La mia vmc cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da Garkoll » lunedì 22 maggio 2017, 14:39

Complimenti, mi sembra un bel lavoro e fatto nond a un novizio.
Leggevo che non hia fatto distendere il ferro saldato pensi ti darà problemi?
anche io alla fine mi tovo una cosa simile alla tua e sono molto interessato a vedere come ti verrà il gruppo mandrino perché lo vorrei cambiare pure io ma sono indeciso..
Ti seguo con interesse :D

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » giovedì 25 maggio 2017, 13:38

Ciao grazie
bhe ho usato questa impostazione simile alle tradizioni perché avevo già la tavola a croce e mi sarebbe dispiaciuto non usarla..poi proseguendo con i lavori mi sono accorto che con le guide a ricircolo sarebbe andata molto meglio, infatti non c'è neanche da mettere con le cde di rondine (che magari erano anche usurate).
Per quanto riguarda la distensione, se mi darà problemi la cosa, penso che te lo saprò dire molto presto ahhaahha
Mi basta pensare che ho una differenza di temperatura in officina fra estate e inverno di 25 gradi, dopo che andrò a fare la prima squadratura cercherò di tenere sotto occhio i movimenti di assestamento. Per il resto ho fatto dei fori filettati sulla base Dell asse z per fare dei piccoli aggiustamenti....speriamo che non si muova troppo :)

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 26 giugno 2017, 18:55

Ciao
nel frattempo ho iniziato la verniciatura e ho iniziato a controllare i mandino iso40 che ho a disposizione.
Penso di usare quello con la flangia centrale perché ha un sistema di cuscinetti più semplici e meno costosi.
In pratica ha due "EX60" accoppiati a x,che sono uguali ai 7012 però con sfere più grandi per renderli ad alta velocità e un radiale rigido a sfere mentre l altro ha una coppia di 7012 e una coppia di 7013 configurati a "O" in tandem <> <>
Gli ex60 provo a sostituirli con 2 7012 normali e poi procedere a precaricarli...qui mi devo calcolare la differenza tra i distanziali se non prendo dei cuscinetti già accoppiati visto che questi per ora sono identici.
Mi é toccato farmi una cultura di mandini :lol:
ecco un po di foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 giugno 2017, 19:39

AZZ ma con quei mandrini ci fresi di brutto! :shock:
Comunque gran bel lavorone...Seguo =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da mimoletti » lunedì 26 giugno 2017, 21:07

Complimenti, lavoro eccezionale!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 9 luglio 2017, 15:31

Grazie per i complimenti
Intanto che aspetto pulegge e cinghie ho disegnato e fatto tagliare le piastre di supporto per i servi dc e le trasmissioni.
Ho deciso di usare pulegge e cinghie at5 larghezza 16mm visto che la più lunga sarà da 710mm di sviluppo, per x e y rapporto 1:2 e per z 1:3
Come motori, che vedete anche in foto, userò due servo dc Siboni 65pm138 da 65v 5.8A 4200rpm (X e Y) un Axor Sax 156 48v 5.1A 3100rpm (Z)
Nell ultima settimana ho anche ridisegnato una bozza del supporto mandrino, un po difficile scegliere la forma finale avendo, il mandrino, un "naso" così lungo per tenere i cuscinetti più al fresco. Verra fuori bello pesante visto che l interasse fra l asse utensile e la faccia che va appoggiata alla piastra dello z è di 370mm. Come si vede nel disegno stavo pensando di usare due spezzoni di trave hea120 e rinforzi di lamiera da 15mm, il tutto verrà poi bilanciato da un contrappeso....ho già visto che solo con il peso della piastra da 320x320 tende quasi a scendere da solo....se avete suggerimenti su come potrei migliorarlo sono tutto orecchie :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 15:54

