Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da salvatore993 » lunedì 13 febbraio 2017, 8:28

con il passo vite che hai, setta i driver a 1000 impulsi per giro, (è la morte loro, e non a caso è il settaggio di default) sali con la tensione al massimo consentito, così non sprechi coppia. Dai un occhio alla curva dei motori in modo da settare il software di controllo sulla curva, l'unica pecca secondo il mio punto di vista è il controllo affidato al pc.
trova una scheda (se esiste) che controlli lei l'esecuzione, nel senso che una volta scaricato il gcode da mach3 lo mette in un buffer e poi lo gestisca. c'è una differenza tra mach3 su parallela, e qualsiasi scheda con software prioritario, nel come fanno cantare i motori, che non è immaginabile, ti sembra di avere un'altra macchina.
è un salto che feci anni fa già con il controllo deskcnc della twintec, dopo di che ho provato la uc100 e la uc300 vanno bene per carità ma rispetto a schede di controllo tico colibri, cncplanet, e similari niente a che vedere.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » lunedì 13 febbraio 2017, 20:03

Eh diciamo che in futuro farò l'upgrade, per il momento devo iniziare a comprendere la macchina e fare esperienza con il setup che ho attualmente.
In ogni caso grazie dei consigli, sicuramente in futuro passerò a qualcosa di più performante :-)

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 19 febbraio 2017, 18:06

Ciao ragazzi, questa settimana devo fare realizzare (finalmente) tutte le "piastre" (spalle, pianali,ecc.) a controllo numerico.
All'inizio pensavo di fare come unluckyluke con parti in mdf e poi realizzare in autonomia gli stessi dettagli in alluminio, ma per avere una buona meccanica mi è stato sconsigliato l'utilizzo del mdf. Secondo voi dato che richiedo lavorazione a controllo numerico meglio alluminio o ferro in caso di taglio ad acqua?
Al momento ho due opzioni:
- Alluminio con fresa
- Taglio ad acqua (alluminio o ferro)?
Cosa mi consigliate per una buona riuscita?
Grazie mille :-)

PS dimenticavo: nei cad sto usando uno spessore di 15mm per questi particolari (spalla sx, spalla dx, pianale anteriore, pianale posteriore, parti del carrello per l'asse z); mentre per l'aggancio del kress ho previsto spessore di 20mm.

Stefano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 19 febbraio 2017, 19:10

Ciao Stive,
il ferro con spessori di 15-20mm inizia ad essere pesante per una ponte mobile e forse non necessario in termini di rigidezza per i lavori che andrai a fare. In termini economici solitamente meglio il taglio laser per quest'ultimo con spessori fino a 10-12mm .
Per alluminio devi sentire preventivi tra taglio ad acqua o fresa. La seconda può comunque fare delle cose che magari tornano utili come incassi delle viti , ribassi etc.
C'è la weerg con il preventivo on line che penso sia molto concorrenziale ed affidabile....

https://www.weerg.com/it/

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 19 febbraio 2017, 22:15

Ho caricato un .stl su weerg con il vario "piastrame" ma con sorpresa ho scoperto che non realizzano componenti con un rapporto perimetro/altezza > 50 volte...
Riporto l'avviso:

Morfologia del pezzo:
non eseguiamo piastre semplici con rapporto perimetro/altezza superiore a 50, quindi ad esempio ok per una piastra 8x100x100mm (perimetro=400mm altezza=8mm quindi rapporto perimetro/altezza = 400/8=50 quindi ok). Altro esempio: prendiamo una piastra 20x200x350mm (perimetro=1100mm, altezza 20mm quindi rapporto perimetro/altezza=55 quindi non fattibile). I motivi di queste limitazioni sono dovute al fatto che in fase di lavorazione potrebbero inserirsi delle vibrazioni che ridurrebbero la precisione del pezzo.

Peccato, domani provo a sentire un paio di persone che lavorano in ambito meccanico e vedo cosa riesco a tirar fuori

Stefano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 20 febbraio 2017, 9:23

Ciao Stefano non sapevo di questa limitazione....non ho mai fatto fare niente da loro ma ho visto molti commenti positivi. Se non riesci con aziende di zona prova a fare una richiesta anche in questo forum nella sezione apposita

https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=98

ci sono molte persone del forum che magari hanno la cnc adeguata a lavorare alluminio che ti possono aiutare ..

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » sabato 25 febbraio 2017, 22:36

Nel caso mi vengano proposti diversi tipi di alluminio, che gruppo dovrei scegliere?
Gruppo 5000 6000 o 7000 ?
Per piastrame vario per CNC che lega dovrei preferire?

