Quale motorizzazione?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
calibro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 21:50

Quale motorizzazione?

Messaggio da calibro » martedì 21 marzo 2017, 16:09

Buon pomeriggio, è il secondo quesito che posto in questo forum, spero di farlo nella sezione giusta, mi scuso in anticipo se così non fosse.
Vorrei costruirmi un taglio plasma CNC per il mio lavoro, credo di essere in grado di costruirmi la meccanica, quindi: banco, guide, movimenti e tutto quello che serve per il funzionamento, acquistando ovviamente quei componenti che non possono essere fabbricati da una officina di carpenteria (viti e guide a ricircolo, pattini, supporti soffietti ecc. ecc.)
Il mio problema è la scelta della motorizzazione.
La configurazione della macchina, per mie esigenze, sarà del tipo a bandiera. Sull'asse X dovrà scorrere appunto la bandiera Y che porterà la torcia e che ho calcolato peserà circa 50 kg.
Per motivi di economia, opterei per motori passo-passo, ma mi chiedo: saranno adeguati ad accelerare questa massa? potranno avere problemi di perdita del passo? Quale passo vite potrebbe essere adatto? immagino abbastanza corto.
Sono grato a chiunque voglia darmi dei consigli.

Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da multigraphic » martedì 21 marzo 2017, 18:10

Ciao, in attesa che qualcuno con esperienza diretta sui plasma ti risponda ti dico la mia.

mi pare tu hai la Y che fa da braccio mobile hai detto? Quindi X e' il lato piu' lungo?
Dovresti fare una buona struttura che possa portare il tutto a sbalzo. Non parli dell'area di lavoro....
Forse un 3x2? Misura lamiera...
Da quanto ne so con il plasma potresti pensare di utilizzare le cremagliere, date le lunghe distanze, invece delle viti a ricircolo.
So che molti utilizzano delle ruote con incavo al posto dei pattini. Personalmente Andrei comunque con guide a ricircolo.
Per I passo passo non saprei. Sento spesso dire che vi e' la possibilita' di perdere passi. Dovresti trovare dei servo a 100, 150 euro, no?
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

calibro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 21:50

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da calibro » martedì 21 marzo 2017, 20:46

Intanto grazie multigraphic per la pronta risposta. Si x è il lato lungo, corsa mm. 3000, la y a sbalzo corsa mm. 1300. L'area di lavoro su lamiere sarà circa 3000x1000 i rimanenti 300 mm. saranno a disposizione di un asse rotante per la lavorazione di tubolari. Lo sbalzo dell'asse y, misurato dalla rotaia più vicina alla sua estremità, è notevole, circa 1450 mm. (sono tutte dimensioni ancora da affinare) ma la struttura sarà robusta, e le due guide parallele che dovranno supportarlo, abbastanza distanziate.
Ho escluso le cremagliere per la movimentazione, perchè aggiungerei una difficoltà in più per il piazzamento delle stesse, più facile il montaggio delle viti a ricircolo, anche se concordo con te: per corse lunghe sono più adatte.
Ho comunque previsto due appoggi mobili per la vite dell'asse x onde evitare, se si presentasse lo sbandieramento della stessa.
Le guide saranno a ricircolo di sfere.
I mie dubbi riguardano la scelta dei motori, gli stepper costano meno e non richiedono riduttori di precisione, ma non sono sicuro se riescono a muovere i 50 kg. dell'asse y con sicurezza (senza perdere passi) per contro, il controllo sarebbe più semplice, almeno cosí ho sentito dire. Con i servo o brushless andrei forse sul sicuro, ma credo con una spesa maggiore.
Sono ancora molto indeciso.

pinko12007

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da pinko12007 » martedì 21 marzo 2017, 21:31

Stepper con encoder ed eviti la perdita di passi

calibro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 21:50

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da calibro » martedì 21 marzo 2017, 21:42

Grazie del consiglio pinko12007, è una possibilità che non escludo, ma ci sono motori stepper in grado di accelerare 50 kg? Che io sappia, visto le limitate velocità di rotazione di questi motori, non è consigliabile montarli insieme a dei riduttori per aumentarne la coppia. E' giusto il mio ragionamento?

pinko12007

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da pinko12007 » martedì 21 marzo 2017, 23:30

Dipende da che taglia di motore usi, in alternativa o passi ai servi dc ai brushless con evidenti aumenti di costi e complicazioni, comunque ponti di quel peso non sono enormi, quell'uomo della mia supera abbondantemente i 120 kg

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: Quale motorizzazione?

Messaggio da cncinside » mercoledì 22 marzo 2017, 11:30

ciao. ti ho scritto un messaggio in privato.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”