Prusa cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
melonidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 aprile 2015, 2:20
Località: perugia

Prusa cnc

Messaggio da melonidi » venerdì 13 gennaio 2017, 18:50

Buon sera a tutti, da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di una combo cnc stampante 3d e negli ultimi giorno avendo qualche sera libera ho buttato giù un progettino che vorrei sottoporvi per farmi un idea della fattibilità della macchina data la mia inesperienza, di seguito metto caratteristiche e screen del progetto.
Area di lavoro 200x200x180mm
Telaio in ferro tagliato al plasma spessore 8mm
Guide a ricircolo di sfere da 12mm
Viti trapezoidal da 10mm o cinghie da 10mm?
Motori ?
Riduzione motori ?
Elettronica ?

L'idea è di ottenere una macchina che riesca a lavorare legno plastica e magari con avanzamenti ridotti anche metalli non ferrosi.
Una struttura del genere reggerebbe questi carichi?
E che motori sarebbero indicati?
Come avrete capito ho molte incognite che spero di risolvere anche con il vostro aiuto.
Grazie mille in anticipo per le critiche e per tutte le informazioni che nel tempo ho preso da questo forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Westfieldmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2017, 13:42

Re: Prusa cnc

Messaggio da Westfieldmax » venerdì 13 gennaio 2017, 19:13

Praticamente una powerwasp evo..


Sent from my iPhone using Tapatalk

melonidi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 29 aprile 2015, 2:20
Località: perugia

Re: Prusa cnc

Messaggio da melonidi » domenica 15 gennaio 2017, 11:24

Come idea si, non è niente di rivoluzionario.
Quello che mi chiedevo è se farla in acciaio dolce e usare guide a ricircolo di sfere le permettesse di fresare alluminio o bronzo, la powerwasp la spaciano come fresatrice ma in realtà ci puoi lavorare i pcb o poco più...
Non c'è nessuno che sa dirmi se stò perdendo tempo o è un idea sensata?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”