Baby Iron 70.55.14

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » venerdì 20 gennaio 2017, 13:02

Ho trovato 10 minuti per disegnare la scheda.....
Sono sicuro che entro il 2020 la finirò.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da marino62 » martedì 24 gennaio 2017, 13:26

Ho visto che hai comprato un potenziometro logaritmico per la regolazione della velocità di solito si usano lineari .
Nella documentazione della MK non ho trovato nessun riferimento al tipo di potenziometro da utilizzare
Ciao

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » martedì 24 gennaio 2017, 13:40

Anch'io la pensavo come te e tanti altri, però, per altri motivi mi sono scritto tipo 20 mail con il support planet, e mi han detto di usare quello che ho acquistato.... Appena riesco faccio uno screen alla mail e la posto......
Ora mi hai messo nuovamente il pensiero di come fare la custodia......
OT
io volevo usare un volantino con encoder, visto che ce l'ho..... ma loro mi han detto che per la mk3/4 non funziona, funziona con la mk3.... E per questo motivo ho acquistato i pulsanti più pot.
Avrei voluto tanto poterlo usare.... Già mi immaginavo davanti alla macchina con il volantino..... Mi sa che prossimamente lo metterò nel mercatino chissà che possa servire a qualcuno.

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da marino62 » martedì 24 gennaio 2017, 16:57

Lo puoi fare benissimo usando il connettore in basso a destra nel disegno della scheda

questo è quello che dice il manuale

This connector provides inputs for use of MPG pendant devices and E-Stop.
Spindle speed encoder for spindle synchronization can also be connected.
GND pins provide ‘Ground’ or common connections.
An E-Stop switch attached to this connector can be configured in software to activate/deactivate EStop.
E-Stop switch hardware for use with this connector can be NC (Normally Closed) or NO (Normally
Open). If NC is used, 'Invert' feature must be enabled in 'settings'. Locking switch is recommended.

CONNECTOR PIN DESCRIPTION:
E-STOP: E-Stop
IDX: Index signal for spindle synchronization
ENC A: Encoder for spindle synchronization
ENC B: Encoder for spindle synchronization
GND: Ground

Vai su questo sito e cerca How to connect and setup MPG pendant
http://planet-cnc.com/category/hardware/


anche qui spiega qualcosa
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=56103

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » martedì 24 gennaio 2017, 17:55

Grazie mille Marino,
Stasera quando sarò in relax controllo bene, però quando scrissi al support, gli dissi che volevo usare un MPG e mi scrissero che non si può, solo con la mk3....
Sarebbe fantastico se potessi usare il volantino....
Ora allego lo screen del potenziometro.... Dopo farò lo stesso per il discorso soprascritto.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » martedì 24 gennaio 2017, 17:58

Potenziometro logaritmico :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » martedì 24 gennaio 2017, 18:44

Screen NO MPG per la scheda mk3/4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » sabato 28 gennaio 2017, 17:33

Modifica relé per l'fme fatta,
Ho recuperato un weidmueller e messo un transistor, perché la mk3/4 come out da un +5v
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da PumaPiensa » sabato 28 gennaio 2017, 20:20

Riguardo il volantino , siccome la mk interessa anche a me , ho controllato e da quel che ho capito effettivamente lo può montare solo la mk3 non la 3/4. Se si guardano i manuli la mk3 ha un connettore molto più completo che comprende proprio degli ingressi per volantino, la 3/4 invece ha solo l'encoder che dovrebbe servire a controllare la posizione del mandrino se per es. la si usa su un tornio. Per fortuna che hai sollevato il problema perchè davo per scontato di prendere la 3/4 invece ora sono più per la mk3 anche perchè vedo cha ha anche la rete e magari in futuro mi serve. L'unico dubbio è che non ho ancora capito se posso integrare delle macro tipo quelle di mach3, cose semplici tipo assegnare ad un ingresso la funzione che la macchina se ne va in home se succede qualcosa....

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » domenica 29 gennaio 2017, 1:27

Ciao Puma,
OT
Personalmente essendo nazionalista, avrei optato per la colibri di Valentina, peccato che costi 140€ in più non giustificati per il mio scopo, se vuoi ti allego lo screen del support cnc planet, il volantino lo usi solo sulla mk3.... Quindi mi farò la key...
Per le macro penso che non le puoi fare, sicuramente Salvatore993 avendone usate una decina saprebbe dare una risposta utile.....
Quello che mi è piaciuto molto del sw planet è che se ti metti sul gcode e lo scrolli vedi in diretta cosa succede....
Secondo me, TOMMASO dovrebbe aprire una nuova sezione chiamata cnc planet, è un sw in continua evoluzione e a quanto pare ci sono sempre più persone che utilizza le schede mk.....

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da salvatore993 » giovedì 9 febbraio 2017, 10:02

le schede della planet secondo il mio modesto parere, a parità di prodotto non hanno eguali. l'affidabilità nella gestione della macchina è impressionante tenendo conto del costo e del livello.
non si possono scrivere le macro, perché è un controllo, non un interprete, però ci sono le api, e si può comunicare con i2c, ossia se implementi una funzione lo fai anche fisicamente, quindi altro livello.
tommaso mi è testimone di quante ne ho consumate, e se si guarda un attimino indietro nell'arco di un paio di anni è sicuramente quella che ha sviluppato e cresciuta di più.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 febbraio 2017, 10:20

Uso sempre ormai il loro software per simulare i Gcode che è funzionante in alcune parti. Sembra un azienda "viva" dal punto di vista dello sviluppo.
Volevo chiedere Salvatore se l'affidabilità della schede (a partire dalla Mk1) è uguale per tutti i modelli oppure c'è qualche problema con qualche prodotto. Inoltre se si può pensare di pilotarci con successo diverse tecnologie come il plasma , il laser C02 oltre alle normali cnc.

Saluti

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da red-ing » giovedì 9 febbraio 2017, 12:59

Grazie Salvatore della risposta, ho letto tanti interventi fatti da te sulle mk sia qua che sul loro sito...
Ecco il perché ti ho citato.
Spero che mi aiuterai se avrò qualche problema.
E spero di proseguire con i lavori....

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da salvatore993 » venerdì 10 febbraio 2017, 8:14

per junior:
l'affidabilità è uno dei suoi punti di forza, con dei piccoli accorgimenti esterni, tipo schede optoisolatori e similari fai delle elettroniche che non devi metterci più le mani. il plasma con il thc proma lo riesci a pilotare magnificamente, e gia con la mk3/4 nel caso di plasma/fresa riesci agevolmente a cablare, e usare entrambi sulla stessa scheda.
per red-ing:
nessun problema fai un fischio e sono a disposizione.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Baby Iron 70.55.14

Messaggio da Junior73 » venerdì 10 febbraio 2017, 10:36

Grazie Salvatore....l'unico piccolo neo che vedo è la necessità di avere più pc (o creare virtualizzazioni di sistemi operativi) per controllare più macchine con la stesso pc ( vecchio notebook nel mio caso). Avevo scelto la scheda della Rdlab anche per questo ma l'azienda ha chiuso :?
Non so se sia abbiamo messo in conto la possibilità di aprire più istanze del software e farli interfacciare ciascuno con la propria scheda in future versioni.. Non è chiaramente una funzione fondamentale ma ad oggi si fanno più cnc (di vari generi) anche a livello hobbistico e credo che basterebbe un solo computer per lanciare lavorazioni (a volte ripetitive) su più macchine.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”