(Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

(Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:34

Salve a tutti,
dopo anni di di accantonamento della mia passione per le cnc, voglio ricominciare costruendo da zero (o quasi) una cnc in mdf e profilati in alluminio.
Una bozza di costruzione l'ho già fatta, però sono arrivato ad un punto in cui le domande saltano fuori facilmente.
Comunque partendo dall'inizio...
Asse X, costruito con due fogli di MDF spessore 15 mm con ciascuno 2 guide a riciclo di sfere di 15mm. Ad ogni guida ho messo 2 pattini. (saranno troppi #-o ). Ho ipotizzato l'utilizzo di una sola vite trapezoidale diametro 20mm passo (se non erro) 5mm.
Asse Y, ho utilizzato due guide tonde con manicotti a riciclo di sfere diametro 20mm. i porta manicotti contengono due manicotti ciascuno. qui la vite è sempre trapezoidale, solo che la vite è fissa. invece la chiocciola è mobile, infatti è montata la corona per la catena.
Le due spalle del asse sono fatte che due fogli di mdf di spessore 15mm.
Asse Z, scorre su due guide a riciclo di sfere con pattini di 15mm. Come madrevite ho utilizzato una barra filettata in ottone diametro 12mm.
Le dimensioni del piano di lavoro sono intorno a 1,1m per 0,8 m.
Per quanto riguarda l'elettronica: è una tre assi 2,5A.
I motori sono di recupero, per l'asse X utilizzo un motore da 3,1A, invece per gli altri due assi utilizzo i vecchi motori della mia cnc, cioè da 1,4A.
Principalmente l'idea è quella di fresarci legno principalmente, voglio provare a fresare della spugna perché mi tornerebbe molto utile per il lavoro.
Per la lavorazione della spugna mi è stato consigliato un elettromandrino che arrivi intorno hai 30000 giri, per questo sto valutando l'acquisto di un kriss 850 FME.
Spero di essere stato abbastanza esplicativo #-o
Quello che gentilmente vi chiedo sono consigli e critiche su quello che ho fatto e che dovrò ancora fare.
Ringrazio tutti anticipatamente :D
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » mercoledì 11 gennaio 2017, 0:35

Non riesco ad allegare le foto anche se le ho ridimensionate e pesano meno del limite consentito... Non so se sia un problema mio o di qualcosa altro... Appena riesco le inserisco :D
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » giovedì 12 gennaio 2017, 23:51

Buonasera,
finalmente riesco a ri mettere mano al pc e quindi riesco a caricare le foto :D
Attendo i vostri commenti :roll: grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » giovedì 12 gennaio 2017, 23:54

Altre foto :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » giovedì 19 gennaio 2017, 10:31

Nessuno a consigli da darmi [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il basket è un ottimo sport

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da Alex68 » giovedì 19 gennaio 2017, 17:26

Ciao ,

visto che ceri con tutti quei profilati in alluminio a questo punto li applicavo anche alle guide :shock:

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » giovedì 19 gennaio 2017, 18:28

Ciao, grazie per la risposta :D
Ci avevo pensato, solo che non sapevo come fissare le guide sui profilati. Perché l'alluminio della guida è sottile per filettarlo, ho pensato di utilizzare le cave ed inserirgli dei pezzi con fori filettati per avvitarle, ma non sapevo come farli. Allora ho optato per mdf :roll:
Adesso sto pensando di rifare i due pezzi di mdf aumentandogli del doppio lo spessore :D
Invece per l'asse y cosa ne pensate? Mi conviene tenere le guide tonde o sostituirle con dei pattini a ricircolo?
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da vdeste » venerdì 20 gennaio 2017, 17:56

Per prima cosa è assolutamente necessario che le due barre sospese non abbiano anche la funzione strutturale di collegare le due spalle del ponte. A maggior ragione se le spalle sono in mdf e le barre sono forate in testa e fissate con perno passante nell'mdf stesso. Appena sei sicuro che le spalle siano perfettamente parallele, prendi un altro pezzo di mdf alto quanto la distanza tra le due barre, o anche più, lungo quanto la distanza tra le spalle, ed incollalo posteriormente alle stesse lì dove si vede la pinza a scatto. Poi prova a rinforzare l'unione con alcune viti, con molta cautela perchè l'mdf mal sopporta le viti infilate di taglio.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » venerdì 20 gennaio 2017, 18:21

Grazie per la risposta.
Ci stavo pesando giusto oggi pomeriggio all'asse Y. siccome ho ancora a disposizione delle guide con pattini a riciclo di sfere (uguali a quelle che ho utilizzato per l'asse X) penso di modificarlo utilizzando quelle. Facendo così utilizzo la stessa madrevite del asse X. Vorrei anche modificare le due spalle perché come sono adesso perdo circa 25 centimetri di spazio di lavoro.
Stavo pensando di utilizzare la vite che tuttora è montata sull'asse Y per far muovere l'asse Z.
Il basket è un ottimo sport

