aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » lunedì 24 aprile 2017, 9:42

mi chiamo pippo spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere alcuni problemi che ho con la mia cnc 6040.
ho una 6040 a 4 assi con controllo prt-e1500w cinese, purtoppo da qualche tempo non riesco piu a farla funzionare ,premetto che ne capisco poco e da qualche mese ho fatto questo acquisto,sono riuscito solo a fare qualche piccola incisione con mach3 e basta.
ho notato che su mach3 ho sempre presente questo messaggio "pwm bumped to minimum setting.
quando sono a zero macchina il mandrino girava, ma se spengo il mandrino e mi sposso con gli assi un po più a centro macchina con y e riaccendo il mandrino tenta di girare ma si blocca e viene fuori un allarme sul controller box E_o.
ho provato a fare il reset del controller prt-e1500w con il codice (d176) ho rimesso le impostazione fornite dal venditore ma ho peggiorate le cose, adesso il mandrino non vuole saperne di girare.
ringrazio anticipatamente per qualche cosiglio utile per risolvere il problema ciao a tutti.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da kalytom » martedì 25 aprile 2017, 20:54

le immagini vanno allegate al forum e non linkate a siti esterni
Immagine

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » mercoledì 26 aprile 2017, 9:56

scusate per l'errore alleghero' le immagini nel modo giusto.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da windom46 » martedì 8 agosto 2017, 1:11

Ciao pippo73, vedo che anche tu stai girando tutti i forum come sto facendo io per cercare di sistemare il controller dello spindle Cinese.
Allora...il PRT-E1500 come controller, dovrebbe essere impostato come il PRT_E750 ma pilota il motore da 1.5KW, il mio invece è da 800W.
Fai attenzione che anch'io avevo fatto il reset di fabbrica dopo avere giocherellato con la tastiera (d176 impostato a 1 dopo avere messo d001 a 1) e per poco non bruciavo il motore. Un amico, che mi ha dato una mano a sistemare le cose mi ha detto che il motore veniva pilotato con una potenza di 8 volte superiore al necessario, infatti scaldava tantissimo e dopo un po' saltava il fusibile sul retro.
Ti allego le modifiche che io ho fatto al reset di fabbrica. A me così funziona benissimo, unica eccezzione la velocità di rotazione impostata da PC che anche immettendo da GCODE. ad esempio M03 S12000, il mandrino dovrebbe avviarsi a 12000 giri (così faceva una volta) , invece parte sempre a 24000 giri . Manualmente invece, nessun problema. Ho già cercato in tutti i siti Italiani che trattano CNC in modo da poter confrontare i 179 parametri delle macchine vendute nel nostro paese ma sembra che le uniche due macchine vendute in Italia, siano le nostre.
Mach3 io l' avevo impostato come spiega il manuale allegato alla macchina e funzionava. Il mio problema era che non mi finiva i lavori, ad un certo punto si fermava e non voleva saperne di continuare, ora uso LinuxCNC e più nessun problema.
Secondo me poi, l'errore che ti da sul mandrino è solo questione di impostare i parametri corretti, specialmente d000,d002,d003,d009,d0021,d093 che io ho a 400.
Spero di esserti stato d' aiuto, e che qualcuno che ha il nostro stesso controller trovi il tempo di mettere su un foglio di Excel come ho fatto io, magari aggiungendo una colonna al mio file, i parametri corretti delle macchine che arrivano nel nostro Paese.
Ciao e speriamo in bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » martedì 19 settembre 2017, 10:54

ciao windom46 questo problema mi snervato, l'errore che esce sul display fa riferimento ad un corto circuito.
pensavo che si fosse bruciato il mandrino, ho chiamato un tecnico specializzato per essere sicuro che il problema fosse il mandrino in effetti mi ha detto che il corto circuito era nel mandrino.
allora ho comprato un nuovo mandrino stessa tipologia stesso modello ma il problema e' sempre lo stesso error e o .
mi sono deciso ad aprire il controller per vedere se si era bruciato qualcosa sulla scheda con vari tentativi con un amico più o meno pratico di
elettronica abbiamo riscontrato che c'e qualcosa che non va forse si e' bruciato qualche componente
a breve portero' a controllare se la scheda per vedere se e' difettosa.
per quando riguarda le tue impostazioni le ho provate ma niente stesso codice di allarme.
controllando con il tester gli spinotti dei mandrini lui dice che sono in corto sia il nuovo che il vecchio, o sono bruciati tutti e due o e' normale
non so cosa pensare di elettronica ne capisco poco.
ti saluto ti ha aggiorno sulla situazione

turbina

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da turbina » martedì 19 settembre 2017, 23:42

E' molto semplice controllare che il mandrino sia a posto, con un tester controlla la resistenza degli avvolgimenti tra i poli, nel tuo motore sarà intorno ai 3-4 ohm, poi dovresti controllare l'isolamento, tra uno qualsiasi dei 3 poli e la cassa, deve essere infinita, veramente bisognerebbe controllarla con un megger ma probabilmente non è a tua disposizione quindi devi ripiegare sul tuo tester

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » mercoledì 20 settembre 2017, 11:53

grazie per i consigli dati la verità ho portato controller e mandrino da un esperto di elettronica per poter capire se e' la scheda che e' andata o sono i mandrini non essendo un esperto di elettronica.
anche perché il mandrino nuovo non ha girato nemmeno per un secondo nella mia ignoranza penso per potersi bruciare il mandrino dovrebbe surriscaldare oppure no.
o la scheda che c'e un corto potrebbe brucialo senza nemmeno farlo girare.
secondo me c'e qualche problema alla scheda anche provando vari settaggi non c'e stato verso sempre lo stesso errore.
aspetto i risultati dell'esperto per sapere cosa puo essere,sempre se riesce a capirci qualcosa.
vi aggiorno sui i risultati,vi ringrazio per la disponibilta' buona giornata

