Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 10 settembre 2017, 22:21

Ah ok, si una forma a V va benone, hai qualche consiglio su dove acquistare? Sull'amazzone ce ne sono svariati tipi, ad esempio 30° 0.2mm di punta che mi permetteno un affondo di circa 1.5mm senza aprire più di 1 mm il percorso (30 ° 0.2 mm j3.3002 di Autek)
Su PVC per vostra esperienza daranno buoni risultati?
Spero meglio delle frese dremel a questo punto :D

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da red-ing » domenica 10 settembre 2017, 22:24

Ciao
Io ho usato il kress a 1 per il plexiglas,
Se vai nelle ultime cose pubblicate (cliccando la firma sotto) vedi il test

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 10 settembre 2017, 22:48

Si avevo dato un occhio alla lavorazione, molto meglio della mia :D
Il Kress solamente a uno? Avevi fresa da 3 mm giusto?
In effetti faccio fatica a capire come determinare (giusto come base di partenza) una velocità adeguata per il mandrino, su certi topic vedo velocità basse e su altri velocità alte a parità di materiale ecc.. Non rimane che sperimentare :lol:
Ho appena ordinato due kit da 5 bulini per PCB (2 decimi di punta - 30°di angolo), spero arrivino in settimana, purtroppo con la fresetta che ho qui (quella Dremel n.125) non posso fare dei test affidabili

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Multijet » lunedì 11 settembre 2017, 15:33

io se ti puo' interessare ho trovato un pacchetto di frese cinesi monotagliente elicoidali che sono un bomba!
senza troppa ignoranza ci freso plexiglas alluminio legno resina ecc con risultati davvero ottimi, e poi costano davvero una cavolata!
fresa.JPG
questa che vedi è una fresa diametro 2 mm monotagliente con 25mm di affondo disponibili.
Io non ho una fresa molto veloce come avanzamento, il mio massimo è 750mm, e asporto massimo 2 mm alla volta su plexiglass, in modo da avere una finitura ottimale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da red-ing » lunedì 11 settembre 2017, 18:53

Stive
Nei 3 test fatti ho solo cambiato le velocità durante il lavoro
Ho letto tutti i post sulle lavorazioni traendo un unica soluzione. ..fare i test sulla propria macchina. ..avevo una fresa da 3 a 2 taglienti...
Mi resta ancora da capire le velocità in g2 e 3...perché su una retta taglia bene ed il risultato non è male, ma nei piccoli archi la velocità scende, in teoria lavora in rampa ed è li che non viene un bel lavoro....dick.

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Multijet » lunedì 11 settembre 2017, 21:11

Dimenticavo una cosa, per migliorare il risultato di parecchio il modo è sparare aria sulla fresa in modo che il truciolo vada via e non si reinpasti con gli altri
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da scj » martedì 12 settembre 2017, 22:25

Multijet un link ce lo giri? :mrgreen:

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Multijet » martedì 12 settembre 2017, 22:43

Urca!!! Un link non si nega a nessuno!!

Ne ho preso uno a caso tanto basta fare una ricerca e sono tutte uguali

http://s.aliexpress.com/RvaMriAB
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da scj » martedì 12 settembre 2017, 23:03

grazie. così lunghi non li avevo mai trovati...

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Multijet » martedì 12 settembre 2017, 23:36

Ci devi perdere un pochino di tempo e ne trovi a meno..
Parole chiave

Flute
2mm
Cnc
Mill

Poi metti la spunta su spese di trasporto gratis e su prezzo minore
Purtroppo il sito ha traduzioni pessime e alle volte i migliori risultati riportano parole assurde :mrgreen:

Se vuoi ci sono dei pacchetti da 10pz da 1mm di diametro che per fare tagli e incisioni sono fantastiche
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 21 settembre 2017, 20:01

Bulini arrivati e testati, la scritta ora è veramente tutt'altra cosa :D
Grazie per le dritte; ve ne "chiedo" ancora una: se volessi riempire la scritta di colore rosso che vernice dovrei utilizzare?
Basta spennellarla dentro alla "cava" e poi rimuovere la vernice in più (fuori cava dico) con un panno?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da rex1984 » giovedì 21 settembre 2017, 21:48

Su che materiale?
Abbiamo fatto un lavoro simile al motoclub con dei sassi. Vernice acrilica, siringa piccola (5cc o meno) e mano ben ferma. Se hai un dosatore ad aria meglio ancora.

Poi il lavoro finale, data la quantità, è stato fatto riempiendo grossolanamente e passando con una spugna umida subito dopo per pulire l'eccesso, però porta via del colore anche dalle incisioni.

Dipende da quanto è larga e/o profonda la cava comunque.

Si può anche pensare allo smalto per unghie o a uno smalto vetrificato da cuocere in forno, se il materiale permette.
Paolo

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 21 settembre 2017, 22:23

Grazie per le dritte, il materiale è PVC nero, ho fatto un paio di piastre ieri sera

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Multijet » lunedì 2 ottobre 2017, 11:05

Se posso darti un consiglio io di solito (sul plexiglas) non tolgo lo strato protettivo di pellicola e poi freso\incido. In questo modo posso verniciare anche a spruzzo che ho già gran parte dell'oggetto mascherato e quando vado a pulire faccio molto prima.
Sul pvc non saprei che vernice ti conviene usare ma per verniciare puoi usare lo stesso metodo che vedrai che ti trovi bene. Se non hai la pellicola usa il nastro carta e poi fresi, fai una passata aggiuntiva di finitura perchè il nastro carta lascia qualche bavetta che poi da fastidio.
Se in questo caso invece hai già fresato se fai a spruzzo potresti coprire alla grossa le aree non interessate in modo da dover asportare meno vernice dopo, e poi via di panno e diluente...vacci piano col diluente e lava subito tutto senno si macchia la superfice.
Ti metto un esempio per capire il risultato. Questo è un test che ho fatto per la consolle della barca, è plexiglas da 3 mm trasparente fresato sul retro e verniciato. Una volta tolta la pellicola ho pasato un panno con acetone e ho lavato subito il tutto sotto acqua corrente.
IMG_7156.JPG

Inoltre ti volevo chiedere una cosa.
Come ti trovi con i profilati che sorreggono il castello? A me hanno consigliato di metterli ruotati di 90° rispetto a come li hai montati tu per reggere alle forze che ci sprigionano fresando, ma vedo che tantissime cnc che sono in giro li hanno come li hai messi tu e come li avevo disegnati io.
hai problemi di perdita di passi, sbavature o imprecisioni varie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 8 ottobre 2017, 16:38

Ciao, si alla fine anche io ho fresato tenendo la pellicola protettiva, poi dopo averla tolta abbiamo verniciato e poi passato straccio con diluente nitro per rimuovere tutto il colore tranne nelle fossette delle lettere, si potrebbe anche fare come dici tu, la prossima volta provo... Perdite di passi non ne ho mai avuti, anche perché non mi spingo a velocità elevate: nei rapidi ho 2500 mm/min come limite.. Solo una volta ho avuto uno strano blocco sull'asse X ma non mi si è più ripresentato...Per il resto non ho mai riscontrato imperfezioni di sorta, ma non mi sono neanche spinto tanto in là con la calibrazione dell macchina, non ho mai fatto una vera e propria calibrazione di precisione diciamo... Sto ancora aggiustando piccoli dettagli e soprattutto sto ancora modificando l'impianto di estrazione trucioli
PS: Nella foto sopra c'era una piccola imperfezione in un angolo della A e della D, per sbaglio non avevo cancellato nel CAM una piccolissima spline ed ovviamente poi la macchina mi ha lasciato due "puntini"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”