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 21 gennaio 2017, 9:45

Premetto che sei stato più bravo di me, perché io non ho realizzato nessuna cnc, sono solo anni che visito il forum e ho visto qualche cnc professionale :wink:

Secondo me, con le guide ed estrusi di alluminio che hai comprato, si poteva ricavare una macchina migliore :D
Vedendo qualunque progetto di pantografo con alluminio, si capisce che le guide sono fissate nelle cave a T con appositi dadi.
Parlo delle traverse del piano.Se hai un altezza dell'alluminio e poi lo vai a tagliare in parte, è inutile, prendo alluminio con altezza 100 e poi taglio al centro 40, non serve a niente.
Le lastre di alluminio che si trovano in rete, sono lavorabili quasi come il MDF, quindi in alcuni casi si poteva pensare all'alluminio.

In pratica è una macchina che non risulta economica "guide e alluminio", se avessi fatto tutto in estrema economia, la macchina poteva avere un senso.Ma dei soldi sono stati spesi per materiale discreto, e come è stata concepita la macchina è uno spreco.

Secondo me, in prratica, questa macchina avrebbe senso, se fatta tutta il mdf, con guide economiche e con viti metriche da 10 euro, avere usato componenti costosi per questa macchina, non posso condividere. Un po come un panino con la mortadella, è molto buono, non è un piatto di lusso, ma se lo pago 100 euro non è un grande affare :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da red-ing » sabato 21 gennaio 2017, 11:04

Ciao Giova,
Considera il discorso di vdeste, perché quando andrai a fresare sarà il punto più critico...
Dopo, dipende per cosa la userai...

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 21 gennaio 2017, 13:23

Aggiungo un altro post, perché rileggendo il precedente sembra che ti abbia fatto critiche gratuite e senza motivo...
Il fatto che hai usato ottimo materiale e secondo me potevi essere più soddisfatto.
Ti posto il link di un thread, di una macchina in MDF e estrusi di allumino, se vedi i componenti è probabile che abbia speso meno soldi di quelli che
hai speso tu, questa macchina inizialmente fatta in MDF, è stata usata per creare spalle e traverse in alluminio, per cui è partito da una macchina in MDF per poi con la stessa macchina che ha fatto le lavorazioni, arrivare a una macchina interamente in alluminio.

LINK.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ta+da+sola
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » sabato 21 gennaio 2017, 18:29

@torn24
grazie per la risposta. Il ragionamento che hai fatto è proprio giusto, se faccio il calcolo del costo delle guide e del resto è davvero alto per per farla in mdf. Però tutto quello che ho utilizzato (a parte l'alluminio comprato a peso da un rottamato) è tutto materiale di recupero preso da macchine usate o rotte dei clienti di mio papà. Il mio intento è proprio quello del post che mi hai lnkato tu :D
Il mio problema è che devo anche calcolare il fatto che tuttora ho un elettronica da 2,5A, che penso non sia molto per muovere una macchina interamente in alluminio.

@ red-ing
grazie per la risposta, sto considerando la risposta di vedute, infatti sto pensando di rivedere tutta la struttura. la userei principalmente per lavorare legno e spugna. certo, se poi riesco a lavorarci pezzi di alluminio non sarebbe male :mrgreen: :roll:
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » lunedì 20 novembre 2017, 20:40

Buonasera a tutti,
è da un po che non scrivevo più ed avevo messo da parte l'idea di finire la cnc #-o
Adesso sto ripartendo valutando molto bene i vostri consigli di utilizzare i profilati di alluminio. Ho buttato giù questo disegno in 3d per verificare come potrebbe essere la struttura. Il profilato è un 90x45 unito con apposite squadre e dadi a "T". Il dubbio che mi è venuto è come posizionare i 4 profilati che sostengono il piano, cioè metterli come li ho disegnati o girarli di 90° e quindi abbassare il piano di 45mm? Il dubbio mi è venuto pensando all'altezza delle spalle. Voi cosa ne pensate? Avreste altri ulteriori consigli da darmi?
Grazie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il basket è un ottimo sport

Avatar utente
GiovaFG
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 22:34
Località: Trescore B. (BG)

Re: (Quasi) la seconda cnc in mdf e profilati in alluminio

Messaggio da GiovaFG » domenica 26 novembre 2017, 23:23

Ciao :D nel frattempo ho cominciato a comprare i dadi per i profilati sia foro M4 (per le guide) sia M8 per le squadrette per tenere insieme i profilati.. Nessuno a consigli da darmi? :roll:
Il basket è un ottimo sport

Rispondi

Torna a “La mia CNC”