Baby Iron 70.55.14

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » giovedì 29 dicembre 2016, 22:53

Eccomi, scrivo questo 3d per condividere con Voi la realizzazione della mia Baby Iron.
Domani andrò a prendere le piastre in alluminio e con quelle sarò in possesso di tutta la parte meccanica, poi dovrò "solo" :roll: assemblare il tutto.
Per la parte elettrica, essendo il mio pane... mi dedicherò con calma appena assemblata la meccanica, potrei anche cambiare idea.
Vi elenco la parte meccanica/elettrica di come sarà:
- ponte mobile
- spazio utile per la lavorazione di circa 700mm X 550mm con un Z di 140mm
- sarà "ibrida" alluminio da 20mm e fe 510 da 10mm,
- viti a ricircolo di sfere 2005 su tutti e 3 gli assi
- guide da 25 su tutti e 3 gli assi
- 4 pattini flangiati per X, 4 per Y e 2 lunghi per Z
- 3 motori nema 34 5,6A 8,7Nm
- piano in alluminio

- Mk3/4
- drive DQ860MA 7,8A 80V
- Fme 1050
- px 12mm sick NPN

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno seguirmi in quest'avventura e tutti coloro che mi aiuteranno.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » venerdì 30 dicembre 2016, 21:13

Supporto fme e asse Z
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » sabato 31 dicembre 2016, 12:34

Questa mattina ho acquistato i pulsati per la key ed il potenziometro logaritmico da 10k per la regolazione della velocità...
Ora con calma dovrò pensare all'assemblaggio e alla custodia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » sabato 31 dicembre 2016, 12:37

Altro aggiornamento, di seguito il ferma pezzo, 10mm fe 510 tagliato al laser...con calma farò i filetti da M8... Penso che 10 pezzi siano più che sufficienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » sabato 31 dicembre 2016, 21:00

Caio, riguardo la configurazione della macchina l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il passo delle viti per X e Y. Considerando anche che hai motori nema 34 che forniscono molta coppia , ma che non gradiscono alti regimi di rotazione io opterei per delle passo 10 che a parità di velocità dimezzano i giri. Molto, molto belle le staffe, non avevo mai pensato al laser.....le hai fatte tu o te le sei fatte fare??? costo se si può dire???

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » sabato 31 dicembre 2016, 22:23

Ciao Piuma,
Purtroppo le ho già prese, ho optato per le 2005 perché non ho esigenze di velocità ma bensì di precisione....
Per il taglio laser, ho un amico con officina e ne ha 4.....
Il prezzo della singola staffetta non lo so, mi ha fatto un forfait di tutto....
Se vuoi un consiglio come l'ho già scritto a qualcuno, vai nell'officina più vicina a te e chiedi che te li facciano con lo scarto... Stiamo parlando di pochi euro... Se vuoi ti posto il dxf.
Ho visto che sei di VI... Io lavoro li e son da VR... Se te ne servono una decina scrivimi in mp che te li faccio fare e poi ci troviamo....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » domenica 1 gennaio 2017, 12:05

Ciao Red ing,
per le staffe anch'io avevo pensato al laser mettendole negli spazi che si creano per il taglio della macchina cnc in ferro che andrò a fare a brevissimo. Ho solo il timore per possibili incidenti con la fresa per movimentazioni sbagliate da parte mia in manuale o programmi sbagliati. Forse altri materiali sarebbero comunque efficaci ma con meno rischi come legno , plastica, alluminio. Le ho disegnate 12 con diverse lunghezze e con foro da 6,8mm per essere filettato m8.

Perchè hai usato due fori?


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » domenica 1 gennaio 2017, 12:16

Grazie dell'offerta, ora sono ancora in alto mare con la mia , ma se non trovo nessuno dalle mie parti ti chiamo. Leggendo il primo post ci sarebbe anche il fatto che hai 4 pattini per la X (quella che tu chiami Y in realtà è la X perchè penso che i flangiati li userai per muovere il ponte cioè Y ) e solo due lunghi per la Z...... di solito per le esperienze dei colleghi nel forum è l'asse X il meno sollecitato e quindi quello in cui si possono usare solo 2 pattini (lunghi). Per finire una meccanica cosi meriterebbe un mandrino cinese non un kress.
Due fori..... me lo chiedevo anch'io????

