La mia prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
M75F
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 22:16
Località: Rovigo

La mia prima cnc

Messaggio da M75F » sabato 21 gennaio 2017, 12:24

Buongiorno a tutti ragazzi,
mi sto avvicinando al mondo dei pantografi cnc quindi sono alle primissime armi. Vorrei acquistare una macchina per lavorazione su materie plastiche e materiali non ferrosi con un piano utile di 600x600 x 150 in Z.
Ora chiedo consiglio a voi come mi posso muovere e cosa devo guardare...che tipologia di macchina, non ho grossissime pretese però comunque mi piacerebbe avere qualcosa di discreto che possa durarmi un pò di tempo. Quindi cosa devo guardare in una prima cnc per fare esperianza più che altro? Consigli sulla meccanica, elettronica, software, ecc...
Grazie in anticipo.

Scusatemi se non è questo il posto giusto per queste tipo di informazioni.

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: La mia prima cnc

Messaggio da red-ing » sabato 21 gennaio 2017, 15:00

Ciao,
Se non dici un badget nessuno può aiutarti nel modo giusto, ed oltre a quello, serve capire che precisione vuoi.......

M75F
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 22:16
Località: Rovigo

Re: La mia prima cnc

Messaggio da M75F » sabato 21 gennaio 2017, 20:51

Ah opss...scusate, diciamo che come budget posso arrivare a 2000€ 2500 max, per la precisione direi 1/10 ma se si può di più meglio :wink:

M75F
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 22:16
Località: Rovigo

Re: La mia prima cnc

Messaggio da M75F » sabato 4 marzo 2017, 18:04

Salve ragazzi,
sto cominciando a buttare giù qualcosa...
Comincio col primo quesito...è sbagliato secondo voi appoggiare le guide su un piano come vedete nell'allegato? :-k Dopo avrò bisogno di un altro piano che sarà quello di lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Primo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 22:19
Località: Sorgà
Contatta:

Re: La mia prima cnc

Messaggio da Primo » sabato 4 marzo 2017, 18:17

Ciao, io l'ho costruita 600x 1100y 150z in tutta economia, mi da soddisfazione ma ha anche molti limiti!
e come spesa siamo li senza contare il lavoro che mi ha portato via tutta l'estate scorsa,...e non ho ancora finito! Anche se sono abbastanza esperto la precisione si aggira attorno ai 1/3 decimi con trascinamenti a barra filettata commerciale , dove la chiocciola si consuma subito. Ora sto pensando di cambiare guide e viti a ricircolo, quindi la spesa aumenta.
Parti bene, non fare il mio stesso errore. Magari metti via un po di grana mentre aspetti a partire.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”