Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 4 marzo 2017, 16:44

Si meglio gli Hiwin . fai attenzione a dove li prendi poichè i cinesi hanno l'abitudine di copiarli. Alcuni separano quelli clonati

https://linkcncchina.it.aliexpress.com/ ... 0.0.hoQQKh

da quelli originali

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.m9q72z

ma c'è di tutto nel web. Meglio forse rivolgersi a store italiani e pagare un originale il suo prezzo...

http://www.cnc-store.it/cursore-hgh20cazac-p-110.html


Come detto poi ci sono i Chtr cinesi

https://it.aliexpress.com/item/CHTR-cam ... e9277309d2

che sono improponibili da acquistare su aliexpress purtroppo...niente in Europa. I pattini comunque sono compatibili con le guide Hiwin.

A questo punto se fai le guide Hiwin è diciamo auspicabile abbinarci chiocciole e viti della stessa marca e non montare roba cinese molto economica.


Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 4 marzo 2017, 18:35

grande junior, sei una fonte inesauribile ;)
questi ad esempio sono quasi fattibili se prendi tutto un kit anche la spedizione dovrebbe essere un po meno pesante credo.
Il dubbio è la qualita...vale la pena usare queste?
https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.Irea3b
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 marzo 2017, 9:26

Ma quale grande mi son segnato un po di link e copio ed incollo!!! :)

Fino a poco tempo fa lo store da te linkato vendeva i Chtr cinesi e secondo me se gli togli quel rosso e verde di plastica che strizzano l'occhio agli Hiwin
sono sempre loro. Secondo me a livello qualitativo pur essendo dei cloni economici sono ben al di sopra degli sbr20 che si salvano come detto tante volte solo perchè hanno la regolazione del gioco con vite o grano.
Da questi venditori ci ho preso alcune cose in passato e mi hanno spedito internamente gratis in Cina presso un mio fornitore di materie prime alcune cose che non ricordo. Contattali al di fuori di aliexpress e fatti fare un preventivo di guide + pattini o solo i 12 pattini con spedizioni veloci con Dhl.
Quest'ultimi pesano sui 400 grammi l'uno quindi circa 5kg ma essendo un pacco piccolo potrebbero passare la dogana senza troppe rogne. Ti fai un po di conti e vedi se ti conviene o meno prendere gli originali in Italia.

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:04

Bene ragazzi...dopo una pausa forzata per matrimonio :badgrin: finalemnte posso ripredere in mano il progetto:
Ho rivalutato il discorso delle guide uindi mi sono orinetato sui pattini e al momento ho questa offerta per le mani da un fornitore.
Cosa ne pensate?
Cambiereste qualcosa o va bene cosi?

N. 2 VITI A RICIRCOLO DI SFERE 1605 – 1080mm + CHIOCCIOLA + LAVORAZIONE CODOLI FK12/FF12

N. 1 VITE A RICIRCOLO DI SFERE 1605 – 430mm + CHIOCCIOLA + LAVORAZIONE CODOLI BK12/BK12

N. 2 COPPIE SUPPORTI FK12/FF12

N. 1 COPPIA SUPPORTI BK12/BF12

N. 3 ALLOGGIAMENTI PER CHIOCCIOLA 1605 (DSG16H)

N. 4 GUIDE LINEARI HGH20 – 1000mm

N. 2 GUIDE LINEARI HGH20 – 350mm

N. 8 PATTINI A RICIRCOLO HGW20CC (flangiati)

N. 4 PATTINI A RICIRCOLO HGH20CA (non flangiati)



Totale: € 640,00 spedizione inclusa
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 21 dicembre 2017, 10:22

Ciao ben ritrovato,
ma sono guide originali e viti non cinesi?

Altrimenti hai questo kit dalla Germania che più o meno rispecchia le misure.

https://it.aliexpress.com/store/product ... ddcaYBOkQx

Saluti

EDIT pardon mi sono accorto ora che richiedi 4 guide/viti da 1metro :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 21 dicembre 2017, 13:27

grande junior, da quanto tempo!!!!
Innanzitutto ti ringrazio per il link che comunque è un offerta molto valida.
Devo comunque segnalare che il kit mi viene fornito da un italiano che magari importa dalla cina però può essere utile in caso di assistenza o necessità di un ricambio.
sull'originalità dei pattini non ti so dire di preciso ma ad esempio mi ha fatto notare che le chiocciole hanno in bordino interno in metallo e non in plastica come quelle cinesi più economiche.
Il discorso di fondo credo che sia che c'è cinese e cinese, con diversi prezzi e diverse qualità.
Ovviamente avere un numero di telefono da comporre per un aiuto o un problema non è cosa da poco.
Ecco perchè sarei orientato nel confermare quest'ordine.
considerando la differente lunghezza delle guide e delle viti magari spendo un centinaio di euro in più ma ho un assistenza.
Come componentistica scelta invece faresti qualche modica?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 21 dicembre 2017, 18:33

Ma è roba usata , un negozio, un privato che importa e poi rivende (al nero?) o cosa?

