Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 3 novembre 2016, 20:36

Ciao a tutti,
da qualche giorno mi sono messo in testa di realizzare una CNC "artigianale" e cercando in internet sono capitato qui :D
Nel forum ho visto moltissimi bei progetti (complimenti a tutti) e di tutti in particolare mi ha sono interessato a questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=62120
Vorrei provare a fare una cosa simile, ho visto che la CNC qui sopra è quasi funzionante al 100% e mi sembra relativamente "facile" da progettare e realizzare:
Principalmente la utilizzerei per la realizzazione di circuiti stampati (PCB) e per la realizzazione di parti in legno e alluminio, tutto è nato osservando una CNC in vendita su futura elettronica (realizzata in materiale plastico) per la realizzazione di PCB e da qui ho pensato di realizzare qualcosa di più serio.
Come area di lavoro pensavo a qualcosa tipo 500x400x200 mm utilizzando il più possibile componenti reperibili in commercio.
Ho iniziato a disegnare qualcosa con guide SBR20 e profilati in aluminio commerciali, come elettromandrino ho visto parlar bene del kress 1050, e per la movimentazione pensavo di usare materiale a ricircolo di sfere. Per la questione asse Z potrei anche realizzarlo più alto anche per aggiungerci un quarto asse in futuro.
Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi tipo di consiglio :-)
Grazie in anticipo

Stefano

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 4 novembre 2016, 23:38

Ciao Ragazzi, sto procedendo più o meno con la progettazione, allo stesso tempo sto anche compiendo i primi passi in Catia 3D.
Come guide sto usando SBR20 con pattini SBR20UU
Come profilati sto usando dei 20x20 - 40x40 (devo correggerli in 45 x 45) e dei 30 x 60.
L'asse Z è molto sproporzionato rispetto al resto, devo ancora scegliere chiocciole e viti e molti componenti.
Avrei un paio di domande:
Posso procedere considerando un Kress1050? In modo da disegnarlo e poi sistemare il baricentro del ponte. Come scritto sopra pensavo di lavorare PCB poi parti in legno e poi magari anche parti in alluminio.
Oltre a ridimensionare un pelo l'asse Z (anche se volevo tenerlo alto per un futuro 4° asse) cosa devo considerare?
Scusate le domande ma sono appena entrato in questo mondo e ho visto molti progetti in giro ma non ne conosco le criticità...
Solo per il discorso viti a ricircolo di sfere ho visto che c'è un mondo di cose da considerare :D

Wilson3
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 5 agosto 2014, 13:11
Località: Lecce

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Wilson3 » martedì 8 novembre 2016, 22:50

Ciao Stefano

ti consiglio di visionare anche i componenti presenti nello shop di questo sito internet.
CNCITALIA ha componentistica alla portata di tutte le tasche, ma anche di ottima qualità.
Non sono un hobbista, ma mi piace girovagare tra gli shop online di componentistica, non si sa mai!

saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 9 novembre 2016, 22:44

Ciao, grazie della dritta,
l'altro giorno ho convertito e modificato un pò di parti, ora devo decidere i motori più vite a ricircolo + chiocciole, come motorizzazione secondo voi un Nema 17 da 2.5 Amp basta o meglio andare su un classico Nema 23 sempre da 2.5 Amp? La coppia è quasi il doppio...
Allego immagine aggiornata, purtroppo mi ci posso dedicare solo un paio d'ore la sera, spero nel weekend di andare avanti un bel pò.

Immagine

Immagine

Dimenticavo: come profili sto usando misure 30x60 (quelli interni invece sono 20x20), devo ancora procedere con l'unione inferiore del ponte.
Oltre al motore cosa posso migliorare? penso le spalle siano da modificare (come profilo intendo).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 18 novembre 2016, 22:15

Ciao ragazzi mi dareste qualche dritta per proseguire?
Grazie mille

Stefano

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da torn24 » sabato 19 novembre 2016, 8:18

Ciao, prima di proseguire dovresti leggere qualche discussione, qualche thread.
Non ho mai progettato un pantografo cnc, ma frequento il forum, e mi permetto di dirti qualche dritta.
I profili di alluminio, i due estrusi della base, dovrebbero essere rigidi e resistenti, quindi andrei su dimensioni maggiori e profilato pesante, esiste profilato leggero e profilato pesante, hanno le stesse dimensioni ma con meno o più materiale alluminio, quindi il pesante è più resistente, 45 x90 o meglio 90 x 90.

Le spalle del ponte sono troppo alte, è una struttura poco rigida, fletterebbe e vibrerebbe, quindi tutta la macchina va ridimensionata.

Ci sono tanti esempi di cnc sul forum, prendi spunto da un thread ben dettagliato nelle spiegazioni dei componenti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 20 novembre 2016, 15:53

Ho ridimensionato un pò l'altezza dell'asse Z ed irrobustito parte del pianale inferiore con altri due profilati 30x60 (userò versione robusta per parti strutturali).
Sto seguendo vari topic presenti sul forum, in particolare questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=52287
Come motori pensavo di utilizzare dei Nema 23 3A 2Nm come il progetto sopra, il dubbio ora arriva sulle viti a ricircolo, come misura vedo utilizzare spesso le 1605, potrei procedere con queste secondo voi? O meglio puntare su modello dimensionalmente maggiore?
Allego un paio di immagini:
Immagine

