Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da scj » lunedì 26 giugno 2017, 10:32

A chi ti eri rivolto a tolmezzo?

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 28 giugno 2017, 23:30

Ciao, mi ero rivolto alla Bulmec, mi hanno fatto tutto e subito, solo che per la seconda ondata di materiale ho preferito aspettare di più risparmiando sul prezzo. Per i file (Bulmec dico) basta anche un file step/iges ed è tutto fatto, per l'altro posto invece ho perso mezza giornata a quotare tutto per bene manualmente... In ogni caso stasera sto montando altre parti, domani vi aggiorno con un paio di foto, sta procedendo bene anche se c'è molto lavoro da fare ancora :o

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 5 luglio 2017, 23:59

Ciao a tutti!
Sto procedendo con l'assemblaggio, ho mosso ieri la macchina settando finecorsa, limiti sw ecc.
Ho provato anche il test dei quadrati anche se l'errore di posizionamento del calibro influisce molto sulla misura... domani sera inizio ad incavare nel pannello in MDF i fori per delle bussole metalliche M8 in modo poi da girare il piano ed avere le bussole sull'altro lato su cui "aggrapparmi" con viti M8
Allego foto
Vi tengo aggiornati!
Ciao

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 8 agosto 2017, 21:49

Ciao a tutti, in queste settimane sono andato avanti un pò con i preparativi, ho già sparso un pò di trucioli in giro :D
Oggi stavo incidendo un logo su legno quando ad un certo punto mi si è bloccata la macchina in seguito all'intervento di uno switch di finecorsa (con macchina tutt'altro che a finecorsa), ho premuto riavvia ma stupidamente mi sono scordato di fare ripartire il mandrino (M3), risultato -> fresa storta.....
Poi riesco a sistemarla (ero scettico ma era storta di un niente, è tornata quasi perfetta, la sostituisco appena ne ho l'occasione) e procedo con la lavorazione, in pratica dopo 5 minuti si verifica un altro blocco macchina sempre per limit switch... Stavolta rifaccio partire l'elettromandrino e mi entra in un errore tipo "different arc" o qualcosa del genere, provo a fare "run from here" ma poi la fresa si è piantata sul pannello in mdf.... Stupidamente per fretta non avevo consultato il forum...
Meno male che avevo salvato lo zero pezzo, domani mattina riprovo...
In ogni caso la causa di tutto secondo me sta in un errato collegamento effettuato da parte mia, ovvero il "COM" della scheda breakout board paralella che avevo collegato alla carcassa della fresa (che comunque è messa a terra per bene) per interagire con un "tastatore" artigianale per l'azzeramento utensile automatico... Domani riprovo scollegando il filo durante la lavorazione e ricollegandolo solo al momento della tastatura (evitando così disturbi condotti sulla scheda causati dall'elettromandrino)....
Ovviamente in futuro passo a qualcosa di optoisolato/diverso, sto ancora facendo prove con l'azzeramento post cambio utensile, e il logo in oggetto era proprio il test finale :?
PS: Mai avuto problemi simili su lavorazioni molto più lunghe in termini di tempo.... Penso il problema sia proprio quello.. A voi non è mai capitato nulla del genere? In pratica il "COM" era saturo di disturbi condotti che facevano credere alla scheda di aver ricevuto un comando da un finecorsa.... Nella mia configurazione fanno tutti riferimento proprio al "COM" in configurazione NC

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 9 agosto 2017, 2:27

... frese rotte ne ho viste parecchie ... :( , ma storte mai ...

come diavolo l' hai raddrizzata ? :?

Stiefin .

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 9 agosto 2017, 13:42

Praticamente ho cliccato su "start cycle" non considerando l'assenza del comando M3 per riattivare l'elettromandrino... La fresa è una Freud da 7mm lunga, si è storta proprio sotto la pinza di serraggio, l'ho raddrizzata di quel che bastava con un pezzo in legno che aveva un foro da 8... Comunque anche stamattina in assenza di collegamento tra "COM" della scheda e telaio struttura il problema del "limit switch triggered" si è ripresentato...
L'unica modifica HW a questo punto è aver portato i cavi dell'elettromandrino al relè montato sulla scheda... Tutti gli interruttori sembrano a posto, che sia un problema di disturbi elettromagnetici? Il cavo che uso per andare ai vari finecorsa non è schermato ma non mi ha mai dato problemi di sorta

