Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » lunedì 8 gennaio 2018, 18:38

Visto che non ci sono consigli provo ad ipotizzare io:
Come mi è stato suggerito da firefoox ho abbandonato i profili per le piastre in alluminio ma una in verticale non mi pare molto affibabile per la lavorazione in Y quindi pensavo di assemblare una L con piastre della sezione di 160x20 in verticale e 120x20 in orizzontale con qualche rinfrzo a 90 gradi dietro (non ancora definito quanti, li ho messi giusto per dare l'idea) e due lastre da 6 mm per rinforzare la L formata dalle due piastre che cosituiranno l asse Z.
I pattini saranno posizionati ortogonali.
Secondo voi posso avere un buon risultato in questo modo o meglio cambiare strada?
Non ho ancora inserito fori e bulloni perche è inutile se poi me lo bocciate un altra volta :badgrin:

fatemi sapere cosi continuo :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da FIREF00X » lunedì 8 gennaio 2018, 23:46

Ciao sinceramente quelle due strutture separate a me non piacciono proprio. Potresti invece fare una struttura come ti avevo suggerito , magari facendo anche un po piu larga, sulla quale inserire le due guide e i pattini. In alternativa se non vuoi allargare la traversa che ti avevo postato, puoi usare per l'asse z le guide rovesciate come ti mostro in foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 9 gennaio 2018, 0:23

Il dubbio non è dove mettere i pattini ma immagino che una lastra di alluminio lunga 1020 mm potrebbe flettete in direzione di Y ma essere molto stabile in direzione Z.
Formare una L aveva lo scopo di dare più stabilità proprio in direzione Y.
Sto sbagliando qualcosa?
Ovviamente poi non resterebbero separate ma andrebbero filettate e imbullonate tra loro.
Oppure potrei usare una piastra e imbullonarci in alto e in basso due profili 40x40....sarebbe meglio secondo te?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » martedì 9 gennaio 2018, 8:53

Buongiorno billo,

in commercio ci sono già dei profili a C pesanti
prova a guardare qui per le misure da pag.54 http://cauvin.sitotemporaneo.it/wp-cont ... adrato.pdf
è in lega 6060 che non è tra le top, ma è di uso generico, per avere altri tipi di leghe bisogna accontentarsi delle piastre.
la 6082 è il top della seria 6000, buona resistenza meccanica e alla corrosione inoltre si lavora bene, come serie non ha prezzi elevati.

Come lega migliore per fare una CNC, la 7050 si presterebbe molto, sia per alta resistenza meccanica statica/dinamica a parità di spessore eguaglia il FE510 in Rm circa 500, lavorabilità, saldabilità, ma soprattutto stabilità dimensionale e possibilità di tempra, che aumenta di molto le caratteristiche meccaniche, in poche parole ci fanno gli aerei :D
il contro è che costicchia e non è facile da reperire per un privato.

Comunque ritornando al principio anche con la 6060 una C da 15mm ti una buona rigidità.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » martedì 9 gennaio 2018, 10:12

Ciao Billo,
potresti anche più semplicemente usare un piatto in alluminio andando a spessorare con altro piatto di spessore utile per far passare il supporto della chiocciola 1605. Praticamente usare gli spessori anzichè su Z su X in modo che fungano da rinforzo.
Il materiale degli spessori potrebbe essere anche acciaio compatibilmente con il peso. Ora non ricordo lo spessore necessario tra la chiocciola e i pattini hiwin da 20 mm ma per "standardizzare il tutto" (prendere piatti standard ad esempio da 20mm) puoi anche spessorare leggermente il supporto chiocciola o costruirne uno apposito.



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 12 gennaio 2018, 3:19

@ guido91ra

Ottimo e molto interessante quel catalogo, ho trovato molti spunti interessanti.
Ho notato che sul catalogo viene riportato sempre il peso x metro, immagino che il prezzo sia uguale per tutte le forme quindi...tanto al kg, giusto?

@junior73

Si, anche quella potrebbe essere una soluzione, il fatto è che di soluzioni ce ne sono sicuramente un infinità, ma vorrei iniziare a tirare le conclusioni almeno del ponte sennò qua mi ci invecchio :badgrin:
scherzi a parte non capisco se mi stai facendo notare un' alternativa o se me la consigli perchè secondo te è migliore.
Ci sono dei bei profili a T o a L su quel catalogo.
Tra le tante soluzioni secondo voi qual'è la migliore?
Altra considerazione: ad (passatemi il termine) "occhiometro" mi sembra che lavorare con i pattini a 90° tra di loro possa dare più stabilità oltre che facilitare il montaggio del sistema, secondo voi è solo un impression o c'è qualcosa di sensato?

