Setup CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
icvdok
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 5:56
Località: svizzera

Setup CNC

Messaggio da icvdok » domenica 26 febbraio 2017, 14:15

Ciao a tutti, mi sono messo in testa di "elettrificare" un telaio 6090 cinese. Non ho ambizioni particolari, l'idea è quella di imparare come fare a fare il setup partendo da un telaio già fatto. Non è propriamente una costruzione da zero, per questo se ho sbagliato sezione, spostatemi dove più opportuno. Apro questo post per qualche domanda, nella speranza che voi esperti mi sappiate dare qualche informazione che possa aiutarmi.

Premetto che, anche per i motori e drivers, mi sono rivolto ad Aliexpress un po' per tutto, consapevole che c'è di meglio in giro ma ho già avuto un ottima esperienza con la mia piccola 6040 la quale mi ha dimostrato concretamente che, per le mie esigenze, anche la Cina non è proprio da buttare.

Attualmente ho quasi ultimato il box di controllo, me lo sono auto costruito poiché non trovavo niente di valido e poi perché mi sono divertito a fare il progetto :-).

Sono ora in fase di impostazione dei motori drivers per i quali ho un paio di domande. Ho preso un kit 36VDC a tre assi con i driver FMD2740C ed i motori NEMA23 da 112mm e 3A di corrente (23HS2430B). Il tutto è connesso ad una scheda XHC a 4 assi (MK4 versione 5).

Ora la prima domanda, sul driver si può impostare:
- current reduce rate 25% oppure 50% (non ho trovato informazioni su cosa sia per cui l'ho lasciato al 25%)
- microstep ho impostato ad 1/16
- corrente ho impostato a 3A

Secondo voi come settaggio iniziale può andare bene?

Grazie 1000 in anticipo.

Allego qualche file del work in progress...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
valerietto
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 25 ottobre 2013, 11:22
Località: roma

Re: Setup CNC

Messaggio da valerietto » martedì 28 febbraio 2017, 23:56

Ciao icvdok,
a mio parere se il motore ha corrente nominale 3A io mi terrei in 30% al di sotto per non farlo sforzare al massimo.
Per il current reduce rate è di quanto riduci la corrente in erogazione del driver che già di per se eroga la corrente richiesta dai motori fino ad un massimo che imposti prima (3A - 30%).
Ciao ciao
valerietto

icvdok
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 5:56
Località: svizzera

Re: Setup CNC

Messaggio da icvdok » venerdì 3 marzo 2017, 13:11

Ciao, grazie 1000 per l'aiuto, quindi se ho capito bene, imposto a 3A e lascio la riduzione al 25%, dovrebbe andrare (visto che non ho modo di metter a zero questo valore).

I microstep a 1/16 possono andare o riduco?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”