La mia prima FRESA CNC A4

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Antonioriva98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 13:22

La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Antonioriva98 » mercoledì 12 aprile 2017, 0:26

Premetto, ringrazio CNC project per il progetto molto carino per quanto riguarda l'avvicinamento al mondo della controllo numerico.
Sto realizzando, per la maturità, una piccola fresa in formato A4 che realizza piccoli pezzi.
Premetto che in materia sono una vera frana, dopo aver studiato tutti i disegni del progetto, mi sono cimentato a modificare il progetto.
Per questo mi sono trattenuto nei costi dei motori. Infatti nel progetto sono previsti dei motori NEMA 23, (non sto qui ad elencare le caratteristiche) ma io sto utilizzando dei Motori NEMA 17 -12v - 1.7A.
L'elettronica ho deciso di adattarla con il sistema ARDUINO-GRBL uplodate tramite Xloader (per adesso nessun problema).
I driver che utilizzerò saranno dei POLOLU A4998.
Come elettroutensile utilizzerò un Minitrapano a 12v 1200giri 16w (un giocattolo.

MECCANICA

Per la trasmissione del moto ho deciso di comprare delle barre filettate T8 con passo 2mm, flange t8 per stampanti 3D, e accoppiatori tra l'albero motore e la barra filettata (M5-M8).

Le mie domande: come posso bloccare le guide (avevo pensato con silicone bianco) e come posso rendere le guide scorrevoli ?
Se lubrificassi per bene il sistema di trasmissione posso diminuire il riscaldamento dei motori?
Che sistema potrei adottare per bloccare il pezzo (devo creare un tavola porta pezzo)?

I software che sto utilizzando al momento sono Universal Gcode sender. Come programma di generazione gcode CAMBAM plus.


Lascio in allegato qualche foto

Grazie buonaserata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
:D

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 12 aprile 2017, 1:27

Sicuramente apprezzabile la buona volontà ... :O)

Se vuoi qualche consiglio , per il " Trapano " , se le caratteristiche sono quelle

descritte : ( spero di no ... )
Come elettroutensile utilizzerò un Minitrapano a 12v 1200giri 16w (un giocattolo.
Credo che con 16 W e 1200 giri non freserai niente di più solido dell' aria fresca .

Per il resto , elettronica , motori , software , chiocciole e viti , ci si potrebbe stare dentro , ma dalle foto mi sembra

che per la struttura ti dovresti impegnare un pò di più ... ;OP

Tra le " guide " e le relative " boccole " ci passa un dito , e anche con un mandrino adeguato , con frese di

piccolo diametro , un gioco del genere nella meccanica non credo che potrà produrre molto più che

qualche pezzo di legno mal masticato , e moltissimi pezzi di fresa sparsi sul pavimento ...

Conosco CNC Project , e ne ho anche fatte un paio in multistrato o materiale plastico per amici .

La base è buona per cominciare a giocare con le cnc , ma bisogna curare particolarmente la struttura

e la movimentazione degli assi , per riuscire a farci qualche lavoretto perlomeno decente .

Comunque seguo il progetto , sperando di essere smentito ...

:lol:

Stiefin .

Antonioriva98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 13:22

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Antonioriva98 » mercoledì 12 aprile 2017, 15:47

Hai perfettamente ragione, però volevo chiederti una cosa.
Con questa struttura potrei realizzare dei lavori di incisione?
Che boccole posso adattare? Consigliami tu perché ho notato che hai un a certa esperienza. :)
Per la struttura ho utilizzato multistrato da 10mm.
Ho effettuato qualche prova degli assi e posso dirti che non immaginavo avessi avuto risultati buoni.
Se riuscissi a realizzare qualcosa che riesca a effettuare lavori di incisioni (giusto di 1mm di profondità) sarei più che soddisfatto.
L'ultima cosa è il bloccaggio del minitrapano. Potrei bloccarlo con fascette in alluminio?
✌ a presto e grazie per l'aiuto
:D

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Stiefin. » giovedì 13 aprile 2017, 3:05

Con quella struttura lì mi sa di no , magari se dai una bella lucidata alle barre

o le sostituisci con barre rettificate , anche recuperate da vecchie stampanti

o simili e rifai i pezzi dove devono scorrere con tolleranze dei fori più adeguate

( meno gioco possibile , un decimo può andare , millimetri decisamente no ... )

e in materiali più adatti , probabilmente si .

Del Plexiglass da 10 mm potrebbe andare bene , per una ho usato anche un paio di

vecchi taglieri , non mi ricordo se in Teflon o Nylon sempre da 10 mm con buoni risultati .

Il trapano puoi bloccarlo come vuoi , l' importante è che sia ben fissato e perfettamente

perpendicolare al piano di lavoro , ma per incisioni a bulino o con frese di piccolissimo diametro

ci vorrebbero almeno un centinaio di Watt , e qualche decina di migliaia di giri ...

Stiefin .

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da umbez » giovedì 13 aprile 2017, 7:48

Ciao,
Per lo scorrimento puoi cercare (probabilmente dove hai preso le viti filettate) lmf10uu o sostituisci il 10 con il diametro delle barre.Per il fissaggio delle barre cerca shf10 o sostituisci come prima.Per fresare puoi usare anche un simil dremel, ad incidere ce la fai...io ci ho fatto un Po di pcb per test.
Buon lavoro ;-)
U.

Antonioriva98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 13:22

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Antonioriva98 » giovedì 13 aprile 2017, 12:45

L'idea delle barre rettificate per stampanti mi piace molto e l'avevo già letta in Internet.
Ma il problema potrebbe essere il flettere delle barre che comporterebbe le lavorazioni.
Se usassi la macchina per fare disegni la struttura a mio parere sarebbe l'ideale (aspetto ansiosamente un tuo parere haha).
Purtroppo per mancanza economica dovrò continuare così cercando di adeguare la struttura modificando le barre da 16 con le guide per stampanti (vediamo cosa esce) , potrei anche inventarmi delle guarnizioni che riducono le vibrazioni provocate dagli spostamenti (un idea lampo che sarà bocciata) .
:)
:D

turbina

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da turbina » venerdì 14 aprile 2017, 12:07

Sei sicuro che le viti siano passo 2mm , dalla foto mi pare che siano a 3 princìpi

Antonioriva98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 13:22

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da Antonioriva98 » venerdì 14 aprile 2017, 16:13

si la madre vite ha un passo da 2mm.
ho fatto un po di prove e devo dire che la macchina risponde bene ai comandi.
tuttavia ho notato che vi è parecchio gioco delle guide, quindi avendo apprezzato molto il consiglio delle barre rettificate per stampanti adotterò questo sistema.
Essendo un progetto A4 riuscire a trovare queste barre non sarà neanche complicato.
L'unico problema è quello di sbrigarmi subito a finirla prima degli esami (farò un diagramma PERT e mi organizzo le attività hahaha) =D> :badgrin: :badgrin:
:D

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: La mia prima FRESA CNC A4

Messaggio da elettromirco » giovedì 27 aprile 2017, 2:41

:shock:
Ma le viti da legno con un preforo non erano una suzione più semplice,economica,sicura per un buon assemblaggio?
Poi se posso consigliarti... aumentare la distanza tra le barre ti darà stabilità
Ciao Mirco ;)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”