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da salvatore993 » martedì 25 aprile 2017, 8:59
il fatto che la vite sia cinese determina appunto la non prevedibilità dell'errore, anche se da ciò che scrivi attribuirei l'errore all'insieme chiocciola vite. mi spiego:
le viti con precisioni alte, spesso ti vengono vendute insieme alla chiocciola già accoppiata, e precaricata in fabbrica. Ora parliamo comunque di parti meccaniche soggette ad usura, per quanto buone possano essere resta un assieme meccanico. quando si manifesta un errore dovuto a usura o anche solo un assestamento dell'insieme, (anche in macchine da qualche centinaia di migliaia di euro) la differenza sta nella ripetibilità dell'errore, che una volta assodato, diventa prevedibile, quindi la macchina rimane precisa, proprio per una affidabilità della ripetibilità, che a questo punto prevale sulla classe di precisione.
quello che ti frega sulle viti cinesi è appunto la scarsa ripetibilità, infatti se trovi un venditore cinese serio, che ti vende una vite con una buona classe di precisione accoppiata, ti rendi conto che costa quasi come un prodotto acquistato in Europa, a conferma che il cinese che costa poco vale niente. quindi prevedere o misurare una irregolarità per correggerla diventa impossibile.
al punto due voglio dire che se la vite non fa battuta sulle facce dei cuscinetti agli estremi, dopo "n" lavorazioni si allascano quasi sempre le ghiere di accostamento al lato motore, e durante le inversioni se hai due decimi di gioco, il motore i primi due decimi di movimento li spende per portare la vite in battuta, e tu te lo ritrovi come errore.