CNC in ferro [prima bozza]

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » giovedì 2 febbraio 2017, 18:58

L'unico "accoppiamento" fra ferro e alluminio è proprio quella fra le barre supportate e i profili della base. Non credo sia un grosso problema onestamente. Inoltre il luogo dove terrò la macchina non soffre di sbalzi termici cosi importanti.
Ciao!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 febbraio 2017, 11:51

Per le tbr20 dovrebbero lavorare meglio in quella posizione anche se non è il massimo per i trucioli. Il piano di lavoro come lo fai?

Comunque secondo il mio modesto parere , ameno che tu non abbia già ferro in casa, meglio andare di laser andando a togliere dal ponte con asole ad hoc eventuale peso eccessivo. Ti ritrovi tutto tagliato e forato compreso il piano di lavoro dove oltre ai fori per le guide ti ritrovi anche quelli per stringere i pezzi.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » venerdì 3 febbraio 2017, 21:25

il ponte fatto così è molto bello =D>
ho paura che però venga a costare molto di più a causa dei tagli a laser; dovrò farmi fare dei preventivi e valutare.
Per il piano di lavoro, al momento, escludo la possibilità di usare l'alluminio. ad occhio e croce mi costerebbe sui 500 euro :roll:
L'idea era quella di creare un'intelaiatura interna usando tubolari 50x50 per poi fissarci sopra una tavola in legno da 3cm.
Per proteggere le tbr invece pensavo a degli angolari di alluminio oppure plexiglass, che ne dite?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da Junior73 » sabato 4 febbraio 2017, 11:53

Usando 8mm per il piano di lavoro , per la traversa del ponte dove ci sono le guide e per la traversa sotto al piano , e 20mm per le spalle penso che il prezzo si aggiri intorno ai 150 euro. Con l'asse Z dovresti stare comunque sotto i 200 euro. Se fai un calcolo del peso probabilmente lo andrai a pagare circa 1-1,5 al kg.......

Con lo spessore di 8mm puoi fare direttamente i fori da 4,8mm per poi ripassarli a 5mm con il trapano e poi filettarli manualmente m6.

Se ti serve una mano con il disegno ho un po di "schemi" di forature predisposte per Sbr20, Rail Hiwin etc , Asse Z etc non far complimenti..non vorrei essere invadente comunque e ti lascio alle tue idee...

Capito ora cosa farai con il piano di lavoro , ma prima di mettere quelle traverse da 50mm senti qualche preventivo in zona vedrai che non costa molto se sono onesti nei prezzi.

Saluti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » sabato 4 febbraio 2017, 12:19

Macché invadente, figurati! Anzi ti ringrazio molto per i preziosi consigli e suggerimenti.
Però scusa, 1/1,50 euro al kg per l'alluminio? Da me qui a Torino chiedono poco meno di 5 euro\kg per anticorodal tagliato da lastra.tu ti riferisci al ferro.. Forse ti sei perso il mio cambio di programma, ovvero che penso di fare tutto il ponte in alluminio da 20mm di spessore, per contenerne il peso (che ho stimato a circa 40 kg escluso asse z contro i circa 200 del ferro).
Diciamo comunque che quello che spenderei in più per l'alluminio lo andrei a risparmiare sull' elettronica dato che avrei bisogno di motori meno potenti, con relativi driver a alimentatori più economici. Il titolo del topic in effetti é diventato fuorviante :D dovrebbe essere CNC in ferro e allumino.
Più tardi posto il file sketchup del progetto, e sí, mi servirebbero degli spunti per un bell'asse z, che al momento ho un po' sottovalutato calcolandone approssimativamente gli ingombri.
Ciao!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da Junior73 » sabato 4 febbraio 2017, 12:31

Si avevo capito che vuoi farlo in alluminio e il mio suggerimento era quello di "alleggerire" il ferro con asole fatte ad hoc nel zone non importanti.
Vuoi usare quindi un nema 23 con vite 1605 a ricircolo per muovere il ponte mobile? Io pensavo che avresti usato comunque un nema 34 ....quindi non ho tenuto conto tanto del peso...

Posta pure in caso ti passo il mio .....direttamente nel disegno..

Saluti

Edit si parlavo di ferro tagliato al laser al prezzo di 1-1,5 euro al kg...considera che il mio asse Z l'ho pagato 25 euro circa

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » sabato 4 febbraio 2017, 23:50

le viti sono 2005, prese su un sito tedesco a buon prezzo, già tornite, con supporti e chiocciola (fattura cinese suppongo, ma molto ben fatte...speriamo che all'atto pratico risultino all'altezza delle aspettative). Motori nema 23 da 3nm 4.2 ampere dovrebbero andare bene, ma anche qui accetto consigli.
Allego il file di progetto .
Buona serata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 febbraio 2017, 17:39

Quindi hai tutti e tre gli assi con queste viti da 2005 . Devo ancora guardare il disegno purtroppo . Per l'asse Z ne avevo disegnato uno per il taglio laser su lamiera da 8mm con le guide Sbr20 e viti 1605 per la macchina piccola in ferro e l'altra piccola cemento che sto facendo.
Sommariamente le caratteristiche sono queste:

- 160mm di larghezza ..credo il minimo
- Sbr20UU fino a 5 per X e fino a 6 per Z. Guida Sbr20 da 400mm
- Lamiera ferro 8mm per essere forata al laser 5mm per filettatura M6
- Interasse guide lato X 150mm , interasse lato Z 112mm (pochini!!!)
- Predisposizione Nema 23 e 34
- Vite 1605 400mm + supporti chiocciola standard + BkBf12
- Predisposizione per mandrino squadrato cinese e aggancio per supporto da 80mm sempre cinese per mandrini cilindrici.

Ha una corsa piuttosto lunga in modo da adattarlo a varie cnc ......non so se ti può essere utile ....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 7 febbraio 2017, 17:45

Grazie junior,
Ho visto la tua cnc in cemento, complimenti é una bella bestia =D>
Ci aggiorniamo presto con nuovi aggiornamenti!
Ciao

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC in ferro [prima bozza]

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 5 marzo 2017, 20:25

Ciao a tutti ragazzi,
Volevo comunicarvi che ho abbandonato il progetto perché non trovo nessuno che possa\abbia voglia di eseguire lavorazioni su alluminio ne tantomeno su ferro..mi dispiace perché il progetto mi aveva preso tanto.
Il grosso problema è che non ho partita iva, quelli come me non se li c**a nessuno.
Detto questo, parto con un nuovo progetto più facile da realizzare: Ponte fisso con profilati di alluminio. Viti a ricircolo e barre supportate ce le ho già, mancano i profilati.
Aprirò comunque un nuovo argomento ad hoc per mostrarvi l'avanzamento dei lavori!
A presto

Rispondi

Torna a “La mia CNC”