aiuto per configurazione asse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » domenica 23 aprile 2017, 20:18

Ciao a tutti.....
volevo regolare di precisione l'asse y e ho fatto così:
fissato un calibro da 17 cm e ho provato a fare uno spostamento da 100mm
fatto più volte e mi leggeva 99.80mm, quindi considerato che ho passo a 10 mm ho pensato che in 10 giri di vite perdevo 0.80, quindi 0.80/10 = 0.080 e nella configurazione dell'asse invece di passo 10 ho messo passo 10-0.080=9.92mm riprovato e sui 100 mm era perfetto letto più volte sempre 10.00.
Poi ho provato a spostarmi di 160mm e invece di 160 si spostava di 160.22, quindi ho fatto lo stesso ragionamento cambiando il passo vite aggiustandolo per non dare l'errore. La lettura da 160 era perfetta ma quando ho provato a riesportarmi di 100 mm avevo di nuovo l'errore.
Dove sbaglio???? avete idea???

grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » lunedì 24 aprile 2017, 8:47

da ciò che riporti, dando per scontato che elettronica e calibro non stecchino, ti rimangono tre possibilità:
1 giunto vite motore - forse la scarterei per la precisione dell'errore.
2 un gioco sull'intestazione della vite di due decimi.
3 se la vite e cinese, potrebbe essere lei l'imputata.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » lunedì 24 aprile 2017, 10:41

la vite è cinese, ma vorrei sapere la logica di distribuire l'errore per quante rotazioni fa la vite è corretta ????
nel senso che non avendo ovviamente un calibro lungo 800 mm che è la luce dell'asse, leggendo solo 160mm non è sbagliato "correggere solo l'errore di quella misura?"

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » lunedì 24 aprile 2017, 10:42

salvatore993 ha scritto:da ciò che riporti, dando per scontato che elettronica e calibro non stecchino, ti rimangono tre possibilità:
1 giunto vite motore - forse la scarterei per la precisione dell'errore.
2 un gioco sull'intestazione della vite di due decimi.
3 se la vite e cinese, potrebbe essere lei l'imputata.

cosa intendi nel punto 2????

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » martedì 25 aprile 2017, 8:59

il fatto che la vite sia cinese determina appunto la non prevedibilità dell'errore, anche se da ciò che scrivi attribuirei l'errore all'insieme chiocciola vite. mi spiego:
le viti con precisioni alte, spesso ti vengono vendute insieme alla chiocciola già accoppiata, e precaricata in fabbrica. Ora parliamo comunque di parti meccaniche soggette ad usura, per quanto buone possano essere resta un assieme meccanico. quando si manifesta un errore dovuto a usura o anche solo un assestamento dell'insieme, (anche in macchine da qualche centinaia di migliaia di euro) la differenza sta nella ripetibilità dell'errore, che una volta assodato, diventa prevedibile, quindi la macchina rimane precisa, proprio per una affidabilità della ripetibilità, che a questo punto prevale sulla classe di precisione.
quello che ti frega sulle viti cinesi è appunto la scarsa ripetibilità, infatti se trovi un venditore cinese serio, che ti vende una vite con una buona classe di precisione accoppiata, ti rendi conto che costa quasi come un prodotto acquistato in Europa, a conferma che il cinese che costa poco vale niente. quindi prevedere o misurare una irregolarità per correggerla diventa impossibile.
al punto due voglio dire che se la vite non fa battuta sulle facce dei cuscinetti agli estremi, dopo "n" lavorazioni si allascano quasi sempre le ghiere di accostamento al lato motore, e durante le inversioni se hai due decimi di gioco, il motore i primi due decimi di movimento li spende per portare la vite in battuta, e tu te lo ritrovi come errore.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » giovedì 27 aprile 2017, 10:20

ok quindi il punto 2 è da escludere visto il sistema di montaggio.

per la vite cinese non saprei, visto che mi è stata venduta (ormai 4 anni fa solo ora assemblata) direttamente con le due viti assemblate.
Dico 2 perchè ho previsto l'asse con 2 viti montate in contrapposizione, per ora però non sono riuscito a fissarle entrambe, infatti una delle due mi da dei problemi probabilmente il sistema di fissaggio non è allineato perfettamente dato che quando vado a serrare le viti di fissaggio il motore e il movimento dell'asse si blocca in continuo , mentre allentando leggermente le viti e lasciando bloccate solo quelle ad una chiocciola a ricircolo il movimento è fluido