MI piace. Complimenti. =D>

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da zavaglia.enzo » domenica 9 luglio 2017, 16:13

ciao, complimenti un bel lavoro, anchio sono intenzionato a realizzarne una . volevo chiederti per le guide e carrelli della z che grandezza ai usato ? ti seguo =D>

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 9 luglio 2017, 23:09

Ciao, per la z ho usato delle guide da 25 lunghezza 800 per avere corsa 430, sono delle chtr, ho preferito metterle più grandi rispetto agli alrei assi perché penso siano più stabili visto che oltre al peso del mandino motore ecc si trovano anche il momento dato dallo sforzo dell utensile...senza contare che ogni pattino tiene 19kN di carico dinamico e ce ne sono 4

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da zavaglia.enzo » lunedì 10 luglio 2017, 12:03

ciao , grazie della risposta , ma ai usato i cuscunetti flangiati ? eventualmente mi metteresti il link dove li ai presi , cosi li vedo meglio è vedo anche i prezzi grazie :roll: :roll:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » lunedì 10 luglio 2017, 13:10

matteom ha scritto:Ciao
nel frattempo ho iniziato la verniciatura e ho iniziato a controllare i mandino iso40 che ho a disposizione.
Penso di usare quello con la flangia centrale perché ha un sistema di cuscinetti più semplici e meno costosi.
In pratica ha due "EX60" accoppiati a x,che sono uguali ai 7012 però con sfere più grandi per renderli ad alta velocità e un radiale rigido a sfere mentre l altro ha una coppia di 7012 e una coppia di 7013 configurati a "O" in tandem <> <>
Gli ex60 provo a sostituirli con 2 7012 normali e poi procedere a precaricarli...qui mi devo calcolare la differenza tra i distanziali se non prendo dei cuscinetti già accoppiati visto che questi per ora sono identici.
Mi é toccato farmi una cultura di mandini :lol:
ecco un po di foto:
Ciao Matteo ti dico quello che ho fatto io per il mio in quanto già sono passato per tante magagne date dalla poca informazione in merito che trovi in rete...
ho sulla mia macchina il la tua stessa configurazione di mandrino e monto cuscinetti a contatto angolare 25° skf 7010 ACDGA e lavoro fino ai 9000 giri con temperature nel range...
La dritta per non avere noie e rotture e cominciare subito col piede giusto è quella di prendere non i cuscinetti accoppiati da precaricare ma scegli la serie "universal" cioè la serie fabbricata singolarmente che va accoppiata sia a >< che <> in quanto avrai il vantaggio di dover spianare i due collarini a 0 (zero) su una qualsiasi rettifica tangenziale e non precaricare secondo calcoli troppo precisi.

Se comincia a farti conti sui precarichi non ne esci più e con cuscinetti classe 4 per mia esperienza personale anche il centesimo ti fa scaldare i cuscinetti come delle centrali termiche e il tutto si traduce in varie bestemmie, ritardi e grippaggi.

con i classe 4 universali una volta fatta la rettifica dei collari a 0 stringi il tutto nel pacco a morte e cominci a rodare...

P.S. il rodaggio a seconda della qualità del grasso e della quantità ti porterà via anche una decina di ore a meno che non fai la priocedura breve. é utile rodare il tutto nelle due direzioni e durante il rodaggio non far mai superare i 55-60 gradi di t alla cartuccia esterna altrimenti il grasso (a seconda del modello) perde tutte le sue caratteristiche.
Ah dimenticavo il rodaggio fallo per velocità circa il 25% più alte di quella che sarà poi la velocità max di utilizzo.

