vogliamo parlarne

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da kylotron » martedì 22 novembre 2016, 9:01

Vi segui :D
La mia piccolina....

Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Alex272 » martedì 22 novembre 2016, 10:42

@ mgd966 bene! Siamo in due! :D

Cominciamo allora a buttare giù qualche idea, magari prima di iniziare un progetto vero e proprio apriamo un post dedicato a cui tutti possono dare un contributo che ne pensi?

Parto con un giro di idee...

Dunque... a mio parere il nocciolo della questione è proprio il discorso pompa-pressioni-ugello-abrasivo, il discorso è tutto qui perchè effettivamente per quanto riguarda tutto il resto sarebbe una semplicissima cnc che ha un ugello al posto del mandrino.

Una macchina del genere può essere, da un punto di vista concettuale, tranquillamente equiparata ad una taglierina laser, con ovviamente qualche accorgimento strutturale dato che l'asse che muove l'ugello deve sopportare le sollecitazioni dovute alla pressione.
Altro accorgimento da considerare è l'acqua, bisogna quindi pensare ad una camera impermeabile con una vasca sottosatante per il recupero del liquido.

In rete esistono diversi progetti opensource per la realizzazione di taglierine al laser, vado a studiarmi un po strutture e misure poi butto giù qualche schizzo al cad.

In alternativa si potrebbe pensare ad una classica cnc a ponte basso con una vasca sottostante simile a quelle per il taglio al plasma, per le prime prove potrebbe pure andar bene, pensare ad un sistema chiuso è pure troppo presto, prima bisogna capire come deve essere l'ugello, quanta pressione serve e come veicolare l'abrasivo. Il tutto ovviamente considerando i costi!

Inizialmente opterei per una macchina semplicissima con costi ridotti al minimo, cio che basta per montare l'ugello e farlo muovere, tanto per fare le prime prove. Direi quindi struttura leggera ed economica, tre/quattro assi con Nema 23, scheda di controllo semplicissima, anche un arduino sarebbe più che sufficiente. Non si necessita di particolari controlli e la pompa e la pressione possono essere regolate a mano....

In un secondo momento, una volta appurato che il sistema di taglio funziona si potrevve progettargli attorno una struttura adeguata per raggiungere precisione, sicurezza, affidabilità e usabilità in ambienti diversi.

Mi prendo in carico il lavoro di concept e di cad, non posso fare molto altro visto che sto ancora risparmiando per farmi una cnc decente :( e che non ho un' offficina a mia disposizione ma non ci corre dietro nessuno quindi per me possiamo cominciare a fare sul serio anche subito! :D

Ciao!

Alex

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » martedì 22 novembre 2016, 11:03

Alex sono d'accordo a procedere,apri tu un post dedicato?
-pompa/ugello/abrasivo/pressioni e' proprio il nocciolo,magari aprendo il post coinvolgiamo qualcuno che ha esperienza di taglio piastrelle (Sassuolo e dintorni) e ci risparmiamo un po' di elucubrazioni.
Alla peggio posso dare una occhiata in giro,a Foshan (Guangdong) hanno copiato tutta la tecnologia delle piastrelle,magari si risale ai parametri principali.
Per la struttura della taglierina CNC dai un occhio guardando materiali che siano compatibili con l'acqua (PVC,INOX etc no legno )poi vediamo.
Considera che se la pressione di alimentazione e' contenuta diciamo nell'ordine della diecina di bar la retroazione sull'ugello e' minima ma se andiamo su 200 bar,allora diventa un vero problema .
Come ho detto,io di CNC capisco poco quindi saro' lieto di imparare,ma di venturi/pompe/pressioni ho pratica dal 1990 circa quindi sarei felice di contribuire.
primo passo importante=determinare tipo e granulometria dell'abrasivo,per capire come dimensionare il venturi e di conseguenza l'ugello.
Poi se i primi li faccio al tornietto in ottone e durano 10 minuti non importa,il punto e' capire bene dimensioni/parametri prima di spendere soldi in tungsteni etc..
Ciao
Mauro
ps se vuoi,mi dici in Italia dove sei?io nel Verbano
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Junior73 » martedì 22 novembre 2016, 12:29

Credo anch'io che prima bisogna capire "pompa/ugello/abrasivo/pressioni " e quello che si riesce a tagliare in un dato tempo. Forse solo tu mgd66 che ti trovi in Cina puoi vedere qualche gruppo di taglio anche di waterjet commerciali.

C'è poco sul tubo....

https://www.youtube.com/watch?v=1qiMELAMxes

Vi seguo anch'io con molto interesse...

