Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DjBurba
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 12:42

Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da DjBurba » venerdì 7 aprile 2017, 13:20

Salve a tutti!

E' un pò di tempo (circa 6 anni, da quando ho mollato la scuola) che sto cercando una CNC per creare prototipi di PCB!
Ho fatto l'ITIS e a scuola avevamo una (già vecchia) fresa cnc LPKF (dovrebbe essere la ProtoMat E34) con cui producevamo le nostre schede.
"Purtroppo" il professore non ci faceva usare più di tanto il pc di controllo della fresa, quindi non ricordo che software utilizzava.
Appena uscito dalla scuola cercai qualcosa di simile, ma i prezzi erano esorbitanti, sempre a 4 cifre.

Ultimamente mi sono re-interessato all'argomento, sopratutto vedendo le piccole cnc che propongono nelle fiere dell'elettronica, e ho notato che ci sono alcuni modelli cinesi piuttosto economici.

La mia domanda è: vale la pena investire su cinesate di quel genere li?

Dico la verità, ho posato gli occhi su due modelli in particolare, la 2418 e la 3020... Informandomi in giro se ne leggono di tutti i colori, chi dice che fanno cagare, chi dice che per quel che costano sono ottime, chi ha cambiato l'elettronica di controllo con altri tipi e così via.
A vista la più piccola sembra molto meno robusta della seconda, mi da l'impressione che si pieghi facilmente mentre lavora, però la seconda pur essendo "aggiornata" ha ancora il vecchio sistema a porta parallela che mi fà un pò paura nel 2017.

Dopo aver sfogliato un decimo delle pagine che si trovano su internet, in italiano e inglese, mi chiedo: vale la pena prendere un kit già fatto o è meglio prendere telaio, mandrino ed elettronica separatamente?

Da quanto ho capito al momento ci sono le più grandi con l'alimentatore proprietario che lavora con Mach3 e porta parallela (volendo un vecchio pc da dedicarci lo avrei anche), oppure arduino con GBRL molto più nuovo e performante (?) anche se pecca di alcune funzionalità. Avevo letto anche di una scheda (di cui non ricordo il nome) che va collegata direttamente in rete lan e lavora completamente da sola senza pc dandogli il gcode da lavorare...

Anche a mandrino alcuni dicono massì va bene, altri dicono che se non ha almeno 12000 giri sulle pcb lavora male, anche li non so più dove sbattere la testa! Anche a punte sto dubbioso, a scuola usavamo solo quelle spiralate a forma di trapano, mentre leggevo che per le pcb bisogna usare quelle a V...


In linea generale voglio spendere il meno possibile, diciamo che il tetto massimo sta sui 6-700 euro, perchè comunque è una macchina che userei principalmente come prima macchina per imparare, e sopratutto come hobby, non ci guadagno con le mie pcb! (anche se in un futuro, chissà :D).

L'utilizzo principale come già detto è per prototipi di pcb, ma già che ci sono qualche pezzo di plexiglass da intagliare per farci una scatola alle pcb non ci starebbe male! Come piano di lavoro il minimo su cui voglio stare è un 10x15, non meno, ma non andrei oltre il 20x30 se non avessi motivo di farlo.

Un'altra idea che passava per la testa erano le ibride cnc/3D, ma sò soldi e io col 3D non ci ho mai lavorato! (lo ammetto, mi ero innamorato del fabtotum :D)

Mi affido ai vostri consigli!!! :mrgreen:

DjBurba
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 12:42

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da DjBurba » venerdì 7 aprile 2017, 13:56

Ah, dimenticavo di scrivere... in quanto a precisione di taglio sono uno di quelli che preferisce le grandi tolleranze, per questo uso possibilmente sempre chip e componenti dip a montaggio su foro passante, quindi è importante che la macchina riesca a farmi piazzole e fori in maniera corretta... non uso normalmente chip o componenti smd, e quando proprio devo prefersco prendere una schedina breakout su ebay che mi allarghi i piedini, poi sinceramente non so che livelli di precisione si possano raggiungere con un buget cosi basso!

turbina

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da turbina » venerdì 7 aprile 2017, 14:48

La macchina: Non deve avere vibrazioni o giochi sui movimenti, quindi più spendi meglio è.
Il mandrino: Deve girare veloce , almeno 20.000 RPM perchè altrimenti con il bulino dovrai andare piano altrimenti si spunta.
PTH o SMD: E' lo stesso, perchè se fai passare una pista da 12mils tra 2 pad da 100mils ti trovi sempre con 10-12mils di isolamento.
3DP: Lasciale fare il loro lavoro senza disturbarle.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da SWL » venerdì 7 aprile 2017, 15:17

Consiglio, giusto per evitare amare delusioni.

Fare i PCB con le frese CNC è un lavoro delicato.
Molto, ma molto delicato.

Se lo fai per il desiderio di provare e di sperimentare, allora va bene; se invece lo fai per ottenere il prodotto finito, sappi che:

- se spendi poco (come se svariate centinaia di Euro fossero poco), non otterrai nulla di realmente utilizzabile.