Difficile dare un giudizio senza vedere i componenti . Comunque con 640 euro ci prendi 2 kit di quelli cinesi e ci escono 2 cnc:

1 da 1000 x 1000 x 400
1 da 700 x 700 x 400

Hai 24 pattini ...altro che garanzia!!! :D Non ti dico di chiedere alla Rattm motor misure differenti poichè rispondono con un secco "Questo passa il convento!!!" :) Si stanno attrezzando comunque per altri kit in arrivo, dando la possibilità di cambiare leggermente misure , anche se alla fine come kit
"tipico" ci hanno preso.

Saluti

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 22 dicembre 2017, 14:41

Se ti può far stare tranquillo, io già comprato da loro e in 7 giorni mi è arrivato l'elettromandino e ho speso 2000€, l'IVA l'ho pagata in dogana.
Sono cinesi, ma se spendi i soldi la roba buona te la danno anche loro e sono affidabili senza considerare che Hiwin è del Taiwan quindi li vicini è sono leader mondiali.
Comunque se fai spedizione con Fedex o Dhl ci pensano direttamente loro a sdoganare la merce, ti devi solo preoccupare che i cinesi scrivano e dichiarino il valore reale della merce altrimenti spedi 80/90€ a far riaprire le pratiche doganali per far correggere tutto.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 22 dicembre 2017, 15:44

Grazie ragazzi....ogni info è utile.
Sto facendo varie considerazioni anche in merito alle vostre esperienze.
Per curiosità ho sritto al venditore di ali e mi ha detto che si potrebbe avere anche il kit 1000/1000/400 ma bisognerebbe spedire dalla cina e la spedizine è più alta....vedremo quanto spara.
Ho anche parlato con il venditore italiano che sta rivalutando la proposta....vediamo.
Una cosa è sicura: a Gennaio si ordina senno non si inizia mai questa benedetta CNC ;)
Vi tengo aggiornati
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da guido91ra » venerdì 22 dicembre 2017, 15:51

Non so se vendano anche a privati ma se vuoi materiale Hiwin potresti provare qui http://www.tcservicebo.com/, è un mio fornitore e il contatto me l'aveva dato diretta Hiwin italia.
L'unica cosa devi dargli i codici dei materiali che puoi tranquillamente reperire qui se non li hai https://www.hiwin.it/it/Prodotti.html
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 22 dicembre 2017, 16:20

questo è un bel kit ma temo che si paghi la dogana in questo caso, giusto?


https://it.aliexpress.com/item/Square-L ... 59903.html
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 23 dicembre 2017, 2:27

allora penso di aver trovato un buon accordo con il venditore italiano:
Un kit come quello di ali 1000/700/400 modificato a 1000/1000/400 a 500 euro spedito senza dogana ne spese nascoste.
Mi sembra un offerta valida.
Che ne pensate?
Intanto visto che praticamente ho le specifiche e i vari datasheet ho iniziato a buttare giù il progeto partendo dall asse Z
Se avete suggerimenti sono tutt'orecchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 10:34

Nel caso della Rattm motor forse conviene dirgli di aggiungere un kit "personalizzato" all'interno dei loro normali rifornimenti. Se uno non ha fretta si possono risparmiare diversi euro (verrà sempre sotto le 300 euro il kit in se stesso). La spedizione dalla Cina è più alta purtroppo e c'è l'incognita della dogana. C'era un utente (Gabbo mi pare) che aveva preso ,dal venditore Hardware Daquan, un kit simile ma con corse più lunghe e non aveva poi speso moltissimo tra tutto.
Un kit come quello di ali 1000/700/400 modificato a 1000/1000/400 a 500 euro spedito senza dogana ne spese nascoste.
Mi sembra un offerta valida.
Che ne pensate?
Mi sembra di si . Penso sia una cosa interessi il forum ...non so se puoi dire il venditore (se è uno che vende al nero chiaramente no)

Un alternativa è quella di acquistare il kit della Rattm Motor e poi prendere in Italia i rail (hiwin originali sulle 40 euro metro) ed una vite cinese su bangoodd (1 metro 34 euro compresa spedizione dalla Cina con dhl no spese dogana poichè dichiarano 13 dollari)

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 23 dicembre 2017, 15:40

il venditore l'ho trovato su ebay e dalle inserzioni alla pagina fb:
https://www.facebook.com/search/top/?q=luxelettronica

il discorso del nero non so ma non vedo tanta differenza tra un hobbista (non sto dicendo che sia questo il caso) che investe tempo su ricerche e preventivi internazionali poi rivende con un minimo ricarico e una spedizione dalla cina che fa scalo a londra per poi essere importata senza pagare la dogana.
Considerando poi che lo stato odierno ci ammazza per racimolare 10 milioni annuali tra iva e accise carburanti e poi ne va a scontare 90 milioni ai videopoker tirate le vostre conclusioni.

Chudo qui la parentesi politica sennò qua finisce male e avdo a proseguire un po' il progetto :lol: :lol: :lol:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 23 dicembre 2017, 16:18

Visto penso sia questo il sito

http://www.luxelettronica.it/

sembra una cosa tra passione e lavoro . Non c'è niente comunque in vendita nel sito ne chiaramente partita Iva. Le guide sono proprio Chtr cinesi (se sono quelle in figura) credo e siamo sui 100 euro di rail 20mm (5 metri) e altre 100 per i 12 pattini .
Considerato che ci sono viti (altre 100 euro complessive) e supporti vari (50 euro) non è un cattivo prezzo portato qui in Italia.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”