Grande e poco precisa: come posso fare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
robypez
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:19

Grande e poco precisa: come posso fare?

Messaggio da robypez » mercoledì 22 febbraio 2017, 12:25

Ciao a tutti, è il mio primo post (dopo la presentazione).
Ho letto un po' di cose e mi sono già fatto un'idea, ma le mie esigenze sono leggermente diverse dalle altre.

Voglio farmi una CNC, ma mi serve una CNC grande e non necessariamente precisa. La utilizzerei infatti per sagomare tavole da surf/kite, più che altro le anime che poi andrebbero resinate e lavorate.

L'area di lavoro quindi dovrebbe essere in modo approssimativo 170 x 50, ma devo lavorare esclusivamente materiali morbidi (airex, schiume, legno di pawnlonia, balsa) e non mi serve precisione, alla fine non devo fare incastri o cose simili, solo dei tagli e delle scanalature che poi vado a passare con la levigatrice.

Non ho idea di quale sia la soluzione più "economica" soprattutto per il telaio, perchè per il resto dei componenti essendomi già fatto una stampante 3D ho più o meno le idee chiare. E' sul telaio e sulle guide che non saprei come muovermi essendo un'area grande.

Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Grande e poco precisa: come posso fare?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 febbraio 2017, 13:39

Ciao ,
in linea di massima ti conviene usare per le guide qualcosa come le sbr20 mentre per la movimentazione forse le cremagliere. Come materiali un mix di ferro/legno o ferro/plastica.....magari riciclata come questi pannelli da 25mm di spessore (105 x 205cm) al costo mi pare di 55 euro l'uno

http://www.eco-plastica.it/prodotti/pan ... stica.html

altrimenti profilati di alluminio. Comunque ti consiglio di farla abbastanza precisa in modo da usarla anche per altre lavorazioni.In passato per la struttura valutai (in modo molto fantasioso!!!) anche le classiche reti dei materassi...

https://www.mondoconv.it/reti-e-materassi/reti.html

ma non ho mai avuto il coraggio di dirlo!! :? :D

Saluti

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Grande e poco precisa: come posso fare?

Messaggio da daniele86 » giovedì 23 febbraio 2017, 8:59

Ciao,
Io andrei con guide sbr e cinghie sincrone per la movimentazione.. struttura in profilati cavi in alluminio serie leggera. Elettronica cinese con passo passo da 3nm.
Credo che.con poco più di 1000 / 1300 te la cavi tranquillamente
Volere è potere

robypez
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:19

Re: Grande e poco precisa: come posso fare?

Messaggio da robypez » giovedì 23 febbraio 2017, 10:41

Ok grazie!!! Ci lavoro!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”