Inizio anch'io la mia prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da FIREF00X » lunedì 22 gennaio 2018, 20:55

Ciao vedo che stai procedendo alla grande. Un consiglio però ti voglio dare : prima di procedere con la realizzazione di piastre e di acquisto materiale, come motori semplici o con encoder, pattini ecc , decidi prima che uso ne farai di questa macchina, se uso hobbystico ( fresando ogni tanto qualche pezzo ), oppure la usi per lavoro. Te lo dico perchè ad esempio se compri carrelli cinesi chtr thr20 spendi 14 euro circa a carrello , se compri hiwin orignali o meglio ancora thk ( giapponesi ) , allora li i prezzi iniziano a lievitare e non di poco. Lo stesso dicasi per altri componenti, come motori con encoder, ci sono quelli cinesi da un cento euro e passa ( https://it.aliexpress.com/item/2-Phase- ... 332.LInCQ6) e quelli di marca come i sanyo o altre marche , dove solo ad avvicinarti ti fai male .Infine il mandrino , anche qui il cinese lo paghi 200-300 euro con una certa eccentricità , poi ci sono gli hf di marca che paghi 700 in su. Avere una macchina che ha una precisione centesiamale ( difficile da realizzare a costi contenuti ) e la usi per fare un pezzo al mese , ha veramente senso? ... a parte la passione...

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 23 gennaio 2018, 3:37

giusto firefoox, ovviamente il materiale che andrò usare sarà 100% cinese per quanto sto verificando che ci sia cinese e cinese in giro.
La macchina sarà destinata ad uso hobbistico-semiprofessionale ma comunque non avrà una mole di lavoro cospicua, almeno per il momento.
Per il lavoro che dovrò fare comunque non cerco assolutamente la precisione al centesimo, ciò non toglie che a mio parere può lavorare meglio una macchina assemblata con parti cinesi ben concepita che una con tutti pezzi di altissima qualità ma progettata male.
In sostanza per i pezzi che mi posso permettere cerco comunque di fare un lavoro meglio possibile poi se sarà il caso magari si andranno a fare upgrade vari ma per il momento vediamo quello che esce fuori.

Nel frattempo ho avuto un campione del profilo che vi dicevo.
Secondo voi può andare bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da FIREF00X » martedì 23 gennaio 2018, 8:09

Ciao se vuoi lavorare al meglio , inizia a togliere quel profilo per l'asse y, perchè ti farà impazzire quando dovrai allineare la guida per mezzo dei canali un po larghini . Inoltre se togli il profilo , non ti serve nemmeno quello spessore sotto al supporto bf per l'asse a ricircolo . Consiglio : meno inserisci spessori, meglio è, in quanto dovrai poi sempre fare i conti con allineamento fori, forze di torsioni e/o flessione ecc. Sicuramente nel forum troverai dei pareri discordanti, ma troverai anche delle persone esperte ( non io ) che potranno darti una mano a realizzarla al meglio secondo le tue esigenze. Ad esempio ho visto realizzate cnc che sulla Z , montano , per sostenere l'asse, solo il supporto bk , lasciandolo appeso ( letteralmente ) , questo, forse, per risparmiare di allineare i due supporti . ( ma io non sono d'accordo ). Come ho letto che , secondo qualcuno, l'encoder montato sul motore , non serve a nulla , in quanto non riesce a correggere eventuali errori.( ma qui solo qualche esperto può darti lumi )
ti mando esempio di come eliminare spessori:
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 23 gennaio 2018, 9:07

Ma io in quel modo non posso farlo.....se usassi quel concetto avrei bisogno di uno spessore da 15mm sotto ai pattini altrimenti non ci passa il supporto della chiocciola. Probabilmente usiamo pattini diversi, i miei sono quelli cinesi.
La spalla in questo modo non flette?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 23 gennaio 2018, 17:36

Mi rendo conto che forse mi sono espresso male: intendevo dire il ponte e non la spalla, ovvero ho timore che fletta sulle fresature in direzione Y (intendendo X come movimento laterale)
Comunque l' unica alternativa penso sia questa: mettere uno spessore in alluminio da 15mm lungo tutto il ponte ed otterei teroicamnete il fissaggio dei supporti della vite direttamente sulla traversa.
Che ne dite di questa soluzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » martedì 23 gennaio 2018, 18:45

In attesa di pareri inizio a butatre giù un idea per l'asse Y
Ho creato un isenatura nella spalla dove inseriro un supporto per i pattini da 20 mm con 2 rinforzi e lavorerò con i pattini in orizzontale.
Ho appoggiato sotto un profilo che già avevo nelle varie parti da 40x80 ma non so se sarà sufficente.
su che sezione mi consigliate di andare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da FIREF00X » martedì 23 gennaio 2018, 22:27

ciao se usi carrelli da 25 e fai una tasca nella traversa da 7 mm profondo ( se fai una piccola tasca da 2 mm per alloggiare le guide), oppure da 5 mm profondo senza la tasca da 2 mm per le guide, largo 60 mm , in modo che monti i supporti bf e bk nella tasca, vedrai che non hai bisogno di nessun spessore
esempio :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » mercoledì 24 gennaio 2018, 0:51

Purtroppo no....uso carrelli da 20 e ho bisogno di 15mm di tasca.
L ho fatta per l asse Z ma per la X mi sembra davvero uno spreco.
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 24 gennaio 2018, 11:55

Ciao Billo,
vedo che sei andato avanti. Faccio un passo indietro:

-ASSE Z

Dando un occhiata veloce vedo che molte viti sono inaccessibili una volta montato lo Z. Le vibrazioni potrebbero far allentare qualche vite pur stringendola a dovere a meno di non usare loctite etc. Per le chiocciole come detto in precedenza puoi anche fartele in modo che si possano stringere da sopra. Per il serraggio/manutenzione:

-Per la chiocciola dello Z fai dei fori od asole in corrispondenza delle viti a brugola sulla piastra del mandrino.
-Per la chiocciola di X (ponte) fai fori od asole in una zona della piastra del ponte così da poter serrare da dietro al ponte stesso

Ti metto delle immagini dei miei per la seconda cnc..