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da windom46 » venerdì 2 febbraio 2018, 11:44

Ciao Pippo73, hai poi risolto il problema del controller/mandrino?
Io con il mio, come spiegato qui:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 17&t=64274

ho risolto tutto. Per il tuo caso volevo chiederti una cosa, ma hai provato se con lo spindle scollegato ti da errore, perchè se non ti da errori, il motore non c'entra niente ma è possibile che si siano bruciati o danneggiati i componenti che pilotano il motore causa qualche impostazione sbagliata.
Sul motore, come diceva "turbina" puoi controllare la dispersione verso la carcassa (resistenza infinita) e la resistenza degli avvolgimenti, ma questa è talmente bassa che potrebbe indurti a pensare che il motore sia in corto. Il mio con le impostazioni sbagliate diventava caldissimo e faceva saltare il fusibile ma non si è bruciato, è ancora li che gira tranquillamente.
A presto, Domenico.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da windom46 » venerdì 2 febbraio 2018, 11:50

Scusa, mi sono confuso, volevo dire che se con lo spindle scollegato continua a darti errore, probabilmente quest'ultimo non c'entra niente.

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » domenica 29 aprile 2018, 10:45

ciao ho risolto il problema solo in parte ho cambiato il mandrino e tutti i cavi con quelli schermati, in quelli originali c'era un falso contatto ed era bruciato un filo e mi dava errore quando solo andava in una certa posizione.
adesso sto cercando di risolvere il problema perdita passi solo in z che avviene solo con il 3d.
credo sia un problema legato alla porta parallela, la z a volte lavora a vuoto e a volte scende più del dovuto oppure al software che ogni tanto si blocca facendomi perdere gli azzeramenti della macchina e devo ricominciare da capo.
grazie per la disponibilità buona giornata a tutti.

turbina

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da turbina » domenica 29 aprile 2018, 11:42

Cavo pizzicato o cavo usato che non si sa cosa possa avere patito, con i cavi usati bisogna andarci piano , posso procurare più danni che vantaggi

pippo73
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 18:11

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da pippo73 » domenica 29 aprile 2018, 16:41

il problema e' nato dal mandrino che e' andato in corto bruciandomi un filo,non mi rendevo conto del problema anche perché il mandrino girava senza problemi dovuta anche alla mia poca esperienza.
adesso sto cercando di risolvere il problema della perdita passi in z che avviene solo con il 3d qualche consiglio per risolvere un grazie anticipato.

LorenzoS
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:21
Località: vercelli

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da LorenzoS » lunedì 30 aprile 2018, 12:51

ho un problema nel settaggio del controller PRT-e750 di una cnc3040, in pratica il mandrino non gira, quando lo attivo tramite i software mach3 si sente un fischio come se girasse ma il mandrino vibra, non gira, deve essere qualche impostazione sbagliata qualcuno ha il manuale del controller ?

fabio.carda
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 11:07

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da fabio.carda » lunedì 7 dicembre 2020, 17:49

Chiedo scusa per le mie domande che potranno sembrare sciocche ma sono veramente alle mie prime armi.
Ho ricevuto da poco la mia USB CNC 3040Z 800W 4ASSI. Ho avuto da subito problemi di installazione con Mach3 ma dopo un'interlocuzione con il fornitore sono riuscito a far reagire la macchina. Nello specifico:
l'asse Y e l'asse Z reagivano ai comandi della tastiera del PC e del remote controller ed anche la fresatrice girava cliccando sullo SPINDLE SPEED di Mach3;
l'asse X e il quarto asse erano completamente assenti, senza emissione di rumori di spunto o forzature.
Il motor del CNC Controller PRT-E800W indicava uno 000 lampeggiante ed allora ho pensato che la causa di queste anomalie potesse essere un settaggio del Controller. Ricercando in INTERNET ho ben pensato di seguire uno spunto che mi dava l'indicazione di portare D176 al set di fabbrica e così ho fatto.
Purtroppo così facendo, con lo schermo che ora digita lampeggiante 50.00, non solo ho permesso a X e 4°asse a reagire ma non si muove più nulla, nè Y, nè Z nè la fresatrice.
Ho provato ad eseguire il RUN con il 50.00 lampeggiante e la fresatrice ha girato per uno o due secondi e poi si è fermata con l'indicazione dello schermo E o.
Il fornitore da me conttatato mi ha inviato un video dove mi fa vedere i passaggi da fare per impostare il giusto valore 400.00....ma il problema è che loro partono da d000 ed io da 50.00 e non riesco a fare quello che loro indicano. Vorrei tornare a d000 per eseguire le operazioni ma non so come fare.
Ho letto della possibilità di rottura del motore fresatrice ma non credo che questo sia avvenuto perchè non si è scaldato assolutamente e non ho sentito odori sospetti però....e poi perchè si è fermato tutto?
Volevo tentare di riportare il valore da 50.00 a 400.00 ma non ci riesco...lì sta e lì rimane.
Vorrei ritornare allo stato iniziale dello 000 lampeggiante ma non so come fare.
Scusate delle poche idee ma confuse....vi chiedo di aiutarmi sia per il Controller sia per l'eventuale funzionamento di tutti gli assi.
Grazie

gergigno
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 11:18
Località: Campania

Re: aiuto settaggi controller box vfd prt-e1500w cinese

Messaggio da gergigno » sabato 30 gennaio 2021, 21:