matteom ha scritto:Ciao
nel frattempo ho iniziato la verniciatura e ho iniziato a controllare i mandino iso40 che ho a disposizione.
Penso di usare quello con la flangia centrale perché ha un sistema di cuscinetti più semplici e meno costosi.
In pratica ha due "EX60" accoppiati a x,che sono uguali ai 7012 però con sfere più grandi per renderli ad alta velocità e un radiale rigido a sfere mentre l altro ha una coppia di 7012 e una coppia di 7013 configurati a "O" in tandem <> <>
Gli ex60 provo a sostituirli con 2 7012 normali e poi procedere a precaricarli...qui mi devo calcolare la differenza tra i distanziali se non prendo dei cuscinetti già accoppiati visto che questi per ora sono identici.
Mi é toccato farmi una cultura di mandini
ecco un po di foto:
Ciao Matteo ti dico quello che ho fatto io per il mio in quanto già sono passato per tante magagne date dalla poca informazione in merito che trovi in rete...
ho sulla mia macchina il la tua stessa configurazione di mandrino e monto cuscinetti a contatto angolare 25° skf 7010 ACDGA e lavoro fino ai 9000 giri con temperature nel range...
La dritta per non avere noie e rotture e cominciare subito col piede giusto è quella di prendere non i cuscinetti accoppiati da precaricare ma scegli la serie "universal" cioè la serie fabbricata singolarmente che va accoppiata sia a >< che <> in quanto avrai il vantaggio di dover spianare i due collarini a 0 (zero) su una qualsiasi rettifica tangenziale e non precaricare secondo calcoli troppo precisi.
Se comincia a farti conti sui precarichi non ne esci più e con cuscinetti classe 4 per mia esperienza personale anche il centesimo ti fa scaldare i cuscinetti come delle centrali termiche e il tutto si traduce in varie bestemmie, ritardi e grippaggi.
con i classe 4 universali una volta fatta la rettifica dei collari a 0 stringi il tutto nel pacco a morte e cominci a rodare...
P.S. il rodaggio a seconda della qualità del grasso e della quantità ti porterà via anche una decina di ore a meno che non fai la priocedura breve. é utile rodare il tutto nelle due direzioni e durante il rodaggio non far mai superare i 55-60 gradi di t alla cartuccia esterna altrimenti il grasso (a seconda del modello) perde tutte le sue caratteristiche.
Ah dimenticavo il rodaggio fallo per velocità circa il 25% più alte di quella che sarà poi la velocità max di utilizzo.