Tornio schaublin motorizzato

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giodef
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 14:17
Località: Roma

Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da giodef » sabato 14 gennaio 2017, 8:42

Salve a tutti,
Avrei modo di acquistare uno schaublin 102 ad un prezzo relativamente conveniente. Unica pecca la mancanza di poter filettare.Ma per quel che mi serve sarebbe buono.
Se pensassi di motorizzare un asse, secondo voi la cosa sarebbe fattibile, ma con che spesa? Ed il controllo, per me che sono leggermente tardo col pc....., sarebbe di facile apprendimento?
Grazie

Nb ho visto molti altri post con richieste simili alla mia...., magari su questo tornio ci sono cose che ne renderebbero difficile l'attuazione....?!

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da nicio91 » sabato 14 gennaio 2017, 12:12

Secondo me è una bestemmia :oops:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

giodef
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 14:17
Località: Roma

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da giodef » sabato 14 gennaio 2017, 15:50

Se è una bestemmia ti chiedo scusa! 8)
Ho chiesto aiuto e tu non me ne dai....caro Nico.
Vedo che ci si costruisce una cnc per lavorare il legno, ma da falegname-ebanista mica critico!....... Magari fra me e me dico che a dispetto di un oggetto bellissimo che ne verrà fuori ci si perde il godimento di una sgorbia che taglia il legno.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da leomonti » domenica 15 gennaio 2017, 14:13

Secondo me non è affatto una bestemmia. E direi che otterresti una gran macchina, che di suo ha una rigidità e delle tolleranze introvabili altrove, in oggetti dello stessa stazza. Pensa magari a un controll Cnc (spenderesti poco di più, ma devi rigorosamente pensare alle viti a ricircolo. Ex-novo sulla Z e in sostituzione sulla X. Hai anche il grande vantaggio di avere il porta-pinze - W20 - integrato nell'albero. Se poi ti danno anche il corredo di pinze.....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da billielliot » domenica 15 gennaio 2017, 15:01

Ciao giodef,

se non l'hai gia' letta, dai una scorsa alla discussione di Brunart che, con l'aiuto di mimoletti, ha realizzato quanto chiedi per un tornio Ceriani 203.

Questa e' la discussione dove ha descritto il lavoro fatto.

La vite che ha usato sembra quella di cui e' dotato in origine il tornio per muovere il carrello (normale TPN e non ricircolo di sfere).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
grazio87
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 2:40
Località: roma

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da grazio87 » venerdì 12 maggio 2017, 18:22

@giodef

se ti può consolare io sto facendo il retrofit di uno schaublin 150,per cui ti dico fallo! però solo con componenti degni dello schaublin e se riesci senza fare interventi irreversibili,cosi da non intaccare il valore della macchina.

https://www.youtube.com/watch?v=sH6z-rfmsqQ
:wave:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Tornio schaublin motorizzato

Messaggio da danieleee » venerdì 12 maggio 2017, 21:07

Secondo me @giodef fai benissimo a modificare a cnc.
Lo sto facendo pure io con un Optimun...ovvio non c'è paragone tra il tuo tornio ed il mio..
Usa componenti di qualità..sia di meccanica che di elettronica e le soddisfazioni saranno enormi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”