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 10 luglio 2017, 22:30

Ciao
le guide le ho prese da cnc discount pagate un 200 euro...un bel ricarico rispetto a prenderle direttamente in Cina
Quindi Pierpaolo mi consigli di prendere una coppia già precaricata dalla fabbrica giusto ? E giusto per sapere con che tipo di precarico? Ho trovato un documento pdf della skf dove spiegava i vari precarichi per tipo di cuscinetto e velocità che si può raggiungere, domani lo cerco e posto il link
Ho anche la possibilità di portare i distanziali in tolleranza al centesimo con un lapidello con mola in cbn
Quasi quasi guardo se qualche produttore di cuscinetti cinesi li fa....I prezzi sono 1/4 rispetto a qui in Europa magari direttamente gli ex60 che sino ad alta velocità....tra l altro devo anche pensare al dimensionamento del motore che muoverà il tutto

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da pierpaolo » lunedì 10 luglio 2017, 22:44

Senza dubbio... Cuscinetti universali precaricati dalla casa e collari a 0... Anche se riesci a fare il centesimo sui collari dovresti poi misurare le battute sulla canna e sul pacco dalla parte dei denti di battuta e quelle col lapideo è impossibile portarle in tolleranza... Te lo dico perché ho dovuto rismontate tutto ben 2 volte per una non perfetta spianatura del dente di appoggio del cuscinetto inferiore di 0,015... È i cuscinetti scaldavano dopo 2 minuti a 5000 rpm

Per il precario scegline uno idoneo alle lavorazioni che farai ma preferisci se possibile sempre il leggero... Meno rogne e alte velocità..
La dimensione delle sfere ti danno anche langolazione di attacco delle piste e in base a quelle anche il precario a seconda di lavorazioni più o meno gravose...

Scegli un ottimo grasso senza ptfe ma con saponi nobili (io ho preso lglt2 della skf a 70 euro letto e mi trovo molto bene ma anche kluber è ottimo)di modo che non devi revisionare ogni anno è vedrai che ti darà la giuste soddisfazioni...

Il cuscinetto radiale semplice superiore lato puleggia prendolo se riesci della serie 2z che hanno la gabbia in metallo, poi togligli i Paraoli in metallo o gomma mettilo in uma.lavatrice ultrasuoni fino a farlo venire pulito e ingrassa con lo stesso grasso dei contatto angolare :)

Ah poi non dimenticare la bilanciata del gruppo montato altrimenti gli 8000 non li supererai mai

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » giovedì 13 luglio 2017, 16:18

Ciai
Grazie dei preziosi consigli Pierpaolo, come hai scritto nel primo messaggio queste informazioni sono difficili da reperire e vedrò di usarli al meglio.
Intanto questa settimana mi sono arrivate cinghie e pulegge ma devo prima dare un occhiata alla comtropunta del tornio per metterla bene in asse per far lavorare bene l alesatore...visto che non posso fare il foro da 11 nelle pulegge dei motori con l utensile da interni :)
ho anche una domandina
per muovere il mandino che motore mi consigliate? Ho iniziato a fare qualche ricerca e sembra che un normale motore trifase con un bel inverter vettoriale magari con 2 o 3 rapporti possano andar bene. Io pensavo di riuscire a lavorare, diciamo, un po tutti i materiali sempre tenendo conto del limite di giri del mandrino...

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 14 luglio 2017, 10:40

Con i preziosi consigli di Pierpaolo ho tirato giù tutte le caratteristiche dei cuscinetti e fatto una bella chiacchierata con un cinese per definire bene il modello che mi serviva.
Ho preso tutti e tre i cuscinrtti su aliexpress e sono curioso di provarli.
pagati 77 euro, volendo di più ha anche disponibili i modelli con sfere in ceramica.
Avevo montati

Snfa ex60 7ce1um

7: abec 7
c: Cage material: stratified texile resin
e: Cage location: outer ring
1: contact Angle 15°
u: universal
m: medium preload

E lui mi manda i: 7012C TN1 SUM
potete vedere qui le caratteristiche:
7012C/7012AC P4 Sfere A Contatto Obliquo Cuscinetto (60x95x18mm) TLANMP Fornire Precisione Palla cuscinetto
http://s.aliexpress.com/UfA3ENfA

Rispondi

Torna a “La mia CNC”