PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ink
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
Località: Rapolano Terme

PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Messaggio da ink » mercoledì 15 marzo 2017, 12:31

Buongiorno a tutti, ho passato un periodo brutto che però mi ha insegnato tantissime cose, avevo acquistato un pantografo da una persona che le costruisce, 2 metri x 1 prevalentemente per il settore pubblicitario, poi ho cominciato a fare lavorazioni su materiali un po piu difficili, per esempio Travertino e marmo dato che la mia zona è circondata da cave per l'estrazione di questi materiali.
Avevo una movimentazione a cinghia che mi dava problemi di sporcizia e avendo dei motori con alberi molto piccoli si allentava sempre il grano; ho deciso di rimettermi in gioco e l'ho rifatta comletamente da 0.
ho acquistato viti a ricircolo di sfere per tutti gli assi, cambiato elettromandrino con uno raffreddato ad acqua ( essendo stagno, non ho problemi quando lavoro la pietra) sostituito i motori con nema 34( uno per l'asse x e 2 sull'asse y) collegati ognuno ad un azionamento, vi volevo chiedere intanto come poter risolvere l'eventuale perdita di passi di uno dei 2 motori della y.
Vi scrivo principalmente per cercare di risolvere un problema che mi perseguita, ad un certo punto la macchina si ferma e sono costretto a far ripartie la macchina dalla riga dove si è fermata.Ho cambiati tutto, cavi usb, computer,ho messo tutti i cavi schermati,ho aggiunto anche un regolatore di tenzione, ho sostituito anche una mk1 con una mk3/4.vi allego qualche foto della macchina.

spero di trovare una soluzione...

buona giornata

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Messaggio da danieleee » mercoledì 15 marzo 2017, 18:33

Cosa intendi per si ferma ?
Va in emergenza o limite assi ?

ink
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:37
Località: Rapolano Terme

Re: PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Messaggio da ink » mercoledì 15 marzo 2017, 19:37

No no si ferma il programma non va in emergenza, e nemmeno limiti assi si ferma e basta, oggi ho fatto le prima prove e ho notato che a fine lavorazione il ponte ha una differenza da una parte all'altra, i motori non vanno in perfetto sincronismo, avevo pensato di collegarli con una catena da bici. Voi che ne dite? Avete altre idee?

alfz
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 17:33
Località: CB

Re: PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Messaggio da alfz » martedì 18 luglio 2017, 16:59

Ciao ink@Francesco spero che hai risolto il tuo problema, poiché ho intenzione di costruire la mia cnc come quella tua, volevo chiederti come hai configurato con la scheda mk3/4 i due motori master e slave sull'asse Y. Io ho una scheda cinese mk1 ma non ho trovato configurazioni per l'asse y in tandem. Puoi se vuoi darmi qualche info.
Grazie Alfredo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: PREOCCUPAZIONE E CONSIGLI

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 luglio 2017, 21:59

Mi permetto di darti qualche spunto di riflessione su qualche aspetto meccanico (secondo me causa dei tuoi problemi).

Il problema che il ponte si intraversa lo vedo abbastanza possibile poichè da un punto di vista meccanico è strutturalmente pensato male.

Le spalle hanno una guida che è circa 1/4 dell'altezza del ponte stesso...Questo crea flessioni importanti verso il retro macchina a causa delle spinte dovute al taglio dell'utensile..
Inoltre, la guida è sproporzionata anche rispetto alla larghezza del ponte e questo, quando la testa fresa ad inizio o fine asse X, il ponte tende ad intraversarsi.

Ti consiglio, come primo passo, di allargare le spalle almeno di 3 volte (meglio 4) e magari aggiungere un pattino per lato. Inoltre i giunti elastici che hai messo sui motori, secondo me, ti fanno perdere precisione e quindi è possibile, quando la testa lavora ad inizio e fine corsa di X, che essendo lo sforzo delle 2 viti Y differente abbiano qualche frazione di grado di differenza.
Non avendo un encoder sulla vite o una riga ottica, le frazioni di grado NON vengono recuperate e continuano a "sommarsi" fino a quando presumibilmente il ponte si intraversa a tal punto da impuntarsi.

Ultimo consiglio, quelle prolunghe sugli alberi motore NON sono un granchè...Sposta i motori verso la vite, allineali per benino e calettali rigidamente alla stessa.

Come dice l'amico Billieliot: "anche la miglior elettronica non può compensare una pessima meccanica"...Quindi, senza offesa ben inteso, risolvi i problemi che ti ho elencato e, secondo me, dovresti andare un po' meglio.

La doppia vite è una soluzione "difficile" va fatto tutto per benino meccanica ed eletronica altrimenti NON funziona!
In bocca la lupo!

PS: QUI un bel progetto che potrebbe darti buoni spunti...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”