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » domenica 1 gennaio 2017, 14:50

Ciao Puma e Junior,
Il foro in più non serve a niente, l'ho fatto per avere una doppia regolazione che mai userò. Il foro l'ho fatto da 6 per poi ripassarlo con punta da 6.8 perché anche se usi un Trumpf o Amada, lasciano sempre qualche irregolarită, mentre l'asola è da 8.2

@Puma
Io chiamo asse X quello più lungo, Y quello che muove l asse Z, tanti fanno il contrario, ma a me va bene così... Per i pattini, come scritto userò i flangiati sia per X che per Y, in lavorazione hanno la stessa importanza, quindi 4 flangiati per asse e 2 da 100mm per il Z.
Per il mandrino hai ragione, è che l'fme l'ho trovato in offerta su amazon ....non potevo farmelo scappare....

@Junior
Attendevo un tuo commento e spero nei prossimi. Le ho fatte in fe perché praticamente il costo era irrisorio, se avessi già una cnc come la tua, le farei in legno con un inserto filettato, sicuramente faranno entrambe il loro sporco lavoro.

AUGURIIIIIIIII a tutti di un meraviglioso 2017

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » domenica 1 gennaio 2017, 23:35

Avevo capito che fossero flangiati solo quelli del ponte, comunque dopo anni che leggo post per fare la mia da utenti che la macchina la usano e molto ne ho dedotto che l'asse sulla traversa (x per me y per te) è in realtà il meno sollecitato, il più problematico a flessioni invece è proprio lo Z dove molti mettono anche pattini più piccoli. La mia non è una critica sia chiaro esprimo solo un'opinione che deriva dall'esperienza di persone che ne sanno sicuramente più di me. Per questo nella mia ignoranza ho preferito andare sul sicuro 4 pattini da 25 per tutti gli assi (lunghi nel caso del ponte)
Il kress non va male.....ma il rumore #-o

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » lunedì 2 gennaio 2017, 8:17

Buongiorno,
Ho letto e visto tante cnc, ma anch'io non mi spiegavo come mai tantissimi usano pattini a scalare, tipo da 25,20,15....per me sono importanti tutti e 3,dopo non bastano i pattini da 25 lunghi, corti, flangiati... Dev'essere ok anche la struttura... Penso che la risposta stia nel collaudo, è li che vedi se hai fatto un buon lavoro.
Le critiche sono accettate in serenità.

Tipo, i pattini dell'asse Y ( traversa) io li ho messi dietro e non davanti come il 90%...

Anche il fatto dei motori, io ho predisposto sia attacco nema 24 che 34, sicuramente userò il 34 e a mio parere abbasserò la corrente, ho visto cnc con nema 23 da 3Nm che muovevano tranquillamente ponti da un quintale... Il. mio ne pesa circa 60/70 kg...

Per il rumore, hai ragione... Un cinese raffreddato ad acqua sarebbe stato il top, moooolto silenzioso.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » mercoledì 4 gennaio 2017, 21:07

le farei in legno con un inserto filettato, sicuramente faranno entrambe il loro sporco lavoro.
Ho provato a farne un po in legno (molto duro ) spessore 11mm. Ho usato bussole M6 ed il canale da 6mm. Sono lunghe 80mm e larghe 28mm.
Devo dire che funzionano bene (perchè banalmente non le ho fatte prima?!!!). Nel caso di uso di liquidi refrigeranti potrebbero aver qualche "problema". Di plastica forse andrebbero ancora meglio.
Comunque in ferro o alluminio potrebbero servire per serraggi "decisi" di pezzi ....dove il legno potrebbe risultare "debole".

Per la macchina effettivamente l'asse Z è molto importante. L'asse Z che avevo in legno vanificava un po la rigidità della mia struttura in cemento armato. Ora con il ferro è tutto più bilanciato. Cerca di non far innescare vibrazioni irrigidendo il più possibile.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » giovedì 5 gennaio 2017, 18:26

Ciao Junior, veramente belle, potrei acquistartele =D>
Per il ponte, e per il resto, come tu sai, lo si saprà a giochi fatti....
Io ho le spalle da 10mm fe e il dorsale dove scorre l asse Z da 20mm in alluminio...
Oggi sono andato a ritirare il banchetto dove metterò la baby, domani posto foto...
Chissà quando la finirò #-o

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Stiefin. » giovedì 5 gennaio 2017, 23:28

Belle sono belle , ma non era meglio farle con la venatura del legno in senso

longitudinale ? fatte così non c' è rischio che si spezzino ?

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 gennaio 2017, 22:01

@Stiefin

Non è legno nel senso che è una sorta di mdf molto duro ricoperto da un laminato che ne richiama le venature. Sono vecchi sportelli di un mobiletto.
Ogni tanto gli amici mi portano pezzi di legno di vecchi mobili che uso per prove o cose di poca importanza.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”