Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » lunedì 2 gennaio 2017, 17:28

Un buon giorno a tutti e Buon anno.
Mi sto cimentando in un altra avventura cnc.
Dopo il primo pantografo e la prima stampante 3d a filo fuso,mi accingo a costruirmi un taglio al plasma.
Ebbene ci mancava solamente un taglio al plasma :D
Seguendo i vari forum aperti da altri utenti mi sono instradato per l'acquisto della sorgente di plasma,e li i primi problemi Cineseria o di marca?
Vada per la marca e mi sono impuntato nel prendere tutto ESAB (avendo già acquistato la saldatrice ESAB Rebel) ma con mia grossa sorpresa i tagli al plasma costano un occhio.Un 40 ampere con torcia e scheda per segnali cnc costa 3 volte la saldatrice :( .
OK che fare? Per fortuna esiste la Cebora che con mezzo occhio me la sono cavata.
Alla fine della fiera sorgente plasma Cebora 3035m con torcia diritta da 6 mt e scheda per segnali cnc integrata,il controller cnc il Csmio ip-m 4 canali per Mach3,motori nema 34 sanyo da 9nm Da 6 ampere,motori nema23 da 4 ampere e un nema 17 per l'asse z ( pesa poco).
Ora arrivano i problemi veri.
Non avendo spazio per costruire un taglio plasma per lamiere da 2500x1500,devo integrare quest ultimo in un ponte per sollevamento macchine tipo 4 colonne a cremagliera,e prevedere il spostamento del plasma su di una parete adiacente ( appenderlo al muro).come prima idea era quella di copiare la struttura tipo Esab crossbow,ma preferirei costruire una struttura a pantografo.
Qualche suggerimento ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » lunedì 2 gennaio 2017, 17:32

La mibe 3d
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » lunedì 2 gennaio 2017, 20:25

allego due video delle macchine
la fresa cnc
https://youtu.be/W9aKicEEMB4
la stampante 3d
https://youtu.be/RHyh83I60wQ

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » mercoledì 4 gennaio 2017, 17:39

Ho fatto altri filmati per la stampante 3d e il pantografo
https://youtu.be/2M4DV0k8z7Y
https://youtu.be/cJOobaBjtWs
Questa la prima bozza del taglio su monorotaia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » martedì 10 gennaio 2017, 0:00

Oppure in alternativa ma molto più pesante e dispendiosa,a pantografo,sempre una prima bozza.Le misure sono circa 2700x1800.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da pierpaolo » martedì 10 gennaio 2017, 10:07

per quello che posso dirti sui plasma a bandiera dipende da quanto li usi... se tagli poco sono ottimi da riporre in poco spazio se fai tanti tagli dopo alcune ore di esercizio tendono ad allentarsi guide e ad usurarsi in maniera anomala le parti piu soggette quando la bandiera è tutta fuori...
io ho finito il mio da qualche giorno ed è uno classico... vacci a buttare un occhio se puoi magari rubare qualche idea.
lo trovi in questa stessa sezione.
ciao

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » martedì 10 gennaio 2017, 18:18

Ho seguito con molto interesse tutte le varie fasi della costruzione del tuo plasma cnc ed ho preso molti spunti.
Onestamente preferirei la struttura a pantografo.
Ora mi sto scervellando per trovare i rapporti di riduzione per i motori,ma aspetto che arrivi la sorgente per controllare le velocità di taglio sul manuale.
Penso che userò cinghie dentate per muovere x e y,per z ho già un asse motorizzato ( cineseria pura ) con vite a ricircolo, ma per ora va bene.
Una cosa importante che devo impormi è fare tutto o almeno la parte meccanica con il 3d,devo imparare dalle altre esperienze,modifiche in corso d'opera devono essere minime al massimo sulla parte elettrica.
Idee e suggerimenti sono ben accetti, anche le critiche,se sono costruttive.Ogni aiuto e ben accetto.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da pierpaolo » martedì 10 gennaio 2017, 18:22

Per quanto può servire ti dico che il 3d è importante fin là... Devi avere innanzi tutto lè idee chiare in testa e per idee chiare intendo ciò che vuoi realizzare e in che materiale... Da lo gli aggiustamenti si fanno in corso d'opera... Io per esempio, il 3d nn l'ho usato neanche per uno schizzo di massima...
Im jocca al lupo cmq

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:09

E' arrivato il giocattolo nuovo con torcia diritta e kit per pantografo ( che devo installare da solo :? )
Mi sono anche ridimensionato con le misure del pantografo fa lamiere 2000x1000.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:24

Bella macchina... Ha innesco hf o arco pilota?

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » mercoledì 25 gennaio 2017, 20:05

Purtroppo sembra hf,ma ha un alta compatibilità con dispositivi elettronici nei dintorni.Farò avere notizie più certe in fase di collaudo.per me è stato il giusto compromesso fra costo/prestazioni / affidabilità (essendo di marca nota spero)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 gennaio 2017, 9:56

Bhe nn so quanto possa esserti costato ma su quella fascia di prezzo un powermax 30 della hypertherm ci usciva tutto... È con qualcosa di più anche il 45.

Cmq tienici aggiornati sul fattore interferenze

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » giovedì 26 gennaio 2017, 12:32

La macchina completa con interfaccia cnc,torcia diritta,trasporto e iva 1800 € per Hyperterm o Esab mi servivano altri 1000€, troppo per me.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 gennaio 2017, 12:42

Mah... Alla fine conbun paio di 100 euro in più prendevi il powermax 45 senza torcia dritta ma cmq utilizzabile ugualmente su cnc... C'era un venditore di Genova che qualche mese fa aveva in sconto il 45 a 1900 spedito... Vabbe ormai è preso quindi tienici aggiornati :wink:

cancro04
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 15:30
Località: trieste

Re: Taglio al Plasma su ponte sollevamento auto

Messaggio da cancro04 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:09

Arrivato Babbo Natale :D ,siamo in fase di montaggio,devo essere onesto mi sembrava di giocare con il lego,bambino felice.
Ho notato alcune note stonate nel mio progetto,ma rimedieremo.problemi di torsione nella struttura.non essendo un progettista e rubando con l'occhio,qualche problema sorge sempre.se la macchina non si dovesse spostare nessun problema,ma essendo su ruote ,fa da barra di torsione durante lo spostamento da una parte ad un altra (pavimento decisamente storto).
Avrei bisogno di alcuni consigli pratici.Il banco da taglio formato dai ferri piatti sostituibili,di che spessore si usano e di che altezza?e consigliabile acciaio "comune " o prendere qualche lega particolare?
in attesa dei vostri suggerimenti, posto alcune foto della MIBE Plasma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”