CNC a ponte fisso in alluminio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 18 aprile 2017, 17:58

Buongiorno a tutti,
ho da poco iniziato l'assemblaggio della mia macchina e volevo mostrarvi l'avanzamento dei lavori.
La struttura è a ponte fisso in profilati di alluminio, con barre supportate tbr20 e viti a ricircolo 2005.
L'ingombro è di circa 120 x 110 cm, con area di lavoro utile stimata a 60x50 cm.
L'ultimazione dei lavori si avvicina e volevo chiedere consiglio per quanto riguarda la parte elettronica.
Il budget è limitato, pertanto dovrò acquistare prodotti "economici"..
ho adocchiato dei nema 34 da 4.5 NM e 5.5A con driver MA860H dal sito eu.stepperonline.com.
Per una configurazione a 3 assi completa di alimentatori starei nel budget, ma vi chiedo cosa ne pensate.
per quanto riguarda la scheda di controllo l'idea era quella di orientarmi su schede usb..quella della cncplanet mi sembra una buona scelta in quanto forniscono anche il software, però anche qui, vorrei sentire i vostri pareri.
nel frattempo vi allego due immagini della macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » domenica 30 aprile 2017, 21:11

Ciao ragazzi,
i lavori proseguono e in questi giorni vorrei acquistare l'elettronica della cnc. E' da un pò che cerco di trovare una quadra e cercare prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo, pertanto rinnovo la richiesta di aiuto :D
I candidati sono:
nema 34 http://eu.stepperonline.com/nema-34-cnc ... -p-72.html accoppiati con driver MA860H http://eu.stepperonline.com/ma860h-step ... p-173.html alimentati a 60 volt
vs
nema 23 https://www.sorotec.de/shop/CNC-Control ... notec.html con driver Leadshine M542 https://www.sorotec.de/shop/CNC-Control ... -4-2A.html alimentati a 36 volt.

La prima soluzione sulla carta dovrebbe essere ben più potente rispetto alla seconda (ed è anche più economica) ma la seconda soluzione dovrebbe essere più affidabile della prima (di leadshine parlano tutti bene, e anche dei motori nanotec).
Voi cosa scegliereste?

per quanto riguarda il controller invece confusione più totale...la mk2/3 mi ispira, ma ho diversi dubbi:
1- mi pare di aver capito che per collegarci un mandrino + inverter c'è bisogno di acquistare una scheda separata ??(del costo di 80 euro....)
2- io come cam utilizzerò fusion 360 della autodesk con cui mi trovo benissimo, ma a quanto pare non ha un post processore "dedicato" per il software della planetcnc.
questo mi porta quindi al secondo candidato: UC100 che è utilizzabile sia con mach3 che con il suo software dedicato (entrambi compatibili con fusion360). ora la domanda: utilizzando questo ""convertitore"" quanto influisce l'utilizzo di una breakout bord da pochi euro rispetto ad una più costosa??

Sperando in una vostra risposta, vi auguro buona serata!
Ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 maggio 2017, 11:41

Ciao Michael,
forse dei nema 34 sono "esagerati" per quello che ci andrai a fresare e dei normali nema 23 3 A potrebbero già andare. Sul fatto della qualità e di scegliere prodotti di marca non so ben consigliarti poichè ho provato solo kit cinesi da pochi euro.

Per il controller per iniziare spendendo veramente poco magari prova ad usare anche Arduino con Grbl 1.1 e come software di controllo Candle 1.1.7

https://github.com/gnea/grbl

https://github.com/Denvi/Candle

Lo sto provando su di una cnc di un amico e mi sembra ottimo per iniziare e non solo. Avevo sottovalutato Arduino ma nel complesso non si comporta affatto male. Il sofware di controllo CAndle offre una buona intefaccia con anteprima 3d della lavorazione.
Ci dovrebbe essere la possibilità di collegare il mandrino con inverter regolando i giri da Gcode ma in linea di massima ti dico che nell'uso hobbistico
puoi lasciarli separati e cambiare manualmente sull'inverter la frequenza/velocità a seconda del materiale/fresa che userai.

Saluti

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » lunedì 1 maggio 2017, 17:07

Grazie per i consigli Junior. Proverò dei nema 23 a basso costo per vedere come vanno...mal che vada li riutilizzo per altri progetti. Inoltre proverò Arduino visto che ne ho 2 da qualche parte inutilizzati..conoscevo grbl ma ero rimasto alle vecchie versioni, a quanto pare la 1.1 ha introdotto tante migliorie..ed é compatibile con fusion 360! Vi farò sapere

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Junior73 » martedì 2 maggio 2017, 4:27

Ciao se vai di kit cinesi economici comunque tieni in considerazione questo kit nema 34

http://www.ebay.it/itm/DE-FREE-Ship-3Ax ... 21259da71f

Penso che le circa 100 euro in più rispetto ad un kit 3 assi nema 23 sono ben spesi. Penso di prenderli anch'io per la mia ultima cnc.

