La mia vmc cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » sabato 11 febbraio 2017, 13:45

ciao a tutti
volevo rendervi partecipi del mio pogetto di fresa cnc.
Sono iscritto al forum da parecchio tempo ma solo ora me la sto costruendo :D
per ora visto che non sono a casa vi mando solo una foto di un rendering anche fatto male ahaha
vediamo se indovinate le misure :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » domenica 12 febbraio 2017, 20:42

Adesso che riesco vi metto un altra foto di come viene la struttura principale
costruita con travi ha160 e un po di pezzi tagliati al laser e una tavola a croce che sto convertendo a ricircolo
le dimensioni di lavoro sono circa 550x280x400
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da eugeniopazzo » lunedì 13 febbraio 2017, 11:44

complimenti, ti seguo nell'avventura

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 13 febbraio 2017, 14:49

Caspita che bella!
Come protezione per le viti che intendi usare ?
Seguo con interesse!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da darix » lunedì 13 febbraio 2017, 17:56

Ma perchè la X e la Y sono su code di rondine????
SAFETY FIRST!

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » lunedì 13 febbraio 2017, 21:09

ciao a tutti grazie per i complimenti
allora per le protezioni penso di usare della lamiera inox tagliata e piegata a "C", non so il loro nome tecnico
le guide xy sono su coda di rondine perchè era una vecchia tavola a croce che sto convertendo a ricircolo, ora mando qualche foto
dove si vede il lavoro che sto facendo...questo è solo un preassemblaggio per prendere un po di misure.
All' inizio pensavo di lasciarla cosi ma non c'è confronto con la scorrevolezza del ricircolo di sfere.
Ovviamente nelle parti che sporgono provvederò con dei piccoli rinforzi e sto pensando ad un ampiamento della tavola per il 4°asse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

mi aggrego

Messaggio da scj » mercoledì 15 febbraio 2017, 7:59

mi linko perchè credo uscirà una bella macchina

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » giovedì 16 febbraio 2017, 21:11

ciao a tutti
per ora sono gia pronti i carterini per la colonna e ho aggiornato i disegni con le guide a ricircolo
però non riesco a caricare una foto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 17 febbraio 2017, 14:24

Vi aggiungo un altro po di foto...un assemblaggio per vedere un po di foto...il tubo dove verrà alloggiato il mandrino e le lamiere da 20 con cui chiuderò la colonna:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » giovedì 18 maggio 2017, 20:50

Ciao a tutti
È passato qualche mese e ho pensato di fare un piccolo aggiornamento
Intanto ho finito la z e le ultime saldature e ho portato a spianare su un cnc 5 assi, non ho però fatto la distensione.
Dopo la prova di montaggio mi sono accorto che le guide sulla tavola erano montate imbananate da un lato di 6 centesimi, rimontato le guide mi trovo la tavola a 1 centesimo di errore su tutta la corsa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da red-ing » giovedì 18 maggio 2017, 21:00

Ciao e complimenti,
Che elettronica monterai?

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da bobmat » giovedì 18 maggio 2017, 23:44

Però!
Complimenti!
In questo modo si possono "riciclare" pezzi di frese vecchie od obsolete...
Quindi, da quello che ho capito, non usi le code di rondine, ma alzando un pò ci hai inframezzato diciamo le nuove guide coi pattini a ricircolo.
Molto interessante.

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da Faxe » venerdì 19 maggio 2017, 11:12

Mado che lavorone :shock: ma i pezzi li hai riciclati da una vecchia fresa?

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da matteom » venerdì 19 maggio 2017, 12:51

Ciao
Allora come elettronica userò dei servomotori dc e come drive i Leadshine dcs810 mentre come breakoutboard una usb 4 assi cinese da 1 mhz (cercandola su Google si trova subito) che mi è sembrata abbastanza completa nonostante sia cinese. Molte cose sono ancora da definire .
Di riciclato per ora c'è solo la tavola a croce che ho modificato rendendola tutta a ricircolo, la base sembra buona visto che pesa 70kg solo la tavola scanalata. Per il resto travi hea 160 e lamiere varie tagliate al laser.
Appena termino i lavori sulla struttura principale inizio a costruire il gruppo mandino anche Quello derivato da una macchina utensile con iso40.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: La mia vmc cnc

Messaggio da bobmat » venerdì 19 maggio 2017, 22:08

Anche questa è una bella realizzazione, diversa come impostazione, sul tipo delle frese tradizionali.
Mi interesserebbe molto capire le differenze nell'uso rispetto ai "pantografi"...aspetterò con ansia!!!
Io sono abituato a lavorare con le macchine tradizionali, dove l'utensile è fermo e si muove il pezzo; nei ponti mobili invece c'è un movimento "misto" che mi "preoccupa"...ma son tutte paranoie mie...
Complimenti, e avanti tutta!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”