Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 23 dicembre 2017, 17:45

Già junior ma alla fine mi sembra un buon compromesso quindi capitolo chiuso e si passa avanti.
Ovviamente un ringraziamento speciale a te che mi hai portato a capire pian piano il giusto prezzo da pagare per un kit del genere =D>

Ora sono alla scelta della traversa X
Cosa mi consigliate?
Alluninio barra unica?
3 barre a formare una C?
Altro?

Per il momento ho sostituito la flangia porta mandrino con una di dimensioni reali prese su un sito e montato una traversa sono ipotetica per avere una visione della corsa Z e della correttezza del progetto in se.

Cosa ne dite?
Ci siamo modifichereste qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 27 dicembre 2017, 17:09

nessuno ha un consiglio su cosa utilizzare per realizzare la traversa?
Io sarei orientato sui profili di alluminio ma non so se meglio uno o più profili sia la scelta giusta ne le caratteristiche da cercare nei profili stessi visto che ce ne sono di svariate caratteristiche
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 dicembre 2017, 18:52

CIao Billo,
provo a darti qualche consiglio.

Asse Z: metterei le guide dietro alla piastra del mandrino invertendo il tutto. A parità di condizioni dovrebbe essere più rigido lo Z. Non stringere troppo le piastre per recuperre qualche cm di corsa . Quei 200mm di larghezza ci vogliono.

ASSE X:Per la traversa la cosa più veloce è senz'altro usare i profilati. La corsa è piuttosto lunga e la macchina potrebbe non essere sufficientemente rigida in relazione a ciò che lavorerai. Mi orienterei verso profilati della serie pesante oppure un unica piastra in alluminio da 20mm + rinforzi in ferro/acciaio messi dietro. Nel forum ci sono tante soluzioni .

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 27 dicembre 2017, 23:58

azz...non avevo notato i nessuna macchina le guide invertite ma ora mi faccio un giro con un po' di attenzione al riguardo.
Per la larghezza ora sono a 150...pensi che 180 possa bastare o 200 è proprio il minimo per poter lavorare l' alluminio con buoni risulati?
Anche sullo spessore non sono convinto: per ora le piastre della Z sono da 15 mm, sarà sufficente o dovrò andare anche li sui 20?

Per il ponte avevo pensato ai profili più leggeri ma 3 messi a C ovvero:
40x80
120x40
40x80
poi dietro 4 staffe imbullonate che li rendono solidali.
potrebbe andare?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 28 dicembre 2017, 0:22

scusate...errore mio: il profilo central che avevo scelto è 160x40
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 28 dicembre 2017, 1:51

allora:
Larghezza delle piastre portata a 180
montato l'assieme dei tre profili
guide e pattini non ancora invertiti
Che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 dicembre 2017, 11:29

ASSE X: si è una soluzione . Alla fine se lavori legno o materiali leggeri non dovresti avere problemi. La distanza tra le guide va bene anche da 150mm. Qualche "difficoltà" per l'unione tra il profilo piccolo 40x80 e quello grande.

Asse Z: magari porta anche qui la distanza dei rails a 150mm . Con i rail invertiti 20mm di spessore della piastra dovrebbero essere sufficienti a reggere
i carichi di lavorazione in direzione Y

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 29 dicembre 2017, 2:02

in che senso 150?
Ho allargato il piatto Z a 180, intendi dire la distanza tra le guide cento-centro?
L' intenzione sarebbe quella di lavorarci l'alluminio senza problemi poi se si riuscisse ad andare su materiali più difficili ancora meglio.
Per rendere più solido l'insieme delle tre barre metterei delle piastre dietro che renderebbero solidale il tutto, non è sufficente?
Comunque sto provando a rimontare l'asse Z con i tuoi suggerimenti ma trovo diversi problemi di progettazione per il montaggio perchè anche facendo vari fori cechi non riesco a trovare una soluzione per montare i pattini sia davanti che dietro la stessa piastra.
E' risolvibile questo problema?
sto diventando matto :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » venerdì 29 dicembre 2017, 2:49

vediamo se cosi puo andare:
allungando glì spessori riuscirei a mettere 8 bulloni M8 per ogni piastra, 4 sarebbero passanti e 4 andrebbero a prendere direttamente sull' alluminio spessore 20mm della piastra sottostante.
Non mi piace l'idea di andare a avvitare direttamente sull' alluminio ma è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 30 dicembre 2017, 0:21

L' intenzione sarebbe quella di lavorarci l'alluminio senza problemi poi se si riuscisse ad andare su materiali più difficili ancora meglio.
Per lavorare alluminio intendi ad esempio profilature di piastre da 10-20mm o semplici incisioni?

Direi che forse riuscirai a fare delle passate abbastanza veloci ma con asportazioni "minime". In genere da quello che ho potuto vedere se la macchina (specie il ponte mobile) non ha un minimo di rigidità/massa entra in vibrazione /risonanza.
Materiali più "duri" tipo ferro/acciaio non se ne parla a meno di andare veramente ad 1-2 decimi . Oltretutto i mandrini ad alto numero di giri non hanno coppia verso i 3000 mila giri.
Mi fermerei un attimo a riflettere su quali materiali lavorerai, prima di procedere.....