Saluti

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Luca2017 » martedì 2 maggio 2017, 17:51

Ciao, belle scelte di materiali per la tua cnc. I motori più grossi sono meglio è, rischi meno di perdere passi. Il ponte a mio avviso è un po' alto, però non so cosa vuoi la lavorarci. Cosa userai insieme a grbl come gcode sender? Anche io ho fatto dei primi test con fusion cam ed è ok; ho solo dovuto togliere la velocità dal gcode file, mi dava sempre F1920.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 2 maggio 2017, 18:41

Alla fine ho preso i nema 23 da 3nm e 3.5 A in kit con driver e trasformatore a 210 euro spedito. E' la mia prima cnc e voglio capire come si comportano questi motori e fin dove possono spingersi.
Il ponte, per come ho pensato la macchina, l'avrei potuto tenere al max 5 cm più basso; com'è ora, con tutta la z abbassata (che ha una corsa utile di 12 cm), la punta del mandrino sarebbe a 3/4 cm dal piano di lavoro...considerando poi martire, morsa, fresa ecc credo che possa andare bene. Dalle foto che ho messo effettivamente non si può capire bene..appena posso metto i disegni e le foto con la z montata.
Per quanto riguarda il gcode sender credo che uno vale l'altro..quello consigliato da junior l'ho scaricato e ha una bella interfaccia, essenziale e funzionale..più che altro bisogna capire se arduino riesce a gestire bene il tutto..essendo a costo zero direi che ci si può dare ben più di una possibilità.
Ciao!

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » martedì 2 maggio 2017, 19:16

Allego schema generico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 maggio 2017, 9:14

Hai un link dei motori presi? Giusto per capire quali sono....

Per il ponte forse l'interasse dei tbr è troppo ravvicinato e potrebbero venir fuori vibrazioni a seconda del materiale che userai.
Il piano di lavoro di che materiale....e che spessore avrà? Usandolo in maniera convenzionale (non a guide rovesciate che lo rinforzano) potrebbero esserci torsioni nel punto centrale tra i pattini tbr. Forse se ci metti un altro paio di pattini tbr .....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 maggio 2017, 10:20

Con l'età mi sono cecato :? !!!!E dire che ho 10/10!! :D Ha scritto 15mm in alluminio!!!

Credo che tu stia procedendo per gradi per capire dove sono i punti deboli correggendoli se necessario ....il tutto cercando di contenere i costi. Il ponte andrebbe collegato alla base e triangolato almeno da un lato ...ma credo che tu già lo sappia... :)

Saluti

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Luca2017 » mercoledì 3 maggio 2017, 11:41

Ah, ok. Adesso dallo schema effettivamente è giusto così il ponte :D
Io ho fatto i miei test, credo di essere pronto per la costruzione di una cnc. Senza star li ad impazzire, magari duplico la tua come schemi e materiali, sempre che a te faccia piacere. :oops:

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » mercoledì 3 maggio 2017, 18:15

@Junior
il kit che ho preso è questo http://eu.stepperonline.com/3-axis-3nm4 ... p-183.html
L'interasse dei pattini del ponte è di 15 cm, se ti riferisci invece all'interasse delle due guide Tbr lì sono stato vincolato dalle scanalature del profilo di alluminio, quindi interasse 8 cm..
Il piano di lavoro inizialmente sarà in legno, penso MDF da 19mm perchè necessita di una fresatura nella parte inferiore per alloggiare il supporto della chiocciola che altrimenti non avrei modo di eseguire su alluminio. Le piastre da 15 mm di alluminio in verità sono quelle che ho appoggiato sui pattini per renderli più solidali fra loro proprio per ridurre torsioni (ti allego una foto per farti capire meglio)...l'interasse dei pattini è di 35 cm..dici che sarebbe il caso di aggiungerne un'altra coppia?? per la triangolatura del ponte con la base dovrò studiarmi qualcosa, ma per il momento vado avanti cosi..approfitterò della vostra disponibilità più avanti :D
WP_20170503_002.jpg
@Luca
Figurati, non mi dispiace affatto..devo dire comunque che qui sul forum ci sono macchine decisamente meglio progettate della mia, quindi vedi tu... :mrgreen:
Se mi dai un paio di giorni impacchetto un file coi disegni quotati (solo 2D).

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da Luca2017 » mercoledì 3 maggio 2017, 19:03

Bene, aspetto i disegni e le informazioni su dove hai comprato. Cnc ne ho viste tante, la tua và benone x me, solo la trasformero' in ponte mobile perché a me serve almeno 1 metro in lunghezza di lavorazione. E poi ci devo fresare solo polistirolo, plastica e legno tenero. Sono un modellista di aerei e droni. Ciao.

michaeltonybuda
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 19:27
Località: Torino

Re: CNC a ponte fisso in alluminio

Messaggio da michaeltonybuda » giovedì 15 giugno 2017, 12:26

Buongiorno a tutti,
in questi giorni, tempo permettendo, sto facendo delle prove con la cnc.
Non avendo a disposizione strumenti adatti a verificare l'ortogonalità degli assi, ho creato un gcode (allegato) che rappresenta un quadrato + diagonali con all'interno 2 cerchi e una sorta di onda sinusoidale che che interseca le intersezioni dei cerchi con le diagonali del quadrato (supercazzola devastante, lo so).
Ora, il disegno è stato riprodotto perfettamente dalla macchina e mi chiedevo se questa prova può avere una certa valenza, oppure ho preso un abbaglio?
Inoltre per verificare l'errore di riposizionamento della macchina, ho eseguito il file 5 volte partendo sempre dallo stesso zero pezzo, ed il risultato non mi ha mostrato scostamenti, visibili ad occhio nudo ecco...
Dite che posso dormire sonni sereni? Potreste consigliarmi dei metodi magari scientifici :mrgreen: per "calibrare" la macchina?
Sottolineo che la prova è stato eseguita con pennarello a punta fine e sono consapevole che lavorando "veramente" i risultati potrebbero cambiare.
Grazie a tutti,
Ssluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”