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 25 novembre 2016, 0:05

Ciao ragazzi in questi giorni ho pensato a come realizzare la movimentazione, negli ultimi due giorni ero quasi sicuro di utilizzare viti trapezoidali ma alla fine leggendo numerosi thread ho deciso di passare a viti a ricircolo. A riguardo avrei una domanda: dovrei contattare una persona che vende delle viti 16 mm di diametro avanzate da un progetti intrapreso e poi modificato, le viti in questione sono a ricircolo con chiocciola già montata, l unica cosa che mi turba riguarda la trasferibilità di quest ultima su una vite più lunga (le viti attuali sono molto corte). Su un thread ho letto che la ridisposizione di tutte le sfere non è cosa banale o sbaglio? Le viti da 16 passo 5 (credo) sono tutte uguali o variano da produttore a produttore? Ora cerco di capirne di più su marca, passo ecc... Nel caso debba acquistarle cosa riesco a valutare con mano senza strumentazione? Solo controllo visivo?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Stiefin. » venerdì 25 novembre 2016, 0:33

Di solito per togliere le chiocciole senza troppi casini

si prepara un tubo di diametro adeguato da inserire mentre

si sfila la vite , in modo che le sfere restino al loro posto .

Al contrario per il rimontaggio , ovviamente .

Stiefin .

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da torn24 » venerdì 25 novembre 2016, 8:17

Le viti da 16 passo 5 (credo) sono tutte uguali o variano da produttore a produttore? Ora cerco di capirne di più su marca, passo ecc..
Possono variare da produttore a produttore, ma quando si parla di viti molto precise da macchine utensili professionali le chiocciole e vite sono un blocco unico che non può essere smontato e montato su un'altra vite, neanche identica dello stesso produttore.

Vale anche per le guide lineari, qindi non mi pare una buona idea , devi comprare vite e chiocciola dallo stesso produttore e in un blocco unico, stesso discorso per guide lineari e pattini, mentre per gli alberi supportati che hanno tolleranze centesimali esiste intercambiabilità tra produttore e produttore...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 25 novembre 2016, 13:26

Ah ok quindi desisto dall acquisto di questo usato e mi fiondo su materiale nuovo o comunque "abbinato", parto ora alla ricerca di materiale della hiwin, da quel che ho potuto capire dal forum mi pare abbiano un buon rapporto prezzo prestazioni per una cnc fatta in casa. In generale una 16mm passo 5 dovrebbe bastare per una struttura come la mia da quel che ho letto o ci sono controindicazioni? Intanto grazie mille per l aiuto :-)

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 4 dicembre 2016, 18:22

Ri-eccomi qui :-)
Dopo aver letto numerosi topic ho modificato ulteriormente i disegni della mia macchina, al momento sono arrivato ad introdurre nel disegno le viti a ricircolo con relativi supporti.
Alla fine ho deciso di utilizzare supporti del tipo FK10 e FF10, ora sto decidendo anche il tipo di motore da usare, ecc. insomma sono in un momento di decisioni su un pò di tutto prima di iniziare gli ordini e la costruzione.
Vorrei quindi chiedere a voi esperti un paio di cose:
1) Come mai FK10 e FF10 se è in realtà il FF12 ad avere il foro interno da 10? Secondo voi sono validi? Sicuramente ci sono alternative più economiche ma sono quasi deciso su questi...
2) Come motori ovviamente pensavo ad un NEMA23 ma non saprei decidere il parametro di coppia, ero quasi orientato su questi:
Motore Step 1,90 Nm 2,8A, vendono il kit da 3. Secondo voi sono ok per una macchina del genere? Tratterò legno e alluminio al massimo (più materiale per pcb ecc.)
3) So di sbagliare ma non ho ancora considerato la scheda con la quale azionare i passo-passo, comunque sono indirizzato verso una parallela poichè di PC vecchi ne ho abbastanza in giro per casa :D
Questa scheda ha delle controindicazioni particolari?
Controller 4 assi TB6560HQT4-V5 ? In futuro quando prenderò mano con le lavorazioni vorrei aggiungerci un quarto asse...
Ecco qui le immagini dei render, mancano ancora un pò di parti, ma penso di andare avanti con i disegni nei prossimi giorni

Immagine

Immagine

Grazie mille :-)

Stefano

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 6 dicembre 2016, 22:36

Sono andato un pò avanti nei disegni ed ho riposizionato parzialmente il carrello dell'asse Z per sfruttare meglio le distanze, che ne dite?
Qualcuno mi darebbe una manina con i dubbi del post precedente?
Grazie mille :-)

Immagine

Immagine

Immagine

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da FIREF00X » giovedì 8 dicembre 2016, 10:30

Ciao , seguo il tuo progetto, se posso però darti dei consigli per la modifica di alcune cose :
1) come scheda userei una con collegamento usb con frequenza di 200khz ( ce ne sono tante in giro per mach3 ); se invece non vuoi usare mach3 ti consiglio colibri, ma li i costi salgono.
2 ) per il ponte , visto che userai delle guide sbr , direi di non usare due profilati ma di fresare una piastra intera di alluminio , dove alloggerai le sbr ( ti allego foto per essere chiaro ).
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » giovedì 8 dicembre 2016, 10:44

Grazie mille per le dritte, ok per il ponte, secondo te è meglio partire con due profilati per poi fare il ponte in alluminio con la fresa stessa o farlo inizialmente in multistrato (e poi farlo con la fresa)? Pensavo di fare in multistrato anche le spalle e i due pianali (frontale e posteriore) per poi auto-crearli con la fresa stessa come ho visto fare ad un altro utente del forum, come software mi sto documentando ma proprio stamattina volevo fare degli esperimenti con linuxCNC su un pc munito di parallela; il controller 4 assi TB6560HQT4-V5 è da scartare? Alla fine ho poca Z rispetto al progetto iniziale ma pensavo di prendere già un elettronica pronta per un eventuale quarto asse futuro..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”