Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » venerdì 13 gennaio 2017, 7:19

Ciao a tutti.
Sono iscritto e presentato al forum dal 2012, dopo un lungo periodo di diatrazione ho finalmente realizzato la mia prima cnc moolto artigiamale cercando di spendere il meno possibile ma che potesse essere in grado di fresare sia pcb che alluminio che vi presento.
Quindi ho acquistato i seguenti
Tavolo a croce proxxon kt230 nuovo occasionissima a 70€
Elettronica 3 assi parallela e motori nema 23 usati 80€
Router katsu 107148g clone makita rt0700 50€
Asse z motorizzato nema17 cinesata 50€
E montato il tutto con profili bosh su una cassettiera in ferro di recupero.



Ho aggiunto il controllo manuale con joystick fatto usando arduino e prot. Modio verso mach3 che controlla anche 2 relays per mandrino e aspiratore.

Prossimi passi la inscatolo,metto sensori hall come fine corsa, sistema per lubrificare, scarpa aspiratore e upgrade z con servomotore recuperato e asse serio .. pensavo un thk kr20.

Volevo ringraziare tutti per le indicazioni trovate sul forum che mi hanno permesso di superare le infinite problematiche trovate cammin facendo.



Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da torn24 » venerdì 13 gennaio 2017, 9:26

Complimenti =D>
Non trovo banale integrare arduino su un altra scheda cnc, quindi per me hai fatto qualcosa di più del basilare "io non ci riesco :D "
Piccolina ma... =D>
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 gennaio 2017, 10:18

Quoto Torn24........bel lavoro in rapporto alla spesa!!!
Quel mandrino clone del makita l'avevo adocchiato anch'io mi pare su amazon ...dicci come va poichè potrebbe interessare a molti che vogliono farsi una cnc supereconomica.
Dove l'hai preso?

https://www.amazon.co.uk/101748-Electri ... B00LVVJ99U

Saluti

roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » venerdì 13 gennaio 2017, 12:31

Su amazon .. va bene ma i colletti sono in pollici 1/4 e 3/8 e ha la presa uk.
I colletti buoni li fa elair e costano 20 euro uno.
Io uso un adattatore da 6 a 3mm per i pcb ma devo fate attenzione a come monto le frese.
Per le 6mm che ho usato per alluminio è andato egregiamente.
Prossimamente metto nella sez. Sw i codici arduino e brain del palmare.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » venerdì 13 gennaio 2017, 12:32

Su amazon .. va bene ma i colletti sono in pollici 1/4 e 3/8 e ha la presa uk.
I colletti buoni li fa elair e costano 20 euro uno.
Io uso un adattatore da 6 a 3mm per i pcb ma devo fate attenzione a come monto le frese.
Per le 6mm che ho usato per alluminio è andato egregiamente.
Prossimamente metto nella sez. Sw i codici arduino e brain del palmare.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 gennaio 2017, 14:54

Ciao grazie delle risposte ...in passato ero andato sul sito dell'importatore inglese

http://www.aimtools.co.uk/catalogsearch ... 54&q=katsu

ma ho trovato solo i ricambi interni (+ altri accessori) e visto che montava due cuscinetti. Se hai un comparatore tanto per capire l'eccentricità dei cuscinetti. per i collet vedendo l'attacco finale pensi si possa costruire un adattatore per un normale ER11 -16?