Aiutatemi a sfoltire un p' senno qui non ne esco più :lol: :lol:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 12 gennaio 2018, 8:31

Il prezzo può variare un pò ma parliamo di meno di 1€/kg generalmente.

Per la C rimane il profilo che risponde meglio a flessioni, per la torsione C, T, L sono forme che comunque un pò ne risentono. Per contrastare la tosione si aumenta lo spessore e si mettono dei rinforzi.

Per quanto riguarda la disposizione dei carrelli, a parere mio ti complichi la vita. Considerando le tolleranze ristrette che hanno per il montaggio, può succedere di essere già fuori tolleranza montandole sullo stesso piano. Quindi immagina gli errori di montaggio montandole su piastre che andranno imbullonate tra di loro e su facce diverse. Ho guardato il catalogo Hiwin e loro considerano solo il montaggio sullo stesso piano, questa cosa viene sottolineata dal fatto che anche tutte le formule di calcolo delle tolleranze che fornisco sono riferite a 2 guide o carrelli montati sullo stesso piano, con tolleranze ortogonali(perpendicolarità, parallelismo e planarità) di 0,01mm di base, e lo scostamento limite in funzione alla distanza/lunghezza tra carrelli/guide. Le tolleranze che forniscono non sono per la precisione finale della macchina, ma solo per un corretto funzionamento degli stessi che riguarda anche la durate di tali meccanismi.
In questa pagina a destra clicca su "catalouge Linear Guideways" all'inizio ti mostra anche tutte le possibili disposizione e applicazioni.
https://www.hiwin.it/it/Prodotti/Guide_Lineari/4263

Di sistemi a 3 guide 2 sullo stesso piano e 1 a 90° l'ho già visto, ma ho molte perplessità.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 13 gennaio 2018, 16:43

Allora, alla luce dei vari consigli cerco di tirare le conclusioni:
Ho anche trovato ad un ottimo prezzo dei profili belli pesanti circa 60x60 ma devo verificare.
prenderei una piastra di alluminio 20 x 200 circa e imbullonerei sopra il 60x60 sempre a formare una C
A questo punto adrei a montare i pattini sui 60 x 60 ed avrei ampliamente anche lo spazio per la chiocciola senza ulteriori spessori.
Potrebbe andare?
il disegno è indicativo perchè non ho i dati del profilo ma poi se il sistema va bene aggiornerò.
In alternativa posso utilizzare più profili di quel tipo se preferite perche li reperisco ad un ottimo prezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 14 gennaio 2018, 10:42

Direi di si , tenendo conto che , come sottolineava Firefoox, le scanalature dei profilati e relativo al fissaggio e allineamento dei rails può dare qualche problema in quanto le scanalature stesse sono superiori ai 6mm. Da controllare periodicamente che le viti non si allentino per le vibrazioni.

Che tipo di profilati sono ? E' la serie pesante .... hai un link o immagine?

Fai bene ad usare i piatti in alluminio standard nel progetto limitando quanto più possibile lavorazioni di fresatura esterna. Comunque se trovi un amico del forum che abita vicino a te con una cnc abbastanza precisa è facile farti segnare i fori sulla piastra da 20mm con un centrino per poi completarli con trapano a colonna. Pochi minuti e ti ritrovi tutto fatto.


Saluti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » domenica 14 gennaio 2018, 13:25

Aggiungerei una spianata da 0,1mm sul profilo 60x60 perché per quanto siano fatti bene la planarità non rientra mai nel 0,01mm che necessitano le guide.
Però procederei prima al fissaggio dei profili sulla piastra poi alla spianata di entrambi così con un posizionamento solo e un solo movimento di z dovresti essere molto vicino a quella tolleranza.
Di sicuro se un giorno vorrai cambiarli e mettere su delle piastre lo spazio ce l'hai.

Che cad usi?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 14 gennaio 2018, 17:14

@ junior73

Finalmente una strada da percorrere... :lol:

Non ho foto purtroppo perche quando li ho visti non ho realizzato quanto mi potevano essere utili e sul catalogo che mi ha dato il rivenditore non li ho trovati..mistero
non so se posso citarlo ma lui mi ha detto che è la "DRAS" di Torino
Ad occhio mi sembrava la serie pesante ma doamni vedo di informarmi più a fondo
La larghezza delle gole non l' ho misurata ma se troppo larga potrei praticare dei fori nella parte piena de' alluminio e filettarli. Potrebbe reggere?
Non so se ci sia qualcuno vicino a me con una cnc del forum ma ho il tornitore/fresatore che con la fresa puo sicuramente spanarmi il profilato e fare i fori se gli do il giusto riferimento.
In alternativa posso usufruire di taglio ad acqua ad un prezzo di favore...vedremo a tempo debito quale tecnica utilizzare

