Primo progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 17 gennaio 2017, 18:53

Ciao Stive,
penso vada bene quella di cnc store .C'è anche lo schema delle connessioni molto utile quando si inizia. Comunque come detto solitamente poi le parallele vengono soppiantate dalle schede USB o addirittura Ethernet per motivi che vanno dalle prestazioni , compatibilità con programmi diversi etc
Ricordo che all'inizio collegai la parallela del kit cinese con vecchio pc fisso con Mach3 muovendo i motori a vuoto . Poi , dato che avevo anche un vecchio notebook con windows XP (solo porte USB) optai per acquistare una scheda usb della RDLAB italiana ( ora non c'è più come azienda ). Il software a corredo mi sembrava molto più semplice di Mach3.

Auguri per il kit della RTa speriamo ti darà belle soddisfazioni....

Saluti

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » mercoledì 18 gennaio 2017, 0:12

Si penso di ordinare quella break-board li, oltre a quella esiste qualche altra alternativa valida da ordinare dall'Italia?
Ho letto sul forum che opto-isolatori di scarsa qualità ("lenti") possono dare dei problemi...
Praticamente è la seguente:
http://www.gp-project.it/sito/driver/20 ... -assi.html

Stefano

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » venerdì 20 gennaio 2017, 22:32

Ciao a tutti, oggi sono arrivati gli azionamenti ed i motori dalla RTA, sono stati velocissimi nella spedizione ed in più hanno imballato il materiale molto bene, spero domani di riuscire almeno a testarli tutti facendo dei test a vuoto.
Ho un alimentatore switching da 48 V già regolato a 40 V per avere margine, domani preparo anche un paio di condensatori di filtraggio. Nel weekend preparo una lista di tutto il materiale mancante ed inizio gli ordini. Per le viti a ricircolo sto aspettando varie offerte che mi dovrebbero arrivare a breve spero, appena mi fanno sapere vi aggiorno.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da salvatore993 » sabato 21 gennaio 2017, 8:57

se non ti è di troppo fastidio evita gli switching, a lavoro intensivo sono fonte inesauribile di problemi. gli rta con un buon toroidale ponte e condensatori dura una vita, e senza nessun problema.
dei mind b3 con dei maxwell ( quindi non monnezza cinese) 60 volt sono stati prima la causa di malfunzionamento poi rotture in continuo.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 22 gennaio 2017, 21:58

Ciao Salvatore, grazie per la dritta, inizialmente pensavo di usare quell'alimentatore per la fase di testing, poi sicuramente passerò ad un buon toroidale + ponte + condensatore :-) Che problemi ti dava? Intendi rotture degli azionamenti alimentati dallo switching? :shock:

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da salvatore993 » lunedì 23 gennaio 2017, 8:52

lo z andava in crash e perdeva passi, credo per disturbi sulla rete, e ne ho dovuti cambiare più di uno nel giro di un annetto.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » lunedì 23 gennaio 2017, 21:17

Ahh ok capisco.. Provvederò al passaggio da switching a trasf. appena possibile :o
Ho richiesto una quotazione stavolta con tutte e tre le viti + chiocciole + supporti:
Che ne dite? (tutto IVA esclusa)

Supporto vite HIWIN FK10 C7 54,00
Supporto vite HIWIN FF10 C7 19,00
Vite HIWIN R16-05-0800-0800-0.052 38,00
Vite HIWIN R16-05-1100-1100-0.052 48,00
Vite HIWIN R16-05-0450-0450-0.052 20,00
Chiocciola HIWIN R16-05T3-FSI DIN-B 63,00

I supporti FF e FK pensavo di prenderli su cnc store (marchio THK)
Secondo voi meglio questi HIWIN o THK ?
Gli FK10 su cnc store vengono 40.26 mentre gli FF10 vengono 15.25 tutto IVA inclusa
Cosa ne pensate?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da PumaPiensa » martedì 24 gennaio 2017, 18:26

THK e' un marchio al top, di solito costa il doppio di un hiwin, per questo mi pareva strano e ho controllato su cnc store. Anche loro hanno gli hiwin e non i THK. La hiwin e` un'onesta marca sicuramente meglio dei cinesi. Visto il prezzo dei cinesi gia` in europa quindi senza il problema della dogana, il prezzo per gli hiwin non mi sembra male. Per dirti per la mia ho preso supporti radiali cinesi "EF" visto che da quel lato devono solo tenere ferma la vite, quando mi son arrivati , ho notato che le tolleranze non erano giuste, per esempio il cuscinetto radiale che di solito trasla facilmente lo dovevo estrarre con la pressa. facendo questo piu` volte ho notato truccioli neri che si staccavano....... sti cinesi invece di brunire come fanno tutti dalle super marche fino ai koreani (li ho di un po` di marche diverse) li verniciano :shock: sfalsando cosi le lavorazioni fatte......son andato di sverniciante e spatola di plastica e poi l'ho semplicemente oliato :evil:

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 24 gennaio 2017, 20:47

Cavolo hai ragione, sinceramente mi ero fidato del marchio impresso nel datasheet (THK)... Però in realtà ora che ci faccio caso sulla parte sinistra della pagina c'è scritto SYK come produttore :?
Dove c'è scritto che sono prodotti da Hiwin?
Secondo voi posso procedere con quelli di cnc store o prendere quelli Hiwin dell'offerta?
Risparmierei circa 100 euro con quelli da cncstore, ma SYK è paragonabile a Hiwin o è notevolmente peggiore?

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da red-ing » martedì 24 gennaio 2017, 21:30

Thk è un po' migliore delle hiwin, non di certo il top... Io avevo l offerta della srn, e l agente mi ha palesemente detto che sono un pò migliori... Infatti c'erano pochi euro di differenza...

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 24 gennaio 2017, 21:42

Mentre tra Hiwin e SYK ?
C'è molta differenza in termini qualitativi?
Più che altro sto facendo l'ordine da CNC store e volevo sapere se prendere da loro i supporti o dal rivenditore dove prenderei le viti ecc.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » martedì 24 gennaio 2017, 23:00

In caso farò un altro ordine appena mi tolgo il dubbio, nel frattempo ho ordinato la scheda breakout (almeno inizio a cablare e testare l'elettronica + motori a vuoto):
http://www.cnc-store.it/breakaut-board-assi-p-690.html

Più il Kress 1050-FME-1 + pinza da 6mm
Inoltre ho preso anche 3 giunti oldham 6.35mm - 8mm per collegare i passo passo alle viti
http://www.cnc-store.it/giunto-oldham-f ... p-663.html

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 25 gennaio 2017, 0:44

ot
THK che fra l`altro e` colei che ha inventato i sistemi a ricirco di sfere e` del livello di bosch, nsk, tsubaki ecc.
hiwin e' un onesto prodotto mi pare di taiwan, le thk che conosco bene sono made in japan,france e costano mediamente il doppio (basta chiedere a un rivenditore)......sara` un caso....le macchine per smd sansung che sono in dita dove lavoro da svariate decine di migliaia di euro che lavorano 24h/24h montano THK un altro caso....Non dico che siano le migliori visto che ho provato solo nsk, bosch, star,ina, tsubaki.... pero` paragonarle alle hiwin non e` corretto, poi che per l'obbista vadano bene anche le hiwin son d`accordissimo. Poi uno puo` anche dire che una bmw e` un po meglio di una fiat (io ho una panda quindi niente contro la fiat mio padre una bmw.... si paghera` anche la marca , ma qualche differenza c`e :roll: )
Fine ot su cui non rientrero`
per stive l`ho visto su suo sito sui supporti fk10: http://www.cnc-store.it/supporto-fk10-p-429.html pero ho visto anche un`altra marca per altri supporti, ti conviene chiedere per sicurezza prima di prenderli, tempo fa ho chiesto circa il loro cavo in posa mobile scherato e mi han risposto subito.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » sabato 28 gennaio 2017, 15:35

Materiale arrivato (breakout board + kress + giunti), ho collegato 1 motore + azionamento + break-out board al pc con mach-3 e sto facendo qualche prova a vuoto, sono ancora molto lontano dall'avere tutto completo e funzionante ma almeno si vedono i primi risultati :D
L'azionamento per ora l'ho configurato a:
--- 3.2 Amp
--- Massima morbidezza di moto (presumo sia la funzione advanced di RTA)
--- Risoluzione 1600 passi/giro

Nonostante il motore abbia una corrente nominale di 4 Amp ho notato un notevole surriscaldamento !
Dopo 40 minuti di lavorazione "a vuoto" non riuscivo a tenerci la mano sopra :shock:
PS: Sto alimentando il tutto a 41 - 42 V

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: Primo progetto CNC

Messaggio da stive882003 » domenica 12 febbraio 2017, 21:40

Ciao a tutti, sto andando avanti col progetto e vorrei chiedervi un consiglio, mi sono arrivati i profili in alluminio 30x60 e dovrei filettare entrambe le cave tonde per fissarle al pianale. Questo diametro è pari a 7.4 mm, che filettatura posso utilizzare?
Per una M8 passo grosso dovrei avere 6.75 mm di foro... per il passo fino 7 mm
Meglio passare ad M10 ed allargare il foro del profilato a 8.5 o 8.8 (grossa e fine rispettivamente)?
Meglio M10 grossa o fine su alluminio?
Grazie

Stefano

Rispondi

Torna a “La mia CNC”