- se spendi molto (e per molto si intende svariate migliaia di Euro), otterrai dei discreti PCB (monofaccia) che se avessi fatto fare da un service esterno avresti pagato dieci volte di meno.

Pensaci.

DjBurba
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 12:42

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da DjBurba » venerdì 7 aprile 2017, 16:36

@SWL:
Il desiderio è per entrambi.

L'idea principale è quella di sperimentare, più che altro per avere un pcb in poco tempo (e non dover aspettare quei 3-4 giorni tra spedizione e tutto)... Inoltre se faccio errori nella creazione di un pcb se me lo freso io lo butto via, se lo faccio da servizio ne devo buttar via l'ordine intero (correggimi se sbaglio, alcuni siti ti fanno il minimo di 5 pcb o qualcosa del genere?)... Preferirei tenermi il servizio esterno per il prodotto finale, più che per un semplice prototipo usa e getta.

Poi devo dir la verità è un pò che non ricontrollo i prezzi di quei siti, e sinceramente non sono aggiornato sull'attuale servizio (e prezzi) che fanno.
Cercare una ditta locale che le fa invece è praticamente impossibile, se penso che per andare in un negozio di scarpe per trovare il mio numero da qua devo fare 50 km...

Non ho la necessità di fare piste fine o cose raffinate, quindi da una cinese penso possa uscirne comunque un lavoro migliore che non un millefori con 30 fili che ci girano sopra! Non devo fare elettronica analogica, lavoro solo in digitale, e il monofaccia è già abbastanza! Inoltre, anche se la fresa a scuola era una LPKF fatta apposta per pcb, le punte che avevamo a disposizione erano meno affilate di una pietra picchiata con un martello, quindi abbiamo imparato a ottimizzare al massimo per non passare attraverso file di piazzole! (penso userò quella tecnica se necessario :D)

@turbina:
E' il motivo per cui pensavo di assemblarne una: invece di prendere un kit già fatto spendo solo per quel che mi può servire realmente, quindi un telaio abbastanza robusto, un mandrino veloce, ed una elettronica da non complicarmici troppo la vita.

Per assurdo, avevo letto di un tizio che aveva preso una 3020 cinese, a cui ha cambiato l'elettronica originale su parallelo con una scheda esterna, mi pare una Smoothieboard (perchè non voleva il pc acceso di fianco) e il mandrino più rapido...

Facendo un esempio se devo spenderne 500 per una 3020 cinese completa ne potrei spendere 200 per prenderne solo il telaio, e i restanti 300 (o 400, dipende) per stepper, elettronica e mandrino. La questione è: spendendo quella cifra e selezionando i componenti giusti si può arrivare a qualcosa di interessante (non dico stupendo, ma per lo meno che non mi dia un prodotto troppo scadente) o non ne vale comunque la pena?


Giusto per sottolinearlo: non ho bisogno di piste micrometriche che mi passano attraverso le piazzole, con piste e piazzole di due millimetri abbondanti sono già contento! Però dall'altra parte della medaglia se riesco a fare qualche cosa di più fino non mi dispiace mica! Diciamo che voglio capire cosa posso ottenere con cosa... non voglio spendere soldi per poi dover sostituire tutti i ricambi a occhio!

turbina

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da turbina » venerdì 7 aprile 2017, 21:28

Ti consiglio questa http://wegstr.com/cnc-milling-machine-wegstr viene circa il doppio del tuo budget ma almeno dovrebbe fare a caso tuo

DjBurba
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 12:42

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da DjBurba » sabato 8 aprile 2017, 14:18

Sembra molto interessante... È leggermente fuori budget, ma non supera più di tanto i 1000, con un piccolo sacrificio potrei farmi il regalo di compleanno in anticipo, e vedo che comunque è multifunzione, non come le lpkf che sembrano orientate ai soli pcb... Magari non grande come una 20x30 ma se voglio stampare qualche mascherina o meccanismi per arduino posso farli!

Anche le foto dei risultati finali se sono seriamente prodotti di quella macchina sono ottimi :shock: e a quanto vedo non dovrò impazzire più di tanto neanche con i software, cosa a molto vantaggio!

Ci sto facendo un pensiero abbastanza serio, unica cosa che mi mette il dubbio è il mandrino che leggo essere brushless (non a spazzole quindi più che ok), che però arriva a 7000 rpm?

DjBurba
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2017, 12:42

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da DjBurba » sabato 8 aprile 2017, 14:20

P.S. Correggimi se sbaglio ma vedo che alcune pcb finite hanno già il verde sopra, per toglierlo alle piazzole la hanno rifresata togliendo quel micron di vernice, giusto?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da salvatore993 » domenica 9 aprile 2017, 9:11

il "verde" va messo dopo, e poi devi foto-incidere la piastra con il file "solder mask"

turbina

Re: Consigli sull'acquisto di una CNC per fresare prototipi PCB

Messaggio da turbina » domenica 9 aprile 2017, 11:26

La wegstr lo asporta con la CNC mediante bulino e molla, c'è un video che fa vedere come fanno

Rispondi

Torna a “La mia CNC”