[RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 febbraio 2017, 9:10

:shock:

Ma non è un'azienda (mi sembrava dalle dichiarazioni per così dire ottimistiche :D ) è solo un privato che vendeva una cnc ....incredibile mix di materiali, elettronica (la tb6560 costruita in Italia!!!)..... ci deve essere stato un tempo in cui tutti si improvvisavano costruttori di cnc (della domenica!!! :D )

Spero che tu risolva comunque...

Saluti

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da maxbiri » giovedì 9 febbraio 2017, 10:42

In ogni caso le foto dell'elettronica mostrano forse la peggior elettronica cinese doc 100%!
Non faccio commenti su una struttura in tubolari saldati e sulla classe di precisione, spero solo tu l'abbia pagata poco, mooolto poco.
Concordo nello schermare al meglio possibile i cavi inveter, puoi provare anche a collegare su prese distinte e lontane tra loro elettronica e inverter.
Altro punto sarebbe schermare con metallo interfaccia e driver .

Ciao Max

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da marino62 » giovedì 9 febbraio 2017, 13:52

Devi inserire all'ingresso dell'alimentazione dell'inverter un filtro di rete
antidisturbo che vedi a destra nella foto.
Questo evita che i disturbi generati dall'inverter tornino sulla rete 220vca
Poi usare cavo schermato per alimentare l'elettromandrino che deve essere messo a terra solo da una parte
e chiaramente il tutta la cnc e il quadro elettrico deve essere messo a terra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da gigifx » venerdì 10 febbraio 2017, 4:12

ciao
ho avuto anchio lo stesso problema con la mia macchina .
ho risolto con molta difficlta e tante prove , ho delle domande per te :
1) il pc che hai e´nuovo?
2) la porta parallela e´ una scheda pci installata nel pc ,o la scheda madre e´ prdisposta per una porta parallela , dalla foto non e´chiaro .
premetto che io ho testato la mia macchina con un pc vecchio dove la parallela era collegata alla scheda madre e tutto funzionava allla grande poi il pc si e rotto .
quando ho acquistato un pc nuovo con la scheda madre predisposta per la parallela la mia macchina ha iniziato ad avere grossi problemi simili hai tuoi sui a
assi , ho acquistato 3 schede pci con la parallela non ho risolto , ho comprato una uscita parallela e collegata alla scheda madre ( predisposizione porta parallela ) non ho risolto .
soluzione finale
ho trovato una scheda madre 2 mano con porta parallela collegata a scheda madre e il problema si e´risolto , e´piu di 1 anno che vado avanti alla grande con la mia macchina senza problemi sui assi .
le schede madri un po vecchiotte con la parallela hanno un voltaggio hai pin che riesce a gestire una cnc, le schede madri nuove che hanno la porta parallela a scheda madre o la predispodizione alla porta parallela non hanno il voltaggio neccesario peer la gestione di una cnc , tieni in mente che anche le schede porta paralela ( pci ) hanno lo stesso problema ...
per fare un test puoi fare cosi :
1)compra una scheda uc 100 ( 100 euro o forse piu ) e una scheda usb a porta parallela e vedi cosa succede
2)con 35 euro compri una scheda uc 100 clone e fai un test .. se voui ti posso prestare la mia uc 100 clone ma pero te la psso dare solamente a fine mese quando torno in italia ..
in questi 2 casi devi installare un plugin in mach 3 che viene fornito con le schede ..
spero di essere stato di aiuto buona fortuna
luigi

soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » martedì 14 febbraio 2017, 13:02

Non ho ancora avuto il tempo per effettuare la schermatura che mi avete consigliato, spero di poter fare il prima possibile. Nel frattempo rispondo a gigifx che mi ha sottoposto ad un nuovo quesito:

**************

Ho usato il Mach 2, 3, e 4 sia su un computer molto vecchio (forse ha un pentium 3 o 4, dopo verifico e vi aggiorno) ed uno più recente, comprato giusto qualche mese fa, poco dopo l'estate.
Entrambe le porte parallele partono dalla scheda madre (quindi non sono delle schede esterne attaccate alla scheda madre) in allegato trovi le foto da entrambi i computer. Se non chiedo troppo, potresti direttamente linkarmi i prodotti che devo comprare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da gigifx » mercoledì 15 febbraio 2017, 3:30

ciao
il pc vecchio sulla parallela hai 5 volt e sono perfetti per gestire i segnali, sul pc nuovo invece hai 3.3 volt non sono sufficenti..io ho acquistato un pc nuovo e mi sono trovoato con dei problemi dati dalla porta parallela che aveva 3.3volt, la scheda madre mi sembra uguale alla tua una asus ..

per i link :
uc 100 clone : non lo producono piu ho controllato sul sito dove avevo acquistato https://sites.google.com/site/usbresource/
uc 100 : basta andare su ebay e lo trovi.
anche schermare i cavi potrebbe essere una soluzione , ma anche la mia macchina utilizza cavi non schermati ..
spero che tu riesca a trovare dove sta il problema ...
ciao

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da Alex_live » mercoledì 15 febbraio 2017, 9:24

Domanda chiarimento.
Se tra l'uscita della parallela con 3.3V e la scheda con i segnali da 5V si interpone un Buffer tipo SN74LS245 o SN74LS244 (alimentato a 5V).
Riconosce come valore alto una tensione superiore ai 2V (notevolmente inferiore ai 3.3V) e sull'uscita dell'integrato si avranno 5V con 24mA di corrente.
Tratto dal datasheet:
sn.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”