La mia vmc cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » venerdì 14 luglio 2017, 11:05

Guarda non conosco questo modello ma il prezzo mi sembra un pochino troppo basso per 3 cuscinetti...
Considera ché i miei skf 7010 li ho pagati 145 euro ognuno... E già erano in ottima offerta...
Comunque sia scegline ottimo grasso che ti eviterà tante rogne... :wink:

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 14 luglio 2017, 11:19

Beh intanto li provo..il grasso me lo procuro qui da un utensileria
calcola che solo il 6012 costa 6 volte di meno che qui :mrgreen:
questo venditore vende solo cuscinetti particolari quindi spero che la qualità sia buona, poi ultimamente penso che i cinesi stiano prendendo anche loro questa direzione
Mi andrò a rileggere il tuo Topic per vedere quanto grasso avevi usato per ogni sfera, ieri legge do il datasheet ci sono anche delle tabelle per calcolare le quantità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da zavaglia.enzo » sabato 5 agosto 2017, 7:10

ciao potrei sapere gentilmente le lunghezze delle travi hea ,che ai usato da come ho capito sono da 160 , ma le lunghezze ? ciao grazie

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 7 agosto 2017, 15:36

Ciao Enzo
si sono hea160 le lunghezze sono per asse z 860 mm mentre per la base 730 diventati poi 830 con i rinforzi anteriori messi per spostare in avanti la tavola a croce...ovviamente ho adattato tutte le misure alle mie esigenze, più che altro alle misure della tavola e alla sua corsa...non ti dico quante volte l ho modificata su solidworks

Nel frattempo mi sono arrivati i cuscinetti per il mandrino dalla Cina e devi anche dire che sono fatti bene.
Ora sono fermo per le ferie, mi manca solo da trovare gli ingrassatori m6x1 con l ogiva per fare l impianto di lubrificazione e iniziare a montare il tutto....senza ingrassatori purtroppo sono fermo perché le viti a ricircolo sono nascoste e non riuscirei a montarli.

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 4 settembre 2017, 19:52

Ciao
Mentre aspetto la pompa per l impianto di lubrificazione visto che non posso montar niente ho modificato il supporto per il mandrino, ho previsto un perno nella piastra davanti per far ruotare la testa e dare supporto quando le viti sono mollate. Pensavo di fare più fori nella piastra posteriore se le asole non ci arrivano.
Sarebbe bello modificarla per avere un movimento in continuo e con una tavola rotante farla diventare 5 assi ma la vedo dura :roll:
Le asole per ora sono una bozza vedrò meglio il disegno per il taglio laser
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 4 settembre 2017, 20:11

Perchè la vedi dura?...In quella "testona" ci puoi mettere un motore...
la tavola rotante è relativamente semplice realizzarla...Potresti partire anche da una tavola girevole e motorizzarla...

Dai Dai falla a 5 assi!..Vuoi mettere!?!? :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 4 settembre 2017, 20:30

La parte più difficile da fare é il giunto nella testa secondo me... Bisogna contare su dei bei cuscinetti a rulli, direi di grande diametro però bisogna studiarla bene non so bene come si potrebbe fare.
Hai qualche esempio? :D

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da daniele86 » lunedì 4 settembre 2017, 20:50

Ciao bellissimo lavoro =D>

Per la piastra che ruota hai previsto delle spine di centraggio per posizionare il mandrino a 90 30 45 per esempio?
Volere è potere

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 4 settembre 2017, 21:10

Grazie, se faccio delle spine le faccio quando azzero la macchina... Barretta in metallo duro in pinza e goniometro

Sto anche pensando che motore utilizzare per il mandrino, ho visto che vendono dei bei motori con azionamento su AliExpress di tutte le potenze peccato checostino molto 2-3 mila euro
Sennò asincrono trifase...

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 11 settembre 2017, 17:42

Nell attesa dell impianto di lubrificazione ho iniziato a preparare le pulegge alesate a 11, e fatto le sedi di chiavetta.
Mi sono costruito un utensilino con una barra tonda e un veccchio maschio rotto,dopo averlo brasato a castolin con un affilatrice tradizionale l ho portato a 4 mm di Larghezza e fatto le due spoglie, se vi interessa hanno 4 gradi di inclinazione.
Poi montata la puleggia sul tornio al numero più basso di giri centrato utensile e a mano avanti e in dietro col carro :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » sabato 14 ottobre 2017, 13:44

Ciao
Nel frattempo è arrivato l impianto di lubrificazione e mi son fatto tagliare a laser le lamiere da 10 e 15 e travi hea120 per la testa di supporto al mandrino.
Inoltre ho scelto il motore: asincrono trifase taglia 112 da 4kw 4 poli 26Nm
Da datasheest può girare fino a 6000 rpm, io per ora ho provato 100hz mentre a 5hz non si riesce a fermare con le mani sulla Puleggia, facilmente ha abbastanza coppia per le piccole filettature.
Devo ancora scegliere il rapporto di riduzione e il tipo di cinghia anche se penso di fare una prova
La scheda USB di controllo può essere collegata tramite Inverter o sensore effetto Hall al mandrino per il controllo velocità e anche l Inverter che ho acquistato permette di chiudere il loop con il motore per il controllo vettoriale... Dovrò poi decidere come collegare il tutto
Ed ecco un po' di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » sabato 14 ottobre 2017, 14:10

Molto bello...

Alla fine il mandrino lo hai finito di revisionare? Hai portato a zero e in squadro tutti i distanziali e le battute? Come ti trovi coi cuscinetti cinesi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 14 ottobre 2017, 15:09

Ciao Matteo,
sto vedendo il tuo lavoro e cercando di prendere qualche spunto. Anch'io sto realizzando un rimando utilizzando un semplice tubo in ferro da 90mm preforato forato 40mm facendo delle semplici sedi per cuscinetti conici sopra e sotto.
Essendo tondo per l'ancoraggio ci potrebbero essere diverse strade . All'inizio pensavo di inserire il tondo in un tubolare 100x100x5mm fissandolo aggiungendo poi una semplice piastra da 10mm con i fori di fissaggio . Però ho qualche dubbio a riguardo....

Vorrei mandarlo con motori stepper nema 34 con attacco diretto al perno centrale per farci essenzialmente forature ,svasature e maschiature m5--6-8 . Per il momento ho solo un nema 23 per fare delle prove e mi chiedevo se si può sapere a spanne quanti nm sono necessari ad esempio per foratura 5mm su ferro e magari relativa maschiatura m6.

L'asse rotante lo "motorizzerai"?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » sabato 14 ottobre 2017, 19:22

Ciao Pierpaolo
In verità devo Ancora montarlo e togliere dalla scatola i cuscinetti, devo ancora prendere il grasso giusto... Ma lo farò presto appena ho un po' di tempo. Non preoccuparti perché ti farò un aggiornamento :wink:

Junior la testa non la farò rotante per adesso, magari in un futuro... Anche se potrebbe convenire una tavola rotobasculante come upgrade di un 4°asse magari
Per prendere il cilindro potresti fare come è costruito quello che devo montare io con una flangia sotto e il corpo in tolleranza oppure varie piastre che lo stringono ognuna con la sua vite, almeno così te le fai tagliare a laser e devi solo forare e filetto.... Circa come i supporti degli elettromandrini

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da billielliot » sabato 14 ottobre 2017, 20:34

@matteom,

solo una curiosita': il motore e' servoventilato?

Nel caso non fosse servoventilato, la vedo dura mantenere bassi regimi di rotazione per periodi medio lunghi. Rischi di cuocere gli avvolgimenti.

Solo i miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”