[RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

[RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » martedì 7 febbraio 2017, 12:58

Salve a tutti, spero innanzitutto di aver beccato la sezione giusta per postare il mio problema (a quanto pare molti problemi vengono inseriti in questa sezione quindi seguo la scia). Inoltre ho effettuato una ricerca per vedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ma non trovo nulla che possa aiutarmi a risolvere.

Detto questo, espongo subito il mio problema:
Ho un CNC fatto artigianalmente da un costruttore di CNC palermitano.
Il mio CNC è una classica fresa su piano (con assi che muovono il mandrino sui lati X Y e Z, escluso di fine-guida e braccio per la rotazione del supporto da fresare), con un mandrino a 2900 giri il tutto con comando da computer attraverso Mach 3 (ho 2 computer uno meno potente con Mach 3 installato e uno più potente con Mach 4 installato). [Per maggiori informazioni sul CNC e su tutta la sua componentistica ho scansionato tutta la documentazione che mi ha dato il costruttore:
DATI_PANTOGRAFO_CNC.jpg
Il problema che ha la macchina sta negli assi e nel mandrino.
Se collego il macchinario al computer (tramite cavo seriale) e do l'impulso di far girare la fresa del mandrino, tutti gli assi iniziano a tremare/sbalzare (di norma dovrebbe stare tutto fermo tranne la punta che dovrebbe iniziare a girare senza problemi). Se tolgo il collegamento computer <-> CNC l'asse X e Y non tremano, rimangono stabili così come dovrebbero essere ma l'asse Z (quello con la quale il mandrino va su e giù) perde colpi, scendendo a sbalzi che variano da qualche millimetro ogni 3/4 secondi fino a diversi centimetri costanti.

Vi elenco tutte le soluzioni che ho provato ad effettuare (una raccolta di suggeritemi dal tecnico che mi ha costruito il macchinario, suggerimenti dall'elettricista e leggendo tra i vari topic sul forum eventuali soluzioni utili):

• Ho attaccato il CNC alla massa a terra.

• Ho attaccato sia il Computer che il CNC a massa.

• Ho cambiato cavo seriale con uno nuovo.

• Ho cambiato computer e su entrambi i computer ho fatto partire sia Mach 2, Mach 3 e Mach 4 (non sono al 100% su quest'ultimo).

• Ho spento ogni componente elettronico in negozio e fatto partire solo il CNC e Computer/Monitor collegato ad esso.

• Ho provato ad attaccare alla corrente (ed al computer stesso) il minimo indispensabile per poter far funzionare il tutto (CNC, Montiro e Computer erano attaccati alla corrente e sul PC c'era solo Mouse e Tastiera).

• Ho provato a far lavorare il computer lontano dalla CNC (non lontanissimo, purtroppo il mio cavo seriale non dista più di 1/1,5mt dal CNC). Inoltre ho provato a collegare il CNC ad un presa ed il computer/monitor in un'altra presa posta in un'altra stanza. (Tutto questo perchè mi era stato suggerito che computer e CNC non dovrebbero stare vicini per evitare interferenze).

• Ho controllato la massa a terra, ho controllato eventuali sbalzi di tensione e tutte quelle cose che poteva controllare un elettricista di fiducia (a dir la verità ho fatto controllare il tutto da 2 elettricisti di fiducia ed un tecnico di computer).

• Ovviamente effettuo tentativi di ogni genere da più di un mese ormai, quindi non è un problema che ho da pochi giorni (non è temporaneo), ma un difetto che c'è da anni (ultimamente è peggiorato, ossia, prima il problema accadeva raramente ora è sempre ad ogni accensione/messa in funzione).

• Forse dimentico qualche altra prova, se mi torna in mente, modifico questo messaggio o/e vi avverto.

Le cose che non ho ancora potuto provare sono: Cambiare l'elettronica (in quanto non ne sono capace), cambiare il Mandrino (in quanto non ne sono capace) e verificare problemi con il Tester su tutti i componenti elettronici nella scatola del CNC.
Prima di provare a metter mano sull'elettronica e sul mandrino, volevo sapere se ci potevano essere altre soluzioni... qualcosa che mi sfugge.. o se semplicemente il problema al 100% riguarda "QUELLA COSA CHE DITE VOI" e che va semplicemente sostituita con "QUEST'ALTRA COSA CHE DITE VOI".

Spero di essere stato chiaro, il più chiaro possibile.
Se avete bisogno di foto o video, basta chiedere.

Grazie in anticipo del vostro aiuto, spero di avere risposta il prima possibile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 7 febbraio 2017, 17:41

Un video secondo me aiuterebbe per capire meglio il problema! Magari anche qualche foto della macchina.
Ciao

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da maxbiri » martedì 7 febbraio 2017, 19:25

Chi ha scritto quelle specifiche non sa' neanche di cosa sta parlando, chissa' il prodotto cosa sara'.