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da kylotron » martedì 22 novembre 2016, 16:44

Sul sito c'è specificato che per ora non pubblicano la pressione esatta di lavoro in quanto non è un parametro significativo che dovrebbe interessare al cliente.
Ad ogni modo la pressione dell'acqua è significativamente superiore a quella di lavoro degli elettrodomestici ma inferiore ai "tagli ad acqua" industriali.


Domanda "scema", ma la pompa di un common-rail, che lavora tra i 300 e i 3000 bar, potrebbe funzionare? :roll:
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da kylotron » martedì 22 novembre 2016, 16:55

Proposta stupida... lo so... :mrgreen:
b_sand-rectangular-bathtub-gsi-216547-reld2866627.jpg
Sopra ci piazziamo 2 guide hiwin da 20 mm e di traverso un ponte basso sufficientemente stabile.... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Alex272 » martedì 22 novembre 2016, 23:09

Bravo Kylotron ! L'idea era più o meno quella :D

@ mgd966

Ok domani faccio un po' di ricerche e apro il novo post ... si parte!

PS: Io sto a Monaco

Ciao

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » mercoledì 23 novembre 2016, 1:09

infatti al loro Cliente la pressione non interessa,interessa a noi che vogliamo clonarli... :D :D
apriamo il post cosi' poi tutte le osservazioni rimangono organizzate in una sola discussione
Azz Monaco di Baviera?conosco una birreria la Ratzkeller (se si scrive cosi') con immenso salone sotterraneo dove sicuro il brainstorming e' "lubrificato"
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da SWL » mercoledì 23 novembre 2016, 2:16

Ho guardato il filmato e mi è venuto spontaneo collegare uno strumento che ogni navigatore dovrebbe avere sempre a portata di mano.
Questo è il risultato della misura.
bs-detector.gif
(IMHO...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 novembre 2016, 9:02

@SWL, se si apre una discussione su un argomento poco trattato "non esistono molti progetti fai da te di un waterjat e o documentazione a riguardo" si possono dire inesattezze, ma se ne sai di più potresti illuminare la comunità :D visto che il tuo post è offensivo per i partecipanti e inutile, e non saprei come definirlo "un misuratore di cazzate ok, ma che misura segnerebbe al tuo post "...
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da SWL » mercoledì 23 novembre 2016, 9:14

Nessuna offesa per i partecipanti al thread, ci mancherebbe!

Offese agli autori dei quella truffa invece sì, e molte.
Nella bolgia del crowdfunding si trova di tutto, e questo è un caso tipico: estetica perfetta, musica adatta, simpatia, risultati sorprendenti. Tu dammi oggi 4,500 dollari che io un domani ti do una cosa che nessuno ti potrà mai dare. Una cosa mai vista, che sembra impossibile. Però dammeli subito, altrimenti dopo me ne dovrai dare 6,000 e così avrai PERSO 1,500 dollari. Che sciocco che saresti a buttare via 1,500 dollari solo per non esserti fidato di noi. Guarda come siamo belli, che begli uffici, che gnocche che ci lavorano. Noi siamo i più fichi, e tu? Vuoi restare fuori dal giro come la maggior parte delle persone? Vieni, sali con noi e non te ne pentirai.

Mai sentito parlare del Gatto e la Volpe?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da Junior73 » mercoledì 23 novembre 2016, 9:19

Swl pensi davvero che qualcuno gli dia 4500 dollari sulla fiducia? Non anticiperei nemmeno le spese di spedizione :)

Se lo fanno e la macchina fa la metà delle cose che dice ( o fa vedere) allora chi è causa del suo mal....

Ci divertiamo solo un po a capire tecnologie "distanti" da noi hobbisti per vedere se si può farle entrare nel nostro uso quotidiano.

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 23 novembre 2016, 9:26, modificato 1 volta in totale.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 novembre 2016, 9:26

@SWL, hai fatto bene a spiegare cosa intendevi :D , in pratica dici che è "poco affidabile-realistico". Pero è verosimile perché industrialmente esistono queste macchine, le dimensioni della macchina sono relative. Potrebbe essere anche un inizio di sviluppo di queste macchine, le stampanti 3D costavano migliaia di euro, e adesso si trovano kit a 200 euro "pessime rispetto ad altre" ma comunque qualcosa fanno.

Personalmente io ho pensato, comunque a una certa velocità l'abrasivo un minimo asporta, pensa alla carta vetrata mossa da alcune mole "nastri di carta abrasiva" però è anche vero che le sabbiatrici non tagliano, e quindi la voglia di informarci sulle pressioni e sul sistema di una waterjat, che finora si conosceva solo che taglia con acqua e abrasivo e sono costosissime, ma con un taglio abbastanza preciso superiore al taglio plasma.

