barre che dicevi erano quelle lineari? cioè quelle che su un lato hanno la barra per essere avvitate....perché quelle sospese sinceramente mi sembrano in ogni caso deboluccie.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da kylotron » giovedì 13 ottobre 2016, 19:04

di guide lineari ce ne sono di diverso tipo...

ci sno quelle "sospese", fatte con barre cromate di un certo diametro e fissate alle 2 estremità...
ci sono quelle "supportate", fatte con barre cromate di un certo diametro, fissate su una barra generalmente a sezione triangolare (o quasi) da bullonare su una struttura di supporto...
ci sono quelle a "rotaia", fatte con una barra di acciaio fatta in un certo modo, da bullonare su una struttura di supporto...

Ognuna richiede dei pattini specifici... che nel caso delle CNC devono essere sempre almeno 2 per ogni carrello.

Le più precise e costose sono quelle a rotaia... tipo HiWin....

Ma ce ne sono di buona qualità anche del tipo "supportate".
In una discussione simile sono stati postati dei link a dei kit molto interessanti...
La mia piccolina....

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da gian_ » venerdì 14 ottobre 2016, 11:11

mi intrufolo....
per la Breakout-Board usb c'è questa: http://www.ebay.it/itm/4-Axis-Mach3-USB ... SwPcVVqLy3 in cina a 10 euro meno... a 20 euro come dici tu kilotron non ho trovato... se vuoi linkare te ne sarei grato :wink:


qui i driver http://www.ebay.it/itm/152167503756

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » venerdì 14 ottobre 2016, 17:18

Ok...ora mi ammazzerete, ma più info ho meglio è, premesso che mi sono segnato le varie sigle dei componenti, e che comunque è la strada che perseguirò per la mia CNC, una curiosità che mi attanaglia....vedo sul forum che si parla delle CNC Cinesate e affini....ma tutti la sconsigliano, però vedo che dove se ne parla, si parla anche di lavorazione con materiali piuttosto duri, allora la domanda nasce spontanea, per la mia esigenza, materiali morbidi, legno dolce e polistirene di vario genere, potrebbero essere utili? non voglio prenderne una per principale, ma mi chiedevo se prendendone una piccola, potrebbe farmi i lavori piccoli, mentre quella realizzata da me, farebbe le parti grandi, sempre parlando di area di lavoro.

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da gian_ » venerdì 14 ottobre 2016, 17:40

Non saprei dirti.... però potresti porti la domanda: ho il posto dove mettere entrambe?

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da kylotron » venerdì 14 ottobre 2016, 23:34

Personalmente sconsiglio la cinese... ne ho vista una sola... il costo non era eccessivo... ma la qualità della realizzazione lasciava a desiderare.
Con un prezzo di soli 50 euro in più ne abbiamo realizzata una molto simile, ma anche molto più robusta.
Non ho foto perché non ne avevo fatte all'epoca. Ma resta il fatto che... se si ha la possibilità di fare parte delle lavorazioni essenziali (tagliare, forare, saldare, ecc...), una autocostruita, è quasi sempre meglio di una comprata in cina.

In una CNC ci vogliono la precisione, la ripetibilità, l'affidabilità, la riparabilità, economicità... più varie altre cosette che ora non mi vengono.
Quella che vidi si ruppe dopo meno di 2 mesi... e lavorava solo polistirolo estruso.

poi, ognuno è libero di fare come meglio crede....

....ma visto che ne devi fare una, falla "seria", falla tu... e usala...
La mia piccolina....

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » sabato 15 ottobre 2016, 22:47

ok ...ora mi serve solo sapere quale progetto seguire, come base, e mettermi al lavoro, meglio farsela, e come serve a me, che trovarsi a piedi, magari a metà lavorazione

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » lunedì 17 ottobre 2016, 15:07

Capita a fagiolo mio fratello.....allora prima di riciclare in qualche maniera il tutto, chiedo a voi più esperti, mi ero posto la domanda se l'elettronica della stampante 3D andasse bene per una cnc, chiesto solamente perché avendola già, già ci capisco, ora mio fratello cambia la stampante 3D in suo possesso, per chi ne sa qualcosa è una Reprap Prisa i3, autocostruita seguendo i progetti, l'elettronica è più o meno come quella che ho io nelle mie, cambia solo che lui aveva arduino, io una ...più cinese diciamo..... DOMANDONA....se recupero l'elettronica e i motori (nema 17) con alimentatore e tutto il resto, potrei utilizzarli per la mia cnc? o sono poco adatti?

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da gian_ » lunedì 17 ottobre 2016, 15:15

La 3d ha 3 assi, l'estrusore al posto dell elettro mandrino quindi OK.
I nema 17 devi vedere se hanno abbastanza potenza per la CNC che andrai a fare, poiché i driver li avrà a bordo breakout board, o no? Se no sei a cavallo puoi usare i motori che vuoi prendendo i driver affini.

Il tutto "secondo me"

animedalmondo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 11:03

Re: Ok.....è il momento di CNC ...zarsi

Messaggio da animedalmondo » lunedì 17 ottobre 2016, 16:42

Si in effetti i driver sono proprio sulla Board, l'unica cosa che mi frena è proprio la potenza dei motori, considera che la CNC che devo realizzare avrà un'area di lavoro di 400 mm x 400 mm, penso 50 / 70 mm di altezza almeno, quindi facendo dei calcoli al volo e molto approssimati, la dimensione totale della macchina sarà circa 70 x 50 x 40 di altezza...fai conto che non mi sono messo ancora in testa se seguire un disegno.....oppure disegnarmela. ogni consiglio è ben accetto, ....quindi il dubbio era proprio quello, se i nema 17 possano portare almeno una struttura in legno o MDF, e una fresetta tipo dremel......il software credo basti trovarne uno appropiato alla cnc e caricarlo sulla scheda, non credo sia uguale a quello della 3D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”