@guido91ra
L' avevo considerato ma grazie della conferma.
Piuttosto sei sicuro che il prezzo dell' allumnio di quel catalogo sia intorno a 1 euro/kilo? Mi sembra fin troppo conveniente ma magari fosse cosi :badgrin:

sto anche facendo delle considerazioni sui vantaggi e svantaggi di mettere le guide sul piano mobile:
Un possessore mi ha fatto notare parecchie piccolezze ma con la loro importanza:
1) le guide sul piano del mandrino se si fresa il legno tendono a raccogliere moltissima segatura e portarla nei pattini
2) se per qualsiasi motivo devi sostituire un pattino o fare qualche altro intervento l' operazione è molto più complessa
3) il motore della Z deve essere collegato tramite cinghia che non mi piace granchè perche altrimenti il piano Z salendo andrebbe ad urtare sul motore stesso a meno che non si decida di mettere la vite e il motre nel piano mobile
4) si fa questo per avere più rigidezza dell' asse Z ma se poi siamo costretti a imbullonare 2 piastre tra di loro non c'è rischio di perdere cio che si è guadagnato?

Questi sono i miei dubi per quanto riguarda il posizionamento delle guide Z, magari sono infondati ma ve li ho sottoposti.

Come cad uso solidworks che nella versione 2018 ha inserito anche la sezione Cam quindi potrebbe essere utile anche per creare il gcode immagino ma non ho ancora testato ne trovato tutorial in italiano
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » domenica 14 gennaio 2018, 18:22

Ciao, quel 1€/kg è la differenza tra un profilo e l'altro, il prezzo dell'alluminio si aggira attorno ai 4€/kg. Poi varia in base al tipo di profilo.

Per le guide di Z, è la soluzione più comoda e solidale.
La sporcizia nel pattino entra se non ha le protezioni dovute, dai un occhio al catalogo hiwin sui tipi di protezione. Tra l'altro non hanno un costo esorbitante, l'altro trucco è usare le rotaie con il fissaggio al contrario, che dalla parte dove c'è il carello la superfice è piatta e il labbro che pulisce la rotaia riesce a fare il suo lavoro.
Sostituire un pattino è sempre una cosa difficile, ma per un asse così corto potresti quasi sbullonare totalemente le guide di Z, per quello preferisco i carelli flangiati, aumenti le dimensioni, ma non diventi australiano a smontarli/montarli.
potresti spostare la vite su Z, riduci anche la lunghezza e non hai problemi con il motore, a occhio e croce con un nema 23 ci stai.

Per le piastre imbullonate non ho capito a cosa ti riferisci.

anche io uso solid works, per il cam ho HSMWorks e non lo cambierei mai al mondo, se hai quello o HSMExpress chiedi pure.
Ho provato anche visual cam, ma lo trovo macchinoso e pesante per il pc, specialmente se devi fare percorsi utensili per fresature 3D con passate 0,2mm
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 14 gennaio 2018, 19:14

quindi anche tu consigli le guide sulla piastra del mandrino, giusto?
Per il prezzo capisco, avevo interpretato male ma 4 euro al kg di media mi sembra comunque un buon prezzo

Per piastre imbullonate mi riferisco al fatto che mettere i pattini da una faccia e l'altra di una piastra non è possibile e molti vedo che usano 2 piastre imbullonate tra di loro

Non conosco software CAM perche non ne ho ancora usato nessuno ma presto o tardi saà necessario.
La sezione solidworks cam è stata introdotta in SW 2018 e da vari tutorial sembra ben fatta ma non capendo l'inglese ne conoscendo altri software mi rimane un po' difficile comprederla. Se già conosci e ti trovi bene con altri software immagino che non ne avrai bisogno ma mi piaceva l' idea di usare un solo software dalla progettazione al G-code.

Giusto per curiosità linko questo video e altri inerenti ti verranno automaticamente...se ti va di dargli un occhiata magari vedi se può essere valido anche sotto quest' aspetto
https://www.youtube.com/watch?v=w2_9Bh9TwS4
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » domenica 14 gennaio 2018, 19:28

Sembra fatto bene, ma immaginavo che avrebbe integrato un loro CAM, perchè HSMworks che era un goldpartner e quindi veniva integrato a SW è stato acquistato da autodesk, inoltre l'hanno incluso nel loro pacchetto con Inventor che ormai è al pari di SW. Quindi bhò.

Per ovviare alla doppia piastra puoi usare i carrelli flangiati. Prova a darci un occhio.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 14 gennaio 2018, 19:43

i carrelli flangiati sono anche filettati quindi anche loro vanno serrati come i non flangiati :(
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”