Ciao Max

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 8 febbraio 2017, 1:02

Se colleghi il pc tramite "cavo seriale" , già c' è qualcosa che non quadra , in quanto

dalle "specifiche" ( più o meno una ventina di righe con parecchie assurdità ... )

l' interfaccia dovrebbe essere parallela ...

Maltratta il "Costruttore" ( Mah ... ) e fatti dare un minimo di documentazione come

Dio comanda , magari facendo presente che tu gli hai comprato una macchina

spacciata per funzionante ...

Foto e video ben vengano , e magari qualche info sul "Costruttore" , se non è fra gli

" innominabili " ( consulta il regolamento del forum a tale proposito ) , se è fra quelli

può già essere un brutto segno ... :O)

Stiefin .

soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » mercoledì 8 febbraio 2017, 8:48

Scusate, mia culpa, ho scambiato i termini. Credo di aver fatto confusione con il nome della porta utilizzata (per intenderci l'entrata che utilizzo per connettere la cnc al computer di preciso è questa qui in foto
11182.jpg
In giornata provo a fornirvi un video e delle immagini dettagliate (magari della componente elettronica che credo gestisce il tutto), così da potervi aiutare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da kalytom » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:14

Le immagini vanno allegate e non linkate
Immagine

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da kalytom » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:18

maxbiri ha scritto:Chi ha scritto quelle specifiche non sa' neanche di cosa sta parlando, chissa' il prodotto cosa sara'.

Ciao Max

=D>
Immagine

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da michaeltonybuda » mercoledì 8 febbraio 2017, 10:31

Metti anche le foto della macchina altrimenti non si capisce di cosa stiamo parlando, il problema magari é proprio la parte meccanica....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da Junior73 » mercoledì 8 febbraio 2017, 11:13

Quoto metti le foto e chi è il costruttore è importante per il forum sapere.....non puoi nominarlo solo se è un'azienda tra quelle che non devono essere nominate nel forum ( vedi regolamento)
Quanto hai pagato la macchina? Perchè da quello che dichiara (con tanto ottimismo e fantasia :) ) c'è pericolo che sia costata molto....penso che un minimo di assistenza ci debba essere.

Saluti

admservice
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 11:29
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da admservice » mercoledì 8 febbraio 2017, 11:57

Salve secondo me e' la scheda di controllo, che tipo e' ? economica?
Comunque quando accendi la macchina muovi gli assi in manuale( anche se tremano come dici tu) sicuramente poi si allineano e andranno bene.

soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » mercoledì 8 febbraio 2017, 14:50

Scusate se ho usato dei link per mostrarvi delle immagini, purtroppo non risucivo a risolvere il problema degli allegati (non capivo che le foto dovevano essere ridimensionate a 800x600).

In allegato a questo messaggio ho messo delle foto appena scattate alla macchina e alla componente elettrica, inoltre stamattina ho girato un video per farvi capire il problema e farvi guardare tutta la macchina, qui il link per vedere il video: https://sendvid.com/3li5oqcz.

Non posso contattare attualmente il venditore, ma son piuttosto sicuro che non riuscirebbe più a fornirmi maggiori dettagli su ciò che ha messo nell'elettronica del pantografo in quanto parliamo di 3-4 anni di pantografo (quasi nuovo perchè l'ho potuto utilizzare poco e niente).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » mercoledì 8 febbraio 2017, 14:51

Seconda parte di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 8 febbraio 2017, 20:51

Probabilmente l' inverter del mandrino è troppo vicino al controller

e crea disturbi , e controlla anche il cavo che va al motore , se non

è schermato sostituiscilo , e monta dei filtri in ferrite toroidale

sui fili .

Stiefin .

mirkus
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 9:10
Località: venzone (UD)

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da mirkus » mercoledì 8 febbraio 2017, 20:58

concordo
fai sparire l'inverter da li di sicuro ti crea dei disturbi.
e controlla che la terra collegata all'inverter non sia collegata anche con il quadro elettrico della cnc, se possibile cerca di tenerle separate.
saluti
mirko

soullessita
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 11:44

Re: [RICHIESTA AIUTO] Sbalzi e tremolii sulle Assi e sul Mandrino

Messaggio da soullessita » giovedì 9 febbraio 2017, 8:48

Grazie ragazzi!!
In questi giorni, magari nel fine settimana, mi metto all'opera e provo a fare le modifiche che mi avete suggerito.
Vi faccio sapere com'è andata non appena finisco il tutto e smanetto con i primi tentativi.

Vi prego di non chiudermi il topic fino ad allora :wink: !
Ultima modifica di kalytom il venerdì 10 febbraio 2017, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Rispondi

Torna a “La mia CNC”