Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 gennaio 2018, 19:05

Figurati rex....piu siamo meglio stiamo :badgrin:
Io ho gli stessi supporti, vediamo cosa ne pensano gli esperti :wink:

@junior
La predisposizione è fattibile.
Quindi continuo con la struttura di questo tipo e questi profili
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 26 gennaio 2018, 2:40

vediamo se i progressi sono promossi:
Ho aggiunto una traversa 40 x 40 centrale, poi sui 3 profili verrà montato il piano
Secondo voi la geometria delle spalle può essere migliorata per aumentare l' area di lavoro o va bene cosi vedendo la posizione del mandrino ad Y minima?
Ovviamente ci sono tante rifiniture da inserire, chiocciole, fori, ecc ma ormai è abbastanza chiaro il risultato.
Se viene promosso passo alle rifiniture :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 26 gennaio 2018, 17:09

irrigidisci un pochino la piastra inferiore del ponte dove fissi la chiocciola usando una C o mettendo un profilato, per il resto mi sembra ok
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 27 gennaio 2018, 18:32

Per la modifica del "porta chiocciola" credo non ci siano problemi , anche se farlo da nuovo dal momento che freserai alluminio non ci vuole molto.

Cosa metterai come piano di lavoro?

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 27 gennaio 2018, 19:18

La modifica del portachiocciola era una domanda che ha fatto rex, per il piano pensavo ai profilati di alluminio da 20 che verranno fissati sulle 3 traverse. Possono andar bene?
La configurazione delle spalle come la vedi?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 28 gennaio 2018, 11:40

Parli dei piani scanalati in alluminio credo. Si vengono usati molto e con magari qualche rinforzo sotto possono reggere. Puoi iniziare anche da un semplice piano in mdf con bussole per legno per staffare (i fori te li fai direttamente con la cnc) per vedere coma va la macchina e poi valutare anche piani di lavoro pieni fresati oltre ai profilati. Infine ci sarebbe il ferro decapato al laser da 8-10mm .

Per la predisposizione per la doppia chiocciola oltre che sulla barra sottostante prevedi anche fori per agganci esterni alle spalle , come in una classica ponte basso. 4 fori per il porta chiocciola 1605 più o meno alla stessa altezza dei pattini dei Y.

La parte Y della macchina mi sembra un po debole ma dipende che rinforzi userai nel collegare i profilati ed altre soluzioni per rinforzare il piano di lavoro.

Saluti

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da FIREF00X » domenica 28 gennaio 2018, 17:39

ciao i fare due modifiche: 1) toglierei i pattini delle spalle, cosi come li hai posizionati e li metterei di lato ,esterno al profilo ( vedi figura 2 ) . Se li vuoi mettere cosi ci devi appoggiare la spalla sopra , tipo ponte basso ( vedi figura 1).
Seconda cosa, metterei anche dei profili di lungo non solo quelli orizzontali, cercando di irrigidire la base dove dovrà essere poggiato il piano scanalato.

Per Junior73, puoi dare indicazione dove trovare quei piani fresati? grazie anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 2 febbraio 2018, 2:40

Ragazzi, scusate l'assenza ma sono giornate molto piene #-o
Allora, vedo di rispondere un po' a tutto:

Il piano sotto della Y è da 10 mm, pensate che si debole? alla fine l'unica direzione in cui deve resistere è quella lungo l'asse Y mentre in Z non serve che sia rigido...dico male?
Mi è stata suggerita un C di rinforzo ma non ho capito molto bene come inserirla, considerando anche che come spazio sono davvero stretto a meno di non prevedere altre modifiche alle spalle

La predisposizione per la doppia Z la farò facendo i fori per i portachiocciole sulle spalle. Fissare i supporti per le viti non dovrebbe essere un problema visto che svitando le gambe ho i fori filettati dove potrei attaccarmi con delle piastre.

Preferirei mettere i pattini in questa posizione perche questo mi permette di avere un minimo di registro, cosa che non avrei se le mettessi di lato o almeno questo è quello che ho pensato, sto sbagliando?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » lunedì 15 febbraio 2021, 19:15

finalmente riprendo in mano l'argomento:
Per farla breve avevo preso una cinesina 6040 usata per prendere dimestichezza con le cnc e capire un po meglio quali aspetti curare del progetto.
Ora dopo mille ricerche e preventivi la soluzione più economica si è rivelata con lastre di allumnio 5083 e questo è il risultato in base alle possibilità di lavorazioni che posso far eseguire nella mia zona.
Ho aggiunto la seconda vite Y perche l'asse X ha delle guide da 1000 mm e la singola vite non mi convinceva molto
Come motori sto prendendo i nema24 closed loop da 4 Nm
Sono nella direzione giusta secondo voi?

Immagine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 19 febbraio 2021, 16:58

in attesa di qualche parere mi sono soffermato sul sistema doppia Y leggendo qua e la senza ripetere una discussione qui.
Alla fine optero per doppio motore nema 24 4nm clossed loop creando delle piccole asole per l'attacco delle chiocciole in modo da poter registrare l'ortogonalità XY a motori alimentati...speriamo bene.
Intanto ho aggiunto i rinforzi alla base che avranno la funzione anche di poter registrare il parallelismo trai 2 fianchi

Immagine
how to save my image in google

Mi raccomando se vedete qualche errore non esitate a farmelo notare
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » venerdì 19 febbraio 2021, 19:26

Ciao, ho giusto visto un'altro thread in cui vengono messe 2 viti sotto al piano; a mio avviso il senso di mettere 2 viti, fra le altre cose, è per evitare di mettere la traversa sotto ed avere un ponte più rigido perchè riduci altezze e masse in movimento. Non le puoi mettere sotto le guide sul fianco? così avresti anche maggiore superficie di appoggio anzichè avere tutto a sbalzo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 20 febbraio 2021, 15:00

questo è una delle scelte più difficile del progetto: in realtà il disegno precedente (che non ho postato sul forum) era pensato cosi ma poi una persona (non del forum) mi ha fatto notare quanto il ponte aperto perda in stabilità rispetto ad un ponte con la traversa sotto.
con un ponte molto rigido dovrei avere una macchina che va in allarme per un blocco dei motori (essendo cloosed loop) mentre senza traversa potrebbe riuscire a lavorare anche fuori squadro e questo sarebbe da evitare.
Poi la scelta di metterle sotto è stata una conseguenza del fatto che volevo creare una predisposizione per una o due viti e adesso che ho deciso per le due viti le ho lasciate sotto per averle piu protette.
Sto facendo una cavolata secondo te?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » sabato 20 febbraio 2021, 15:33

Non lo so, le mie sono solo impressioni. Il fatto che un gantry chiuso sia più stabile di uno aperto, ma basso, è tutto da vedere. A me piace la soluzione con le guide sopra al profilato e le viti a fianco; magari un profilato più alto in modo da avere più Z e allo stesso tempo appoggiare il ponte direttamente sulle guide. Poi, come già detto, vedo meglio il profilato completamente appoggiato anzichè a sbalzo.
Comunque se le lasci sotto, a questo punto tanto vale metterne 1.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 20 febbraio 2021, 18:58

Sarebbe comodo metterne una ma sono guide da 1000mm, ho paura che potrebbe flettere lavorando alle estremità, non trovi?
Secondo te fino a che larghezza è affidabile lavorare con una sola vite?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da arm » sabato 20 febbraio 2021, 19:09

Quale sia il limite non saprei; la vite comunque può anche flettere un pò , ha la funzione di far muovere non di irrigidire come le guide.
Io sul ponte ho una 2005 da 1500 ma non mi sembra proprio che fletta
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”