Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 23 dicembre 2016, 19:17

Dopo aver analizzato varie configurazioni di "elettronica" sono orientato su questa (considerando che possiedo già un alimentatore 48V):

http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-3ax ... e#shpCntId

Ci sono quindi 3 motori 23HS9442, 3 driver DM542A, alimentatore 36V e schedina breakout per parallela.
Se non ci sono controindicazioni procedo :-)

Stefano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 23 dicembre 2016, 19:38

CI sarebbero prodotti di maggiore qualità in kit come questi

http://www.rta-store.com/it/prodotto/14 ... 740--kcnc3

Motori Sanyo Denki e driver Rta ......in caso una BB la puoi prendere anche su Amazon (leggermente migliore di quella nel kit cinese)

https://www.amazon.it/XCSOURCE-Interfac ... +board+cnc

Puoi notare le curve di coppia dei motori in base alle tensioni di alimentazione e voltaggio.

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » sabato 24 dicembre 2016, 12:14

Sicuramente è un bel kit, però i motori hanno una coppia massima di 1.65 Nm contro i 3.07 Nm degli altri, sono troppo pochi per questo tipo di applicazione?
La scheda di break-out per parallela è "universale" ? Alla fine deve solo rendere accessibili determinati pin giusto?

Stefano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 dicembre 2016, 11:48

Per i motori bisognerebbe vedere oltre ai dati di coppia massima come il motore cinese risponde con l'aumentare dei giri. Non ho visto grafici come quelli dei motori Sanyo Denki.
E' possibile che un motore che in teoria ha meno coppia massima riesca ad andare più veloce di un altro (senza perdere passi) e quindi consentirti di lavorare a più alte velocità (in genere sopra i 2metri al minuto) . Parlo ovviamente di attacchi diretti motore /vite a ricircolo senza l'uso di cambi rapporto come puleggie ingranaggi etc. Abbiamo visto motori cinesi nema 34 come questi (induttanza 22)

http://www.ebay.it/itm/3Axis-Nema34-Ste ... 1977563094

perdere subito passi nonostante potenze di spinta notevoli. Probabilmente questi (induttanza 3.5)

http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-3Ax ... 1873222146

pur essendo meno "potenti" riescono a lavorare meglio in ambito cnc.

La necessità di andare "veloci" nei movimenti è legato chiaramente all'ampiezza delle lavorazioni o alla tipologia (bassorilievi) dove i tempi si allungano di molto e quel metro al minuto in più di velocità si traduce in prezioso tempo risparmiato.
A parità di meccanica (attriti, pesi etc)/carico di lavorazione non so fino a che punto possa incidere la qualità del motore, del driver , dell'alimentatore stesso sulle prestazioni complessive. Non ho potuto ancora acquistare prodotti di qualità per capirlo.
In questo caso attendiamo consigli da chi ha provato ed usa questi motori...

Per la BB si si occupa di inviare segnali ai driver dalla porta parallela . Ce ne sono di diversi tipi e si trova un po' ovunque a prezzi davvero bassi

http://www.ebay.it/itm/CNC-5-Axis-Inter ... SwImRYWhUH

Poi di solito ci si mette un adattatore come questo

http://www.ebay.it/itm/UC100-CNC-USB-Co ... Sw8gVX~3Vd

per collegarla ai pc con porta usb (non vanno bene normali adatattori parallela-usb che trovi in giro)

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » lunedì 26 dicembre 2016, 14:29

Si hai ragione, in effetti dei motori cinesi si sa poco e niente riguardo ai grafici di coppia e velocità...
Il KIT RTA mi piace, peccato che sia tutto per sistemi a quattro assi e schede non boxate, sinceramente adesso sono orientato sul kit:

http://www.ebay.it/itm/Germany-Ship-3ax ... e#shpCntId

Come prima macchina pensavo di andare su qualcosa di non troppo impegnativo, però posso provare a chiedere una quotazione da RTA per un set con 3 motori "MOTORE PASSO PASSO 103-H7126-1740" (gli stessi del kit indicatomi) e tre azionamenti boxati "Azionamento boxed A-CSD 94 ( ADVANCED )" che dovrebbero essere gli stessi azionamenti del kit ma boxati, il problema è che riaprono il 9 Gennaio e speravo di avere le componenti elettroniche prima per iniziare l'assemblaggio elettrico...
Ma anche considerando una velocità "bassa", sono sufficienti 1.65 Nm per la movimentazione dei nostri pantografi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 29 dicembre 2016, 17:41