-ASSE X

Non vedo problemi ad usare una piastra da 15mm (in alluminio o acciaio) con magari la possibilità di piccole correzioni , dove agganciare il rails stile hiwin da 20mm. Per il profilato sono della stessa opinione di Firefoox ....gioco delle vite da 6 mm lungo il canale ,serraggio problematico, ti alza troppo i supporti bkbf etc


-ASSE Y

Stesse perplessità dello X sull'uso del profilato su questo asse .Se fai lavorare i pattini in orizzontale poi come appoggi l piano di lavoro? Solitamente è una cosa che si fa nelle macchine a ponte basso.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 gennaio 2018, 1:48

Ottimi suggerimenti junior
Ho cercato di soddisfare le varie condizioni:
Modificato leggermente i fori sulle piastre: alzati leggermente i centrali in alto e in basso e in altezza ho tolto il centrale e ne ho fatti 2 a 50 mm di interasse.
Praticato 2 fori sulla traversa del ponte per l' accesso alle 4 brugole centrali
In questo modo posso assemblare a terra asse Z e asse Y e dopo aver verificato scorrevolezza e accoppiamenti posso assemblarli tramite le 10 brugole svasate M6

La chiocciola è un po' problematico ma una volta allineata usero del frenafiletti "forte" e speriamo di non avere problemi.
Anche volendo nei miei supporti non ho spazio per fare dei fori come i tuoi e nemmeno accesso a una cnc per realizzarli.

Per quanto riguarda l'asse Y utilizzo i pattini in orizzontale perchè sembra che i pattini lavorino meglio e realizzando la tasca nella traversa tramite fresatura (manuale) dovrei già avere un ottima precisione di ortogonalità.
Non siete d'accordo?
Per realizzare i supporti per le guide di Y avete consigli? materiali? diemnsioni ecc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 gennaio 2018, 3:36

nel frattempo aggiungo anche l' idea dell' asse Y utilizzando profilo 40 x 120 di cui posto le specifiche
ditemi cosa ne pensate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 gennaio 2018, 12:59

CHIOCCIOLE X/Z

Non è detto che la chiocciola di Z debba posizionata al centro. Se la sposti più in alto o più in basso riesci a liberarti meglio diciamo dalla sovrapposizione.
Non serivirà ma potrebbe essere utile la posizione per una seconda chiocciola in entrambi gli assi che ti consenta di recuperare giochi. Questo nel caso di chiocciole economiche (o costose) che nel tempo possono creare giochi tali da compromettere lavorazioni di una certa precisione.
Nel caso delle cinesi 1605 si può cambiare la sola chiocciola (mantenendo la vite) , si possono cambiare le sfere interne (di solito hanno un diametro di 3,175mm) con diametri leggermente superiori (tanta pazienza).

ASSE Y

Stai facendo una sorta di mix tra ponte basso e mobile. Data la larghezza della macchina perchè non provi a virare verso il primo ipotizzando 2 motori/2 viti per Y?

Saluti

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da billo2404 » giovedì 25 gennaio 2018, 15:06

Per le chiocciole posso fare qualche prova stanotte ma la vedo dura accedere ad entrambe, forse una...bo...proverò.

Per l'asse Y in verità ci avevo pensato al doppio motore ma poi ho cercato di limitare le spese...pensi possa essere un problema utilizzarne solo uno centrale?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 gennaio 2018, 18:32

Allora dato il ponte largo, la posizione dei pattini ravvicinata (lungo y) e rialzata rispetto alla spinta della vite , l'esile traversa tra le spalle del ponte (quella sotto) potrebbe esserci qualche vibrazione. Praticamente la spinta centrale/bassa della chiocciola potrebbe non essere equilibrata per i motivi di cui sopra. E' pur vero che l'introduzione di un'altra vite/motore risolve alcune cose ma potrebbe comportare altre problematiche.
Magari solo una predisposizione per le due viti....

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Inizio anch'io la mia prima CNC

Messaggio da rex1984 » giovedì 25 gennaio 2018, 18:33

Chiedo scusa a Billo se mi inserisco, ma il tema è lo stesso.
(in caso dimmi ed elimino il post o chiedo di poterlo eliminare)

Fare una cosa del genere modificando i supporti chiocciola "originali" è una cavolata?
supporto_chiocciola_passante.JPG
Si usano i fori esistenti come guida e poi si esegue la lamatura dall'altro lato. Quelli disegnati sono per M4, per M5 vanno ad intaccare anche i due filetti superiori.
La distanza tra sottotesta della vite e base del supporto è di 27mm (quindi viti >35mm), la "carne" che rimane verso il foro della ciocciola 3mm e qualcosa. I due filetti forati restano utilizzabili per 5mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”