Elettromandrino trifase 220v

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
clc700
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 9:44
Località: Catania

Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da clc700 » domenica 12 febbraio 2017, 13:11

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio. Spero di aver inserito questa richiesta nella sezione corretta.
Mi ritrovo, per errore, un elettromandrino cinese mai usato, di cui allego la foto della targhetta, che sembra richiedere un'alimentazione a 220v trifase.
Come potrei fare per farlo funzionare con la nostra rete elettrica a 230v monofase o a 400v trifase? Esiste un inverter in grado di alimentarlo? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da Stiefin. » domenica 12 febbraio 2017, 23:23

Ti ci vuole un' Inverter ad alta frequenza con alimentazione 220 V monofase

ed uscita trifase fino a 300 Hz , ma vedo che il motore è da 3.5 Kw , se hai il

classico contratto da 3 Kw , non credo che lo regga .

Stiefin .

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da marino62 » lunedì 13 febbraio 2017, 13:48

Magari sono cambiati ma fino a qualche tempo fa gli inverter con ingresso monofase 220v e uscita trifase 220v arrivavano al max a 2,2kw
per potenze maggiori l'ingresso deve essere per forza trifase nel tuo caso a 220v
se hai un contratto a 380v basta mettere un trasformatore 380/220 trifase
ma come dice Stiefin devi usare per forza un inverter che arrivi a 300hz di frequenza di base del motore.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 13 febbraio 2017, 19:18

Gli inverter mono a 230 si trovano tranquillamente da 3kw (ne ho bruciato uno poco tempo fa #-o ), ma so che esistono anche da 4 kw. Per un 3kw della santerno (a memoria il nome era quello) mi pare occorressero sui 230-250E, si trova su ebay, e un pò sottodimensionato , ma bisogna considerare che il mandrino non assorbe 3.5kw se non a piena potenza. So di un utente del forum che utilizza un 2.2kw per un mandrino da 3kw ovviamente limitando lo sforzo a cui il mandrino è sottoposto. Mal che vada l'inverter va in protezione, il mio si è bruciato per altri motivi.
Io ho il contratto da 6kw quindi non avevo problemi di assorbimento

clc700
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 9:44
Località: Catania

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da clc700 » lunedì 13 febbraio 2017, 20:37

Grazie per le risposte. Quindi, se ho ben capito, gli inverter di questa potenza con ingresso monofase a 220v esistono, anche se inusuali, e sono in grado di dare al motore una tensione trifase a 220v. Ho visto sul catalogo Delta, ma si fermano, in effetti, a 2,2 kw. Ma, perdonatemi se dico una castroneria, gli inverter con ingresso trifase 400v non potrebbero avere la possibilità di abbassare la tensione in uscita, oltre che regolare la frequenza?

clc700
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 11 settembre 2016, 9:44
Località: Catania

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da clc700 » lunedì 13 febbraio 2017, 20:39

Sappiate che non ho problemi, posso usare sia monofase che trifase in ingresso

Ale_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 0:42
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da Ale_B » lunedì 27 febbraio 2017, 1:08

Gli inverter agiscono sul motore variando la frequenza non la tensione.
Se hai in entrata 230 V monofase avrai in uscita 230V su 3 fasi, che fa al caso tuo.
Se in entrata hai 400V trifase avrai in uscita 400V trifase

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: Elettromandrino trifase 220v

Messaggio da multigraphic » lunedì 27 febbraio 2017, 13:14

Ciao, io ho dovuto affrontare lo stesso problema con drive e servo. Nel mio caso ho utilizzato un trasformatore 400V trifase a 240V trifase. Giusto ieri ho testato e funziona. Ti dico già che costano, siamo sui 1000€.
Mentre per VFD e SPINDLE ho acquistato tutto in 400V trifase. Se il valore del tuo spindle è notevole non ti rimane che trovare un trasformatore, ma in caso contrario direi che conviene tu lo rivenda e acquisti un nuovo spindle.
Su eBay trovai anche delle scatoline in alluminio più economiche del trasformatore, non più grandi di uno smartphone ma più spesse, che trasformano la corrente in 240 trifase. Non ricordo come si chiamano ma le dovresti trovare.
Io chiesi al mio fornitore (motori) se potevo usarle, mi dissero che stando alle caratteristiche scritte di si ma che non le avevano mai viste prima.
Nel dubbio ho lasciato perdere :-)
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

Rispondi

Torna a “La mia CNC”