Ciao Stive,
non sono sicuro sulla potenza necessaria a muovere agevolmente le nostre cnc. 1,65 nm di picco potrebbero essere pochi comunque. Credo dipenda da ciò che devi muovere (e/o sostenere nel caso dello Z) in termini di peso , attriti delle guide , velocità , resistenza dei materiali da lavorare.
Ho solo i cinesi da 3a (425oz) 3nm e devo dire che muovono agevolmente il mio piano di lavoro (circa 1 quintale 8 sbr20) , l'asse Z in ferro circa 30-35kg tutto compreso (mix 6sbr20 + 4chtr 15mm) . Lo fanno bene (senza perdere passi) seppur alimentati a 36v con i driver settati 2,69ampere 400 di passo fino a 2metri al minuto con vite 1605 a ricircolo cinese . A 2,5metri /m avviene il cosidetto "stallo" cioè il motore si blocca all'avvio ..... L'uso delle rampe di accellerazione /decell. migliora la situazione ma non mi fido a lavore con le rampe.
Penso che il motore abbia un degrado di prestazioni notevole con il salire dei giri ma facendolo lavorare nel suo range non perde passi . Di solito vado a 1,6metri al minuto mentre per lavori "piccoli" anche a 0,80metri al minuto.

Fossi in te chiederei info alla Rta sui quei motori (o magari un modello leggermente superiore tipo 2,5nm) per un kit 3 assi . Se il prezzo non è tanto diverso (tipo 100 euro in più) prenderei quelli . Parlano di 360 euro iva compresa per un 4 assi ...forse riesci a stare sui 300 euro tutto compreso e magari aggiungere qualcosa per motori superiori. Non ti far prendere dalla fretta tanto poi ci metterai un bel po a metter a punto la cnc :)

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 29 dicembre 2016, 19:39

Ho dato un occhio al sito RTA, con flangia da 56mm la coppia massima disponibile è pari a 1.65 Nm
In questo range ci sarebbe il motore che fa parte del kit proposto, ovvero il:
http://store.lipsiasoft.com/uploads/415 ... 6-1740.pdf
103-H7126-1740:
1.65 Nm
4 A
0.48 Ohm
2.2 mH
31 V/krpm

Con flangia da 60mm ci sarebbe questo:
http://www.rta.it/uploads/103-H7823-1740.pdf
103-H7823-1740:
3 Nm
4 A
0.65 Ohm
2.4 mH
75 V/krpm

Purtroppo l'azionamento a-csd (max 48V) mi limiterebbe non poco i giri al minuto, ipotizzando di alimentarlo a circa 42-43 V arriverei circa a 600-700 rpm con 1.5Nm di coppia....
Ero quasi certo di scegliere i 103-H7126-1740... Non c'è nessuno nel forum che li sta utilizzando per la sua cnc?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 29 dicembre 2016, 23:09

Puoi chiedere info più precise su cncstore dove vendono questi motori ...hanno anche gli azionamenti

http://www.cnc-store.it/motori-passo-pa ... 27_72.html

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 30 dicembre 2016, 12:48

Ho fatto giusto un conto "spannometrico" considerando il motore di taglia piccola, ovvero il modello 103-H7126-1740:
Considerando di alimentarlo con un drive RTA (quello suggerito nel kit) ad una tensione di circa 42V, osservando i grafici coppia velocità ottengo ad una velocità di circa 900 rpm una coppia di 0.8 Nm.
Considerando l'uso di viti passo 5 con un rendimento pari a 0.9 ottengo:

Forza=(Coppia*Rendimento*2*pi)/passo
Dove il passo è espresso in m, quindi inserendo i numeri ottengo una forza pari a: (0.8*0.9*2*3.14)/0.005 ovvero di circa 904 N che fanno circa 92 kg di spinta, ora (per quanto riguarda l'asse Z) supponendo un peso pari a 20 kg me ne rimarrebbero 72 kg "utili" per le lavorazioni. Secondo voi per qualche lavorazione su alluminio bastano? (considero la lavorazione peggiore dal punto di vista strutturale).
Inoltre avendo considerato una velocità pari a 900 rpm avrei una forza contro-elettromotrice pari a 27.9 V ed una velocità di avanzamento pari a 4.5 m/min. A occhio secondo me questi motori bastano ma vorrei la vostra opinione considerato la vostra esperienza con lavorazioni di svariati materiali

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » venerdì 30 dicembre 2016, 14:02