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 10 agosto 2017, 15:20

Dovrei aver capito dove risiede il problema, in pratica quando il carico sull'elettromandrino aumenta bruscamente la scheda rileva dei falsi interventi sui finecorsa, lavorando con affondi di 2mm su legno il problema si verifica praticamente subito, anche inserendo dei condensatori da 0.1uF tra COM e segnali di INPUT... Con affondi da 1 mm (che però causano tempi di lavorazione immensi) il problema non si pone... Prossimo intervento quindi: sostituzione di tutti i cavi segnale con cavi schermati (schermatura messa a terra vicino alla scheda suppongo sia la scelta migliore)... Per il resto funziona quasi tutto, devo anche spostare la commutazione dell'elettromandrino su un altro relè, in modo da far scorrere la corrente di alimentazione del motore lontano dalla scheda di segnale (ad esempio commutando questo relè con il relè della scheda)..
PS: Non ho voluto incrementare il valore di anti-debounce di Mach3 perchè lo vedo come una specie di rimedio SW ad un problema invece risolvibile via HW

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da FIREF00X » domenica 20 agosto 2017, 18:37

Ciao complimenti vedo che sei andato molto avanti con i lavori, ti volevo dare un consiglio visto che lavorerai plastica , legno e qualche volta alluminio; devi assolutamente proteggere le guide e le viti a ricircolo dalla polvere. Il mio consiglio è di usare dei lamierino da 1-1.5 mm per coprire le parti laterali dell'asse Z, mentre costruire dei soffietti ( o comprarli già fatti ) per la vite a ricircolo e le guide del ponte.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 23 agosto 2017, 20:10

Ciao!
Grazie per la dritta, stavo proprio correndo ai ripari in questi giorni;
Ho chiesto ad un amico di combinarmi delle spazzole (tipo setole) belle lunghe su guida di alluminio per costruire la mini "cappa" di aspirazione, come aspiratore pensavo di comprare un aspiracenere (le aspirapolveri normali si intasano quasi subito, anche il Dyson con l'mdf non ce la fa,poi ci sono gli aspiratrucioli ma sono un pò troppo grandi), che ne dite? Un aspiracenere potrebbe andare bene per partire? Alla fine è un bidone aspiratutto con parti critiche in metallo e suppongo reagisca meglio alle polveri "fine" tipo MDF ecc.
I comuni aspirapolveri (Dyson compresi) si intasano quasi subito aspirando cenere.....
Per quanto riguarda i soffietti: probabilmente me li auto-costruirò, domani provo a passare in un negozio di macchine utensili per vedere se trovo qualcosa di adattabile ma dubito si trovi qualcosa a prezzi umani...Qualcuno ha consigli su dove cercare in zona UD?

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 23 agosto 2017, 22:31

per i soffietti esiste un piccolo programmino per costruirli, te lo allego
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 23 agosto 2017, 22:59

Grazie mille! Domani ci do un'occhiata
Due settimane fa avevo realizzato questo per un amico (giusto per sperimentare un paio di cose) che lavora in Pepsi, purtroppo i multipli fermi macchina me lo hanno fatto venire male ed in più non funzionò nemmeno lo zero utensile automatico... (senza motivo l'asse X aveva perso un sacco di passi durante il riposizionamento (unica volta che è successo... ancora non me lo spiego)...In ogni caso lo rifarò per benino nei prossimi giorni, domani compro relè e cavi schermati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 10 settembre 2017, 20:42

Ciao!
Ho sistemato cablaggi + altre cosette, aggiustato anche lo zero utensile automatico e per ora tutto ok, non ho ancora fatto lavorazioni "pesanti" ma finora niente più errore di finecorsa premuti :)
Oggi stavo provando a fresare delle scritte su PVC nero, ma ho un problema assai comune: nei piccoli spazi delle lettere mi rimane attaccata tutta la plastica...Ho provato anche facendo passata di lavorazione + altre due passate per liberare le gole ma niente da fare...
In pratica ho fatto:
Affondo di 0.5mm per un totale di 1 mm (1.5mm per un altro pezzo) con fresa a V Dremel 125
https://www.dremel.com/en_US/products/- ... eed-cutter
Kress a velocità 3.5 circa -> 14000 rpm circa
Avanzamento a diverse velocità: 800 - 1000 - 1300 mm/min
Ma il risultato è il seguente: (due lavorazioni identiche, una leggermente più in profondità)
IMG_0024_rid.jpg
IMG_0025_rid.jpg
Che sia un problema di fresa? Non mi hanno mai ispirato fiducia quelle frese li, soprattutto in punta il tagliente è praticamente inesistente.....
Avete qualche dritta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » domenica 10 settembre 2017, 21:21

Stavo per dirtelo appena ho letto il tuo problema, compera frese decenti, non gratta-gratta

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 10 settembre 2017, 21:27

Eh infatti temevo fosse un problema di fresa :(
Per materiali plastici meglio mono-tagliente giusto? Domani vedo di reperirne un paio (0.8mm e 1mm)
Grazie per la dritta

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » domenica 10 settembre 2017, 21:43

Se ti va bene una forma a V usa i bulini monotagliente che si usano normalmente per fare i circuiti stampati, dalla cina costano poco (1-2 euro )ma valgono bene quello che costano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”