Baby Iron 70.55.14

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » venerdì 9 giugno 2017, 19:19

Pensavo fosse indicativo quindi 500 circa + scheda di controllo dell planet + software circa 700 totali ....ne hai di combinazioni da pensare e valutare. :D Sono cifre per me alte .....e non ho esperienza su roba di questo livello...

Per il ponte non l'ho letto forse o mi son dimenticato ..sai l'età avanza :mrgreen: ...credo di aver capito ma come si dice una foto vale più di mille parole

saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » venerdì 9 giugno 2017, 20:19

Junior anche per me sono cifre alte... Sono un impiegato mica un manager....
È che non voglio spendere 100 oggi per poi spenderne 300 domani...
Vorrei solo trovare il giusto compromesso.....

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Garkoll » venerdì 9 giugno 2017, 20:43

Ma in realtà la gecko fa diverse taglie e diverse potenze.
Il ragionamento tuo è corretto, cerca di spendere bene, valuta tutto, io ad esempio ho speso si di driver ma di scheda ho preso una parallela da 10 euro :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 giugno 2017, 21:27

3 sanyo... 200€
3 ma860h 180€
3 pow 48v 7.5A 100€
Bene i primi due riguardo il terzo ti posso dire per esperienza che o prendi swiching di qualità oppure meglio un toroidale e condensatori in quanto ad affidabilità. Il vantaggio di alimentatori stabilizzati è che puoi spingerti più vicino alla tensione massima dei driver tanto questa è stabilizzata, il problema è che nel mio caso di 3 ali da 400w di due produttori diversi ne ho aperto due per problemi e uno per sicurezza . Il primo aveva un piedino non saldato che toccava non toccava, il secondo una bavetta di stagno che mandava la fase a terra facendo scattare il differenziale il terzo ho solo ripassato le saldature. Dopo per carità han fatto centinaia di ore senza problemi però...... altrimenti ho sentito che ci sono ali cinesi buoni ma non mi ricordo che la marca tipo mean qualcosa , ma costano ben di più. Un trasfo usato invece costa poco ed è indistruttibile, sulla mia uso un trasfo toroidale preso usato da 800VA e 45v che una volta raddrizzati considerando max un 10% in più nella tensione di rete mi danno sui 68v.
Riguardo l'INA invece che è proprietà FAG è un'ottimo prodotto.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » venerdì 9 giugno 2017, 23:15

@Garkoll
Hai perso la mia stima :wink:

@Puma
Condivido l'idea del trasformare, (il top)
Per gli alimentatori ho guardato quelli di stepperonline, e avrebbero la potenza doppia rispetto a quanto richiesto dal motore, proverò a dare un occhio sulla baia, mi sembra che i drive ma860h arrivino a 80vdc,però non ho visto a quanto posso arrivare con i sanyo, ricordo che consigliavano l abbinamento con i loro drive (rta) a 45vdc

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » sabato 10 giugno 2017, 18:55

OT
Confido nelle onde,
E senza fido nella spiaggia....
Buon fine settimana a tutti :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Garkoll » domenica 11 giugno 2017, 11:13

Sarò noioso ma gli switch a me non piacciono.
Ma se giri in rete un trafo normale da 40v 10 amp ko prendi con poco, un ponte un condensatore e hai fatto.
Che vai a cercare..... se vuoi mettere assieme allora meglio toroidale ma io non ho avuto previo accortezze problemi manco con il lamellare.
Mi sembtw sul forum c'era pure un contatto che li faceva a misura.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » domenica 11 giugno 2017, 13:34

Anzi leggevo che con un toroidale si hanno più problemi all'accensione quando carica i condensatori perchè ha una corrente più alta, il vantaggio principale secondo me è che è più compatto , altrimenti va bene qualsiasi trasfo. Sul mio toroidale per risolvere i problemi di spunto che tentavano di farmi scattare il termico (quando magari avevo anche la lavatrice accesa) ho messo in serie al primario un NTC recuperato da un ali di pc.
Riguardo la tensione dei motori invece vedo che su RTA ci sono dei grafici sui sanyo 4A 3Nm fino a 75v quindi ne deduco che a una 60ina di volt possano andare. Notare anche la differenza di prestazione all'aumentare della tensione, se hai viti passo 5 e quindi il motore deve girare ad alto numero di giri non è una cosa da sottovalutare. Se i driver sono cinesi anche se li usi a 45v io andrei sul modello da 80v , con i cinesi bisogna sempre abbondare un pò, ache se devo dire che i driver in mio possesso tipo 2M982 avendoli come al solito aperti (chissa perchè :roll: ) son fatti molto bene a livello di saldature ecc. Quelli blu con encoder (che uso ora) non li ho ancora aperti......ma è solo una questione di tempo.....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » domenica 11 giugno 2017, 20:37

Quelli blu con encoder (che uso ora) non li ho ancora aperti......ma è solo una questione di tempo.....
Sono marchiati tipo Leadshine o senza marchio....come vanno?

