Aiuto per sensori finecorsa / homing su Mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Aiuto per sensori finecorsa / homing su Mach3

Messaggio da Picopallo » mercoledì 7 dicembre 2016, 10:49

Salve a tutti,
premetto che mi sto avvicinando a Mach3 da pochi giorni e vorrei imparare ad usarlo, in quanto ho visto che è il software di gran lunga più usato nelle CNC amatoriali e semiprofessionali.
Da pochi giorni ho acquistato un controller USB con relativo plug-in per Mach3 ed ho subito riscontrato un "problema":
Il controller ha 10 ingressi assegnabili, ai quali vorrei collegare sensori di prossimità, ma, in realtà, scopro che Mach3 prevede uscite per finecorsa ed homing separate.
Con il mio precedente software "Planet CNC" utilizzavo i sensori finecorsa anche per la funzione di homing senza problemi, cossa che non riesco a fare con Mach3, ovvero, se collego lo stesso sensore all'ingresso home X e al Limit X-, quando effetto la funzione Homing, il software va in "Emergenza" perché rileva anche il finecorsa.
Non sarebbe possibile evitare di collegare ben 9 sensori (6 per limit e 3 per homing) utilizzando solo 6 sensori, di cui 3 anche per l'homing ?
Spero di riuscire a farmi capire.
Grazie a tutti in anticipo
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Aiuto per sensori finecorsa / homing su Mach3

Messaggio da oce » mercoledì 7 dicembre 2016, 13:46

Con Mach3 puoi usare gli stessi fine corsa anche per l'home. Da " config " poi in "Ports and Pins" poi da " Input Signals " Setti il Pin corrispondente sia come fine corsa che come home ed il gioco è fatto! Anche io uso questa opzione e funziona tutto a meraviglia!

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Aiuto per sensori finecorsa / homing su Mach3

Messaggio da Picopallo » mercoledì 7 dicembre 2016, 14:38

Ciao,
grazie per la risposta.
HO provato a fare come dici, il fatto è che, quando faccio l'homing, una volta che si attiva il sensore esso viene rilevato anche come finecorsa facendo andare in emergenza Mach3...
Forse esiste qualche settaggio che dice al software di non rilevare il finecorsa durante l'homing ?
Grazie
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Aiuto per sensori finecorsa / homing su Mach3

Messaggio da marino62 » mercoledì 7 dicembre 2016, 16:28

Premetto che io ho usato finecorsa separati per home ed extracorsa
nella pagina di general configuration c'è la spunta da mettere a Home Sw Safety
magari è quello

Rispondi

Torna a “La mia CNC”