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » lunedì 24 aprile 2017, 21:08

Ciao ragazzi, causa trasferte in giro per il mondo per lavoro ecc. ho avuto poco tempo per andare avanti con i lavori ma non mi sono fermato!
Ho da poco finito la parte "bassa" di cui allego foto; per partire già con una discreta precisione ho fatto intestare (e mettere a misura per benino) i profili 30x60 in un'officina, sempre nella stessa officina ho fatto anche realizzare le due piastre che ospitano i supporti viti ed i passo passo; ho preparato l'altro giorno i piloncini per il supporto del passo passo e l'ho montato poco fa; ora sto aspettando un preventivo per la realizzazione delle piastre mancanti: intestazione profili con pareggio misure e prime piastre mi sono costate un occhio :-(
Se avete qualche consiglio per officine con CNC in zona UD e dintorni fatemi pure sapere :D
Ho in casa gran parte del materiale, diciamo che appena arriva il nuovo "piastrame" nel giro di due giorni dovrei avanzare di molto con il progetto

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 2 maggio 2017, 22:03

Ciao ragazzi, finalmente mi è arrivato il preventivo per le parti mancanti, allego disegnino parzialmente quotato delle piastre in oggetto, lo spessore (per tutte le piastre) è di 15 mm, il materiale usato è 5083 (mi hanno specificato che è fresato per avere planarità migliori, suppongo sia stato sottoposto a "pelatura"), so che ci sono molte variabili in gioco ma chiedo a voi: qual'è il costo stimato (IVA esclusa e materiale incluso) per la realizzazione di questi componenti? (io da preventivo ora lo conosco ma volevo avere un riscontro da parte vostra). Il costo orario del centro di lavoro si aggira intorno ai 60 €/ora. Giusto per fare un confronto
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » mercoledì 3 maggio 2017, 7:55

Il costo del materiale e' sui 150 euro, quindi presumo sui 450 euro + iva

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 maggio 2017, 9:44

Ciao Stive,
quindi sai già il costo? Se non ci sono parti che richiedono una fresatura ed il preventivo è molto elevato prova a chiedere anche il taglio ad acqua....

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 3 maggio 2017, 22:54

Si il prezzo lo conosco, è di circa 600 € tutto compreso (turbina ci hai azzeccato praticamente in pieno :D ), nel pezzo in basso a sinistra ci sono anche dei fori sull'asse verticale da effettuare e questo ha comportato un piccolo aumento dato che lo dovranno ri-piazzare in macchina ecc.
A questo punto pensavo di modificare il disegno (il file .stp che hanno loro contiene fori con sedi allargate ed altre cosette) per limare un pò i tempi macchina e magari tirare giù qualcosa dal prezzo finale.
In ogni caso ormai visto che è da molto tempo che sto dietro a sta cosa pensavo di farmeli fare li e via, in modo da andare avanti col resto, ri-verificherò un'ultima volta le quote ecc. questo weekend e poi lo manderò in produzione. E' anche vero che in realtà queste parti non servirebbero proprio tutte fresate però è l'unico contatto che ho al momento per delle lavorazioni di questo tipo (e soprattutto in tempi umani) :D
PS: secondo voi potevo fare tutto ad acqua e via? O comunque questo tipo di lavorazione permetterà un'allineamento migliore della macchina?

turbina

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da turbina » giovedì 4 maggio 2017, 3:35

Comunque in genere il capo di un amico operatore di macchina lascia che il bravo dipendente si possa fare qualche lavoretto per se' stesso , sempre lavorando fuori orario, quindi con diciamo 250-300 euro al massimo compreso materiale l'amico potrebbe tranquillamente farti il lavoro, vedi un pò

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da red-ing » giovedì 4 maggio 2017, 8:39

Ciao Stefano,
Perché non valuti l idea di fare solo le spalle in alluminio e le piastre tagliate al laser in fe 8mm?
Quelle le faresti con poche decine di euro....
Ed il collare, a volte conviene spendere 30-40 euro e comprarlo fatto.... Prova a chiedere la quotazione solo del collare........

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 maggio 2017, 8:58

Ciao Stive ,
il prezzo mi pare davvero molto alto .....valuta anche il taglio laser in ferro com dice Reding...per farti un esempio una lavorazione del genere ( 2 file allegati) da una azienda piuttosto cara mi viene 290 euro su ferro decapato 8mm....ci sono una marea di fori ..
Il prezzo solo perchè ho fretta altrimenti lo pagherei un 50-60 euro di meno...la tua lavorazione ad occhio è roba da 70-80 euro su ferro da 8mm.

Se eravamo vicini te lo facevo io volentieri gratuitamente tranne il materiale.......so che vuol dire non avere una cnc :) Prova a sentire se nel forum c'è qualcuno vicino che è disponibile.


Saluti

P.s. sono dxf provenienti da Sketchup 2017 usando l'esportazione 3d (restando sempre file 2d) per fare i cerchi non in polilinea ma come cerchi normali .
Alcuni laser coni cerchi in polilinea spengono e riaccendono ad ogni segmento del cerchio allungano molto i tempi di lavorazione dove come in questo caso ci sono davvero molte forature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”