Per gli alimentatori di maggiore qualità forse intendevi Mean well

https://www.digimax.it/erpf400/6200-erpf40048.html

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 giugno 2017, 0:51

Si intendevo quelli, ne ho sentito parlare bene in altri post, quel venditore non lo avevo mai visto, ed è pure vicino a casa mia.....molto interessante.
I driver non sono marchiati leadshine, ma secondo me sono gli stessi, la differenza è che mentre i leadshine vengono forniti da settare a piacimento, i miei sono venduti accopiati con il motore e con un dip switch si setta il tipo di motore che può essere 8-12Nm oppure quello da 4.5Nm. I driver quindi vengono settati in fabbrica e non bisogna fare niente, presentano la presa seriale per il programma e ho controllato che vcc e gnd corrispondono con il cablaggio laedshine ,ma non ho mai provato a connetterli sfruttando il programma dei leadshine quindi non so se posso essere settati per motori diversi o se vengono "bloccati" in fabbrica. Per il resto vanno molto bene, dopo 1,5h di lavorazione su al con fresa da 6 affondo 1mm sul pieno sono a 31°, i driver a 28, aggiungo che son anche molto silenziosi per essere degli stepper.Dai grafici a 1800 giri (mi fermo molto prima) con 60v danno ancora 2Nm con 1/16 di passo. Per finire anche l'impressione di come sono costruiti è ottima non sembrano neanche cinesi.
Li ho presi da un cinese che ora non vende più, ma si trovano facilmente su ebay o aliex. se uno non vuole affrontare il problema del settaggio dei servi secondo me sono il giusto compromesso anche some costi. Al tempo non li avevo trovati , ma ora ci sono anche quelli da 4.5Nm o i piccoli nema 23 o 24 (non ricordo) da 2Nm. Probabilmente i nema 34 da 4.5Nm per la maggior parte dei casi sono sufficenti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » lunedì 12 giugno 2017, 8:01

E' da un po' che li osservo su Aliexpress ma non essendo marchiati (vedevo appunto Leadshine)avevo qualche dubbio sulla loro qualità. Li rilinko allo store della Rattmn Motor

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.okdCXw

Mi sembra interessante la possibilità di alimentarli ..

AC24 ~ 70 V o DC30 ~ 100 V

Non c'è una curva di erogazione ma credo che per una cnc veloce e precisa sono un ottimo compromesso . Come hai detto dovrebbero coprire un po tutti gli usi data la potenza. Pensavo di andarli a sostituire (prima x ed Y) alla mia prima cnc in cemento come upgrade ai normali cinesi economici 3A che per i rilievi sono veramente troppo lenti.

Su questi si e mi sembrano notevoli a 60v Ac

https://it.aliexpress.com/item/EU-Ship- ... de55db1834

Saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » lunedì 12 giugno 2017, 12:51

Ok, allora mi faccio la linea a 400v
E ci metto 3 1FK7060
Con 2 double motore da 5/5A....
Scherzo :cry:
Ho visto anch io kit closed loop da 3Nm...
Non quelli segnalati da voi
(troppo grandi)
Però siamo a 500€ di 3pz circa... Più alimentatore/trasformare e tutto il resto..... Mmmmmmmmm
Grazie mille per il momento e per il vostro tempo

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 giugno 2017, 15:51

x junior: bazzicando si trovano i grafici per tutti e tre i tipi di motore, e si vede che la differeza sostanziale si ha a bassi numeri di giri, man mano che i giri si alzano c'è un livellamento delle prestazioni tanto che a 1000 giri le coppie son simili, solo che il 8Nm assorbe 6A invece di 8 del 12Nm e visto che il driver è lo stesso per tutti credo sia più sicuro (infatti i miei arrivano a soli 28° perchè probabilmente son dimensionati per i driver da 12Nm 8A). Aggiungo che ricordavo male, i 2 nm sono sui 1000 giri che comunque con una vite passo 10 son 10m/min ovvero 166mm/s. Il 4,5 Nm è interessante per gli ingombri (-30mm) poi il prezzo sian li con il 8Nm , io lo avrei preso volentieri per l'asse Z visto che ho una passo 5 e 8Nm son esagerati, ma come dicevo al tempo non l'ho trovato.Ieri ho iniziato la piastra che regge il motore della X ora in trucciolato, la cosa che mi colpisce di più rispetto agli altri stepper è la temperatura, quelli attaccati alla flangie di al e che quindi possono dissipare se ne stanno sui 31° (quello sul legno 41°) , molto sotto alle temperature a cui ero abituato, non so se è merito della stazza o dei driver ,ma ciò è molto confortante. Avevo già preso delle sonde di temperatura per ogni motore perchè leggevo nel forum di motori a 60° e passa tanto da doverli raffreddare con alette e ventole (se arriva a 80°i moderni stepper si rovinano), ma mi sa che non entreranno mai in funzione.
X red: ma son sempre cinesi? perchè i cinesi li trovo solo da 2NM e driver sui 50v, se fossero 3Nm comincerebbe ad essere interessante per piccole -medie cnc. Per l'alimentatore con trasformatore da 800va considera un 70-100E a seconda di cosa trovi.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » lunedì 12 giugno 2017, 16:13

Ciao Puma, ne ho trovato uno a 80€...
Quelli da 3nm sono i lichuan, li trovi anche da sorotec a 215 drive più motore.
Sono troppo fuori budget :(

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » mercoledì 14 giugno 2017, 11:31

Trasformare ordinato,
Ho preso un 220v to 50v, 800va.
raddrizzato siamo a 70vdc
Ora devo trovare un ponte di diodi e un 4700mf 100v

@Puma
I sanyo arrivano a 260v

Rispondi

Torna a “La mia CNC”