Poi personalmente non ho intenzione di provare a realizzarla, ma il fatto che si sono creati taglio plasma cnc hobbystici-autocostruiti, mi faceva pensare che ora è il turno delle waterjat :badgrin:
CIAO A TUTTI !

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da SWL » mercoledì 23 novembre 2016, 10:10

I miei interventi su questo thread sono stati polemici e resteranno tali. Il motivo è che questi sono delinquenti e non meritano lo spazio che viene loro riservato.

Dal punto di vista tecnico, può essere che l'aggeggio che si vede nei loro primi video, quando era un progetto universitario, tagli anche qualcosa e magari lo fa anche la macchina superfica che fanno luccicare agli occhi dei boccaloni. Ma la questione non è tecnica.

Guardatevi i video senza guardare la macchina, guardate attorno. Ma vi sembra realistico? Questi hanno uffici da 1,000 metri quadri, hanno raccolto un milione e mezzo di dollari (dicono) per il progetto e poi ti fanno aspettare TREDICI MESI per darti la macchina?

Ovvio, qualcuno potrà argomentare, sono pieni di lavoro fin sopra la testa per evadere tutti gli ordini. Ma... dov'è la fabbrica? Sono sempre quei due che assemblano nel video? Hai un milione e mezzo di dollari capitalizzati e non prendi due operai per dimezzare i tempi? Che strano, forse a NY non si trovano con facilità.

Mi chiedo anche se la macchina sia finita oppure no. Sai, dato che hanno sviluppato anche le gambe del supporto (che vendono con il prezzo già fissato alla frazione di dollaro) si suppone che la parte importante della macchina sia già testata e funzionante. Ma... se si legge il contratto si trova che la macchina non c'è ancora e che acquistandola in preordine ci si accollano i rischi di acquistare qualcosa che non c'è ancora. Ma pensa tu.

Ah, nel contratto c'è anche la piccolissima clausa che acquistando si rinuncia a potergli fare causa (HAHAHA), sia con una Class-Action, sia individualmente in quanto si accetta in anticipo un arbitrato individuale (HAHAHA). Negli Stati Uniti con le spese a proprio carico... per avere (forse) indietro 4,500 dollari! Ma dai!

La truffa sta nel far passare per loro i tagli che si vedono nei filmati. In alcuni fotogrammi del video del prototipo si vede un taglio (forse) fatto da loro: non è certo quello della mannaia in pubblicità.

Cosa penso? Che questi (come molti atri casi analoghi) abbiano preso un progetto zoppicante, lo abbiano infiocchettato (spendendoci sopra bei soldi) e adesso stiano raccattando più liquido possibile. A dicembre 2017 rinvieranno di un anno la consegna (i ritardi sono accettati tacitamente nel contratto) continuando a prendersi uno stipendio da dirigente fino a quando i soldi basteranno. Poi arriveranno le prime richieste di rimborso, le prime lungaggini burocratiche e poi... che peccato: noi vorremmo proprio tornarvi TUTTI i soldi, magari anche con gli interessi, ma non ce ne sono più. Che peccato.

O forse no. Magari questi sono veramente dei geni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: vogliamo parlarne

Messaggio da mgd966 » mercoledì 23 novembre 2016, 11:54

che ci siano truffatori sul web,e' chiaro a tutti.
Che il proposito nostro-almeno mio e di Alex272 e magari di altri sia semplicemente di fare del brainstorming sulla possibilita' di realizzare qualcosa artigianalmente-per hobby - nel taglio waterjet e' altro paio di maniche.
Per cui ,sempre che l'argomento continui ad incuriosire io sono sempre disponibile,anzi siccome domani andro' per lavoro in una fabbrica di idropulitrici,conto di ricavare qualche dritta dato che danno l'accessorio per sabbiare che concettualmente e' simile all'aspirazione dell'abrasivo per taglio.
Io sospetto che ci siano dei vincoli e dei problemi sul waterjet come mostrato in quel sito e lo penso sulla scorta di un po' di esperienza accumulata dal 1990 sull'argomento venturi per pulizia a schiuma.
Pero' anni fa la sola idea di avere un laser a basso costo che si muove da solo e taglia materiale secondo un disegno sembrava fantascienza.
Se poi dopo averci riflettuto insieme a qualche altro forumista interessato si scoprira' che e' impossibile clonare artigianalmente un waterjet industriale riducendo le dimensioni ed i costi ebbene personalmente saro' contento di aver passato un po' di tempo ragionando su un problema tecnico interessante con persone interessanti che condividono la mia curiosita'.
Mi pare si possa chiamare hobby.
Alex,a te la palla vedi se vuoi aprire il 3d io ci sono come prima.
e' facile che domani e dopodomani non abbia tempo di collegarmi causa lavoro quindi magari vedro' i post in differita...
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”