I 4.5mt/min sono i rapidi quindi a vuoto, senza carico, non penso che in lavorazione si potrà superare un effettivo avanzamento di 2-3 mt/min, anzi con il bulino per i PCB e il kress non puoi superare i 0.9mt/min, con la fresa da 2mm per il scontornamento siamo lì anche se il pcb è fissato in maniera rigida, da quello che ho capito userai tutti utensili di piccolo diametro quindi se parli di 2-3 metri al minuto o anche più ti servirebbe un mandrino di almeno 60.000 giri e un sistema di raffreddamento efficiente, per le materie plastiche soprattutto, cosa che tu non hai preventivato

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 30 dicembre 2016, 15:30

Si ti do ragione, nel senso che ho "sparato" una velocità di avanzamento rapida per poi arrivare ad una coppia di circa 0.8 Nm partendo dai grafici di coppia velocità, ipotizzando un avanzamento più lento ho di conseguenza una coppia maggiore, lo scopo del mio conto era cercare di capire se quei motori potessero bastare per le mie necessità considerando anche uno sporadico uso su alluminio per ritagliare qualche logo o fare qualche piastra.
Se ipotizzo una velocità di avanzamento più lenta (quella da te indicata): esempio 0.9 m/min ottengo una velocità di rotazione pari a 180 rpm che comporta una coppia di circa 1.1 Nm che a sua volta si traduce in una forza di 1244 N -> 126 kg circa, bastano per lavorazioni su alluminio? Se dovessi auto-rispondermi a occhio direi di si ma volevo qualche vostra opinione in merito.
Grazie

Stefano

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » venerdì 30 dicembre 2016, 15:55

Certo che bastano stai tranquillo

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 30 dicembre 2016, 16:19

Ok perfetto grazie mille :-)
Almeno finora ho fissato le componenti elettroniche, penso di prendere direttamente il kit 4 assi consigliatomi da Junior qualche giorno fa:
http://www.rta-store.com/it/prodotto/14 ... 740--kcnc3
Ho letto molti thread a riguardo e tutti parlano bene di questa accoppiata motori - azionamenti, appena RTA riapre faccio l'ordine.
Nel frattempo vado un pò avanti con il CAD, ho preso un pò di mano con CAMBAM ed ho provato a realizzare qualche gcode per fare pratica, inoltre disattivando hyper-threading sul pc su cui ho installato Linux-CNC sono riuscito a scendere da 38000 nsec a circa 14000-15000 nsec sotto stress (aprendo gimp, browser, 3-4 glxgears, ecc.).
Una domanda: le guide circolari supportate SBR20 sono molto "approssimative" ? Junior mi ha fatto notare tempo fa che stonano un pò con le viti a ricircolo hiwin, posso utilizzarle comunque? O comunque vanno bene per una "prima macchina" come la mia?
Grazie ancora per le dritte

Stefano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 dicembre 2016, 18:27

Per i programmi ti consiglio di proseguire con CAMBAM per il 2d in generale e qualcosa importando in Stl anche di 3d . E' un programma semplice ma molto efficace e offre secondo me un buon grado di personalizzazione e opzioni di lavorazione. Si possono elaborare anche i postprocessor.
Per i rilievi e 3d in generale sto usando Aspire 8.5. Anche questo un programma molto intuitivo (rispetto ad Artcam) e può arrivare a gestire anche il 4 asse. Qui c'è una breve guida...

http://mircoslepko.blogspot.it/2016/04/ ... -asse.html

Le sbr20 se la cavano bene ma la qualità non è eccelsa. Hanno un leggero gioco che cambia da cuscinetto a cuscinetto....le salva il fatto di avere un grano di serraggio che va a recuperare il gioco (non bisogna esagerare altrimenti si compromette lo scorrimento delle sfere).
Con una vite Hiwin ci sta bene un bel rail hiwin da 20 o al limite i più economici chtr cinesi

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.nrYdbq

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 30 dicembre 2016, 21:28

Sono andato avanti un pò con i disegni, fatto qualche miglioria qua e la, devo aggiungere la vite per l'asse Z con relativo giunto, successivamente do un'ultima controllata generale e dopo le vacanze inizio con gli ordini :D
Speriamo bene
Fresa_18_lq.jpg
Fresa_19_lq.jpg
Devo ancora posizionare per bene i carrelli sull'asse Z per poter sfruttare al meglio la corsa disponibile
PS: ovviamente poi metterò piastra al posto dei profilati sul ponte come suggeritomi da Firefox qualche post fa

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”