Per lo Z si la soluzione a doppia piastra l'ho usata anch'io sulla seconda cnc causa sovrapposizione di pattini (erano Sbr20) . Ti metto una vecchia foto....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » sabato 30 dicembre 2017, 1:45

Per i materiali è già più che deciso: l'intenzione è quella di lavorare alluminio anche su lastre spesse...si faranno le passate necessarie ma l'alluminio è sicuro...se poi riesco a fare qualcosa su materiali più duri è tutto in più, benvenga ma non è necessario.
Faro anche lavori su legno e MDF ma per quelli non credo ci siano problemi.
Secondo te il ponte non è abbastanza rigido come lo sto progettando?
Sto cercando il compromesso tra rigidità e peso ma se ho ben capito tu mi consigli di utilizzare materiali più pesanti per abbattere le vibrazioni?
le spalle saranno di alluminio spessore 20mm, le guide le conosci...secondo te l'anello debole del sistema sono i profilati?
quale alternative mi consigli di prendere in considerazione in caso?
Le guide per il ponte (asse Y) non ho ancora deciso ma forse farò il piano in ferro spesso e poi rettifico il tutto ma devo ancora decidere.
In questo modo dovrei avere un sostegno più stabile per il ponte, giusto?

....mamma mia, quante variabili...e pensare che ho iniziato dall' asse Z perchè pensavo fosse la parte più semplice :badgrin: :badgrin: :badgrin:
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Scafoide
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 13:45
Località: Tolentino

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Scafoide » sabato 30 dicembre 2017, 10:46

Ho costruito in tutto 5 cnc in qualsiasi versione..
Ponte fisso , ponte mobile , tutti i tipi di guide, trasmissioni a cinghia e quelle a ricircolo.
Alla fine quando metti sotto lavorazione un pezzo di alluminio solo una configurazione di cnc riesce ad ottenere risultati accettabili sia in fatto di precisione che di complesso finale ed è la configurazione a ponte fisso con giude lineari tipo hiwin .
Le altre cnc sono ottime per il legno ma fermatevi li.
Sicuramente ci sarà qualcuno che dirà...io con la mia cinesina 2030 3040 5060 ..bingo...riesco a lavorare l'alluminio anche con guide sbr e ponte mobile .....si ma con passate da 0.1mm , una settimana di ferie a disposizione , vibrazioni e rumori sopportabili solo in villetta ma non in condominio etc etc.
Ma alla fine è solo un hobby , vero?

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da SWL » sabato 30 dicembre 2017, 11:50

billo2404, ti faccio alcune domande:

Tu vuoi costruire una CNC con corse di lavoro 1000 x 1000 x 400, che possa lavorare l'acciaio, e fai i tuoi budget con le centinaia di Euro.
Specifichi anche che la macchina che vuoi fare deve essere "professionale".

Secondo te, perché una macchina professionale finita con quelle caratteristiche costa centinaia di volte il budget di cui stai parlando?
Secondo te, chi per avere quelle caratteristiche spende svariate centinaia DI MIGLIAIA di Euro è uno stupido?
Secondo te, se fosse possibile con poche centinaia di Euro fare una macchina capace di quelle lavorazioni, non esisterebbe già finita a quel prezzo?

Consiglio spassionato: prima di mettere ancora tempo sul CAD, prova a dare risposte concrete alle domande qui sopra.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 30 dicembre 2017, 14:55

Per i materiali è già più che deciso: l'intenzione è quella di lavorare alluminio anche su lastre spesse
Allora guarda avere aree di lavoro ampie con una macchina ben rigida è credo desiderio di molti. Il ponte fisso a mio modesto parere soddisfa lavorazioni del genere. Nel mio caso ho usato (e userò sempre cemento) perchè ha un costo irrisorio e da massa e peso sufficienza
Per un area di lavoro utile di 1000 x 1000 può andare , come idea generale , una struttura del genere che può essere chiaramente realizzata in diversi materiali oltre al cemento.

L'uso del ferro si limita alle spalle (spessore 40mm) e volendo al piano di lavoro (spessore 20mm) che si può fare anche in alluminio. Necessarie guide 4 rails stile hiwin rovesciate sotto al piano di lavoro e motore nema 34 per muovere l'intero piano.

Se ci aggiungi un asse Z degno di questo nome (lascia perdere l'alluminio per le piastre) può uscirti una macchina che riesce a fare un po di tutto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » domenica 31 dicembre 2017, 1:18

SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Tu vuoi costruire una CNC con corse di lavoro 1000 x 1000 x 400, che possa lavorare l'acciaio, e fai i tuoi budget con le centinaia di Euro.
utilizzare guide 1000/1000/400 significa area di lavoro circa 800x800 e predisposizione per il quarto asse.
lavorare l' acciaio non l'ho mai detto, "se fa di meglio dell'alluminio benvenga" in italiano significa un'altra cosa, poi se capisco che sto acquistando la stessa cosa non certo scelgo di spendere 100 in più ma 100 in meno, se tu fai il contrario sono molto felice per i tuoi fornitori
SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Specifichi anche che la macchina che vuoi fare deve essere "professionale".
Se posso aver usato il termine "professionale" in modo inappropriato sarò lieto di restare genuflesso sui ceci in atto di atroce pentimento
SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Secondo te, perché una macchina professionale finita con quelle caratteristiche costa centinaia di volte il budget di cui stai parlando?
Forse perchè lavora anche l'acciaio e io punto all' alluminio....semplicemente "quelle" caratteristiche non sono quelle che cerco nella mia macchina

SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Secondo te, chi per avere quelle caratteristiche spende svariate centinaia DI MIGLIAIA di Euro è uno stupido?

vedi sopra..."quelle caratteristiche"
SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Secondo te, se fosse possibile con poche centinaia di Euro fare una macchina capace di quelle lavorazioni, non esisterebbe già finita a quel prezzo?
io sto mettendo in conto circa 2500-3000 e se chi le costruisce non ha niente di meglio da fare che fare del bene al prossimo senza essere retribuito rivendendola allo stesso prezzo di quanto ha speso per costruirla la risposta è palesemente NO
SWL ha scritto:billo2404, ti faccio alcune domande:

Consiglio spassionato: prima di mettere ancora tempo sul CAD, prova a dare risposte concrete alle domande qui sopra.
soddisfatto?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”