Aiuto configurazione mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » mercoledì 1 febbraio 2017, 10:27

Ciao a tutti,
Da alcuni mesi ho acquistato una fresa da banco Optimum bf20 vario tavola corta per eseguire piccoli lavori quali box per svapo e simili, ora anche per necessità ho deciso di trasforma in cnc, la fresa è già assemblata con viti a ricircolo e l'elettronica anch'essa cablata ma qui vengono le dolenti note, ho letto parecchio su forum vari e guardato video ma proprio non riesco a capire e impostare i vari parametri su mach3 pertanto avrei bisogno del vostro aiuto, posterei ovviamente tutti i dati sia elettronici che meccanici per poter proseguire nella programmazione..
ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dedicarmi un po' del loro tempo e esperienza :)

Nelu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 18:51
Località: Perugia
Contatta:

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da Nelu » mercoledì 1 febbraio 2017, 15:15

Che scheda cnc utilizzi?

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » mercoledì 1 febbraio 2017, 15:33

Ciao e grazie per avermi risposto, ti dò immediatamente tutte le caratteristiche del mio sistema,
come controller uso un controller usb ddsm3v5.0
controller dsm3.gif
i driver e motori usati sono questi di cui metto i link sperando di non incorrere in infrazioni al regolamento, eventualmente cancellateli:
http://www.ebay.it/itm/promote-nema-23- ... 1337015359
la scheda parallela è stata appunto sosituita con quella usb ddsm3v5.0
le viti a ricircolo hanno il passo da 5mm e i motori montati direttamente alle viti con accoppiatori
spero di aver messo quanto occorre per potermi aiutare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » mercoledì 1 febbraio 2017, 16:04

i tre driver, uno per ogni asse sono stati collegati alla scheda in questo modo:
usb ddsm3.gif
driver cnc.gif
fare riferimento ai cavi rosso verde e nero, gli altri driver e assi sono collegati allo stesso modo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » mercoledì 1 febbraio 2017, 16:32

e questo è lo schema dal manuale:
collegamenti driver controller.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » venerdì 3 febbraio 2017, 8:39

Nessuno che possa aiutarmi? :?
al limite ci fosse anche qualcuno della zona di Torino disposto a venire a pagamento alcune ore da me mi farebbe un enorme piacere, non credo occorra troppo tempo in quanto la meccanica è già assemblata, ci sarebbe solo da controllare i collegamenti elettronici se corretti quindi impostare Mach3 e ripeto a pagamento :D contattatemi anche privatamente grazie..

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da giacos » venerdì 3 febbraio 2017, 14:04

Ciao, ho visto velocemente il manuale di installazione del tuo controller. Ci sono le istruzioni passo passo su come settare Mach3 dopo aver installato tutti i file necessari. Dicci intanto se la procedura di installazione l'hai fatta. Non basta solo collegare i driver, bisogna attivare le uscite, settare le porte..ecc
Servono indicazioni piu' complete per aiutarti.

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » venerdì 3 febbraio 2017, 17:09

Ciao e grazie della risposta, ho installato mach3 come da manuale e attivato con licenza ecc e fin qui nessun problema poi ho messo praticamente tutte le impostazioni che si vedono nel manuale, cioè configurato i plugins, poi config dialog,
motor tuning per ogni singolo asse in base alle caratteristiche dei miei motori che sono accoppiati senza riduzioni e le viti hanno un passo da 5mm, quindi non so se la formula è esatta ho fatto il calcolo 200:5 =40 steps velocità 1500 e accellerazione 150, G's ho lasciato il valore che è venuto e step pulse + dir pulse ho messo 5 e anche qui non so se va bene, poi sono andato avanti seguendo il manuale alla lettera e mi sono perso allle Figure4-12. Output Signal Setup dialog e 4-14 Output Signal Setup dialog che mi sembrano in contrasto o comunque non ho capito cosa mettere, poi ci sarebbe il discorso degli switch se devo attivarne o meno e attivare le uscite, settare le porte..ecc insomma veramente non riesco a proseguire senza aiuto.... ](*,)

qui le caratteristiche dei motori nema 23 e 34:
nema 23.GIF
nema 34.GIF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nelu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 18:51
Località: Perugia
Contatta:

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da Nelu » venerdì 3 febbraio 2017, 18:54

Ce un altro modo che il mach3 ti trova il passo . Vai sul manuale di mach3 e cerca - 5.5.2.3. Impostazione automatica degli Step per unità - li trovi come deve fare . Buona fortuna.

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » venerdì 3 febbraio 2017, 20:05

ho guardato ma se ho capito bene il settaggio automatico si fa con i motori assemblati sulla fresa, o no? io prima vorrei fare tutte le impostazioni con i motori diciamo volanti...

Nelu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 18:51
Località: Perugia
Contatta:

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da Nelu » venerdì 3 febbraio 2017, 20:45

Per vedere se motori giorno si poi fare senza montarli , però per impostare le misure le deve montare .

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » venerdì 3 febbraio 2017, 20:52

si infatti al momento mi interessava mettere le impostazioni diciamo base per far girare i motori cosa che eventualmente sbaglio e non si muove nulla..

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » venerdì 3 febbraio 2017, 21:43

Allego il il link al manuale in pdf della mia scheda usb DDSM4V5.0:
https://www.4shared.com/web/preview/pdf/j7qTasOJce

claclaclacla
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 21:13
Località: Vigone (To)

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da claclaclacla » sabato 4 febbraio 2017, 19:49

Piccolo up...
mettendo offline e premendo reste poi agendo sulla freccia a destra o sinistra della tastiera oggi sono riuscito a far girare il motore e a seconda se premevo dx o dx girava nella direzione indicata quindi il tutto dovrebbe essere collegato correttamente però girava lentamente e sopratutto scaldava veramente tanto, non credo sia regolare la cosa, a parte la velocità devo forse andare ad impostare sugli switch dei rispettivi driver un dato amperaggio in base ai miei motori?

Nelu
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 18:51
Località: Perugia
Contatta:

Re: Aiuto configurazione mach3

Messaggio da Nelu » sabato 4 febbraio 2017, 20:24

Qualche cosa non va bene deve cercare informazioni da una persona che conosce come funziona la tua scheda . Anche io sono al inizio e mi dispiace che non ti posso aiutare tanto , però tu devi andare avanti e vedrai che rizolvi. Per impostazioni guarda sul you tube i 5 video di Donato Valleca , te possono aiutare per capire mach3. Buona fortuna.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”