Saluti

roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » venerdì 13 gennaio 2017, 17:11

Si ho provato con un mio amico che sa usarlo ed era sull albero molto buona, un po meno sulle frese,non ricordo il valore, se riesco la rifaccio. Non si possono montare gli er11 16,ma ho trovato di recente su ebay uk i colletti low cost 3 e 6mm.
Io al momento rimango con il 6.35 e adattatore visto che ho in programma di cambiare tutta la z cinese e mettere una un er20 su questo servo brushless 400watt che ha coppia costante da 0 a 4000 giri.
Comunque per quel che costa è ottimo.
Se si possono allegate video ne metto uno dove fresa allumino.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da Junior73 » venerdì 13 gennaio 2017, 18:04

Dalle foto dei ricambi monta cuscinetti molto economici:

sopra il 627 rs
https://it.aliexpress.com/item/free-shi ... 98874.html

sotto 6003Rs

https://it.aliexpress.com/item/JQ-Beari ... a0a1dcffeb

La non perfetta rotazione potrebbe essere data anche da quelli oltre che dall'albero/collet. Sicuramente non avranno una costanza di fuori centro data l'estrema economicità. Il fatto è che se supera i 2,3 decimi inizia a diventare poco adatto alle lavorazioni cnc anche come "muletto"...comunque non si può pretendere molto dato il costo.

Ultima curiosità ...se riesci a misurare la filettatura dei collet se è standard oppure no.

Saluti

roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Re: RE: Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » venerdì 13 gennaio 2017, 20:53

Quella del passo è anche una mia curiosità. . L'albero misura mi pare 16mm . Nella mia scarsa conoscenza meccanica pensavo di cercare un dado 16 o si può fare con il calibro?
Tornando alle er 16 c'è una discussione su inventables nella quale hanno usato un portapinze er16 con albero da 6.35 tagliato corto e inserito a mo di fresa nel portapinza originale come da foto.
Per me non va bene perché dovrei poi alzare il mandrino a recuperare l'altezza persa e poi penso peggiori l'eccentricita.

Saluto

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da Junior73 » sabato 14 gennaio 2017, 10:26

Si credo che hanno usato uno di questi riducendo il perno a 6,35 da 8mm

https://it.aliexpress.com/item/New-ER16 ... 079570b29c

Penso anch'io ci sia un peggioramento della precisione ma alla fine l'ER16 apre la possibilità a montare molte frese con un set completo a costi molto bassi. Credo bisogna prenderli per quello che sono ...non possiamo certo pretendere precisioni al centesimo per 50 euro (dalla cina verrà massimo 20 euro) :)

Saluti

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42356
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da kalytom » lunedì 16 gennaio 2017, 10:52

Come da regolamento, le immagini vanno allegate e non linkate, anche il riporto del messaggio immediatamente precedente è vietato
Immagine

roby6869
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 9:58
Località: genova

Re: RE: Re: Vi presento la mia prima cnc abbastanza low cost

Messaggio da roby6869 » domenica 22 gennaio 2017, 22:17

Junior73 ha scritto:Si credo che hanno usato uno di questi riducendo il perno a 6,35 da 8mm

https://it.aliexpress.com/item/New-ER16 ... 079570b29c

Penso anch'io ci sia un peggioramento della precisione ma alla fine l'ER16 apre la possibilità a montare molte frese con un set completo a costi molto bassi. Credo bisogna prenderli per quello che sono ...non possiamo certo pretendere precisioni al centesimo per 50 euro (dalla cina verrà massimo 20 euro) :)

Saluti
Ho fatto un paio di misure.
Sull albero ho 8 centesimi di scostamento mentre montando una fresa da 6 usando il colletto in sotazione da 6.35 posizionando il comparatore ad un centimetro dal colletto misuro circa 20 centesimi.
Non ho provato a cabiare fresa ma sono passato a misurare una punta da pcb usando il riduttore da 6 a 3mm.
Non ho provato a cambiare fresa.
In questo caso si va sui 5 decimi e oltre a seconda di come monto la fresa.
Credo che acquisterò i colletti il3 e 6mm che ho trovato su ebay 8n attesa di upgradare la z intera.
Tanto che misuravo ho controllato il backslash che sul tavolo proxxon è 2 centesimi su x ed 1 su y, sulla z cinese è 5 centesimi ma su questa asse il problema è che lo scorrimento non è fluido.


Saluti


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia CNC”