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » giovedì 27 aprile 2017, 10:32

ok quindi anche se la chiocciola/vite potrebbe essere imputabile, dovresti essere sicuro prima della meccanica.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » giovedì 27 aprile 2017, 14:03

non so cosa intendi per meccanica ma il castello montato sulle guide senza vite si sposta manualmente in maniera molto facile e morbida senza impedimenti, il sistema motore pulegge e cuscinetti visto il sistema di montaggio non dovrebbe aver problemi, rimane appunto l'accoppiamento vite chiocciola , anche se a prima vista mi sembra essere composto da materiali non dico di ottima fattura ma nemmeno di pessima... non saprei.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » giovedì 27 aprile 2017, 14:30

non so cosa intendi per meccanica ma il castello montato sulle guide senza vite si sposta manualmente in maniera molto facile e morbida senza impedimenti, il sistema motore pulegge e cuscinetti visto il sistema di montaggio non dovrebbe aver problemi, rimane appunto l'accoppiamento vite chiocciola , anche se a prima vista mi sembra essere composto da materiali non dico di ottima fattura ma nemmeno di pessima... non saprei.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » venerdì 28 aprile 2017, 8:49

affermi
"Dico 2 perchè ho previsto l'asse con 2 viti montate in contrapposizione, per ora però non sono riuscito a fissarle entrambe, infatti una delle due mi da dei problemi probabilmente il sistema di fissaggio non è allineato perfettamente dato che quando vado a serrare le viti di fissaggio il motore e il movimento dell'asse si blocca in continuo , mentre allentando leggermente le viti e lasciando bloccate solo quelle ad una chiocciola a ricircolo il movimento è fluido".

già se ne è parlato n volte della doppia vite, che già di per se con viti di qualità comporta una serie di accortenze da considerare, sui problemi di sincronismo, e da quanto sopra significa che quando muovi il ponte, l'elettronica muove i motori, e quindi le viti in modo sincrono, mentre già la meccanica non te lo permette. senza considerare che senza avere due viti/chiocciole gemelle ed un montaggio perfetto due decimi di errore, in tanti metterebbero la firma.
poi forse ho capito male io, ma se posti anche qualche foto forse è meglio

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » venerdì 28 aprile 2017, 12:02

c'è un motore con una vite senza fine e 2 chiocciole a ricircolo, ora non mi chiedere il perché , visto che ancora non so se serve oppure con un chiocciola andrebbe bene lo stesso. E' una cosa che avevo ordinato dicendomi se non serve ne tiro via una e la tengo come ricambio.
Le foto erano presenti anche in un altro messaggio , e ovviamente c'è un'altra chiocciola a ricircolo contrapposta non fotografata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » sabato 29 aprile 2017, 9:00

probabilmente le due chiocciole contrapposte sulla vite, (non avevo capito che erano sulla stessa vite) sono proprio per correggere il backslash, anche perché diversamente non avrebbero nessun senso, quindi il fissaggio delle stesse lo devi fare in tiro, o con una molla in mezzo. in pratica devi creare una chiocciola formata da due chiocciole in un blocco, e fissare una in battuta in un senso, e l'altra nel senso inverso. mi sono spiegato come un libro stracciato credo, cerca su Google "mounting double nuts for recovery backslash" in immagini ti farai un idea.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » martedì 2 maggio 2017, 15:50

Immagino voglia dire una cosa del genere.....
ma mi domando quel chiocciola fissare al ponte ???
una ? oppure entrambe ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 3 maggio 2017, 7:10

esatto come da disegno, nel senso che il principio è quello. in effetti devi realizzare una scatola che contenga preciso l'intero blocco rosso del disegno, da li in poi quella per te sarà la "chiocciola" che devi fissare al ponte. se per il fissaggio delle chiocciole usi un perno passante che le prenda entrambi, precisione del blocco e pressione della molla permettendo, ne mandi in battuta serrata una, e l'altra la "accosti" soltanto, in primis, e dopo aver montato il blocco, la fai scorrere, assestare e poi la blocchi.

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: aiuto per configurazione asse

Messaggio da ema_72 » mercoledì 3 maggio 2017, 21:36

la situazione sembra migliorata ho fato varie letture random a 60 80 120 133 millimetri e l'errore sta sotto 0.020 circa

Rispondi

Torna a “La mia CNC”