La mia vmc cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da daniele86 » sabato 14 ottobre 2017, 21:43

ciao matteom,

complimenti ancora per il lavoro che sta venendo fuori..
solo due domande:
- quanto pesa il gruppo Z?
- il motore è adatto per uso sotto inverter?

grazie
ciao
Volere è potere

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 15 ottobre 2017, 12:01

Ciao
Sono già in cerca di una ventola assiale dai 35 ai 60w per servoventilarlo... Sotto ai 35 hz l aria spinta dalla sua Ventola è molto poca mentre sopra ai 50 aumenta considerevolmente...
Il motore è un Vem tedesco alta efficienza classe f quindi si può usare sicuro con Inverter
Per quanto riguarda il gruppo z a occhio peserà circa un 70/80 kg, ovviamente metterò un contrappeso...Per ora penso di collegarlo con un paio di cavi d acciao per sollevamento, avevo pensato di usare le catene ma sarebbe solo complicato

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » domenica 15 ottobre 2017, 12:14

Per contrapporre una forza al peso della z ti consiglio di utilizzare un pistone pneumatico di giusta lunghezza... Imposti un regolatore di pressuone sulla pressione di cui hai bisogno e quando scende comprimendolo la pressione in eccesso la scarica in automatico...

Il vantaggio del pistone é una migliore gestione delle firze di cui necessiterai per settarlo inoltre riuscirai a trovare e controllare ogni frequenza di risonanza qualora a qualche velocità incominciasse a vibrare... E in fine avrai un sistema leggero e facilmente rimpiazzabile con poco costo...

Io ce l'ho cosi e mai cambierei vista la versatilità

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 15 ottobre 2017, 19:30

Per curiosità quanto pesa il tuo gruppo mandrino e a che pressione lavora l impianto?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » domenica 15 ottobre 2017, 19:41

Tutto il gruppo pesa attorno alla sessantina di kg... Limpianto é impostabile ma solitamente non arriva a 1 bar per dirti di preciso dovrei ricontrollare.
Considera che dipende dalle guide se usi lardini in turcite o guide lineari a ricircolo ma é talmente versatile che una volta trovata la sua frequenza di risonanza lo metti o un attimino più basso o un tantino piu in pressione e risolvi problemi di stallo motori e quant'altro...

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 15 ottobre 2017, 19:58

Si stavo facendo due conti, nel mio caso per lavorare a una pressione tra 1 e 2 bar servirebbe un pistone da 80 mm di diametro... Posso sempre fare un contrappeso tradizionale e poi sostituirlo con il pistone al massimo

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » martedì 31 ottobre 2017, 20:22

Ciao ho finalmente fatto un po' di progressi
Ho saldato la testa mandrino e fatto una prova di montaggio,la testa è scorretta da un perno centrale diametro 12 filettatto in testa, si vede l accesso sotto... Quella parte poi verrà chiusa.... Così posso farla ruotare nelle asole... Ho fatto 14 fori dietro quindi si può mettere sicuro da +45 a - 45
Ora sto pensando se chiudere anche la parte anteriore dove si infila il mandrino.... Che ne pensate???
Alla fine mi sono convinto e ho preso un pistone 80x500 :o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da elsabz » martedì 31 ottobre 2017, 20:44

Ciao complimenti bella massiccia =D>
Come farai a metterla in squadro?
Ok nel senso della rotazione immagino non c'è problema, ma nel senso opposto?
S.G.

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » martedì 31 ottobre 2017, 21:00

Ciao se noti dopo le travi hea 120 ci sono 2 piastre imbullonate, pensavo di spessorare e inpaccare per bene :)

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » martedì 27 febbraio 2018, 15:08

Ciao a tutti
Dopo aver mosso la cnc questo weekend e qualche mese di lavori posso fare un aggiornamento sui lavori in corso :D
Per ora ho iniziato a montare il quadro elettrico e i vari corrugati che portano ai motori,sono riuscito a testare solo gli assi x e y visto che il 3° drive (dcs810) si è bruciato alla seconda accensione, ed era completamente scollegato... Mah :roll: ho già ordinato 3 driver nuovi da cnc drive se si può dire... 160v 35A e andiamo sul sicuro.
Nel frattempo ho montato i distributori per l olio e riverniciato e revisionato un divisore pronto per diventare 4o asse e montato.
Che dire i 70 kg di tavola a croce nuda li muove come se fossero 5 :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » martedì 27 febbraio 2018, 15:57

Purtroppo una foto non vuole proprio caricarla nonostante sia più piccola sia di dimensioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 2 marzo 2018, 13:01

Montato il mandrino con i cuscinetti nuovi e il grasso consigliato da Pierpaolo (skf LGLT2) vado a far la prova di eccentricità e trovo un errore di un centesimo.
Il mandrino viene infilato in una camicia a 2 diametri e purtroppo nonostante la flangia con 4 viti M8 si muove di qualche centesimo.
Pensavo quindi di fare 3 fori filettati a 120 gradi sulla camicia, nella parte superiore, in cui viene alloggiato il mandrino dove inserire 3 pastiglie di ottone e 3 grani, con cui tenerlo fermo e avere qualche centesimo di regolazione in tutte le direzioni. Che ne pensate? Non mi sembra il caso di mettere loctite o prodotti vari visto che vorrei che sia tutto smontabile.
Ed ecco un po' di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » venerdì 2 marzo 2018, 14:01

Ciao Matteo... credo che le pasticche a lungo andare creino solo problemi... avresti dilatazione differente
Sui cuscinetti che ti creerebbero precaricati nn voluti... purtroppo l'anello esterno deve andare quasi ad interferenza sulla camicia...
Ora nn so quanti giri vorrai raggiungere ma se superi i 6000 io farei così...
Ovviamente ti parlo di camice in acciaio...

Metti la camicia su una tavola rotante e da un buon fabbro o se hai una saldatrice a filo di buona marca è di almeno 300ampere, in corrispondenza dei cuscinetti saldi un riporto di materiale che poi andrai a spianare e rettificare per portare tutto in quota...
Ricorda il rinvenimento dopo la saldatura...
I fori io non li farei anche perché con le vibrazioni potresti avere delle cicche in corrispondenza e perché cmq è un bel progetto e sarebbe veramente come mettere le ruote della 500 ad una ferrari perché nn si vogliono cambiare i cerchi...

Mia opinione ma io farei così ;)

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 2 marzo 2018, 14:32

Forse mi sono spiegato male... Non sono i cuscinetti che ballano dentro alla camicia ma proprio l intero mandrino che ha un gioco di qualche centesimo dentro alla camicia che a sua volta lo ospita
Metto la foto dove si vedono i due diametri e il punto dove metterei uno dei 3 grani di cui parlavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da ATHENA6 » sabato 10 marzo 2018, 18:42

Lavoro eccezionale,veramente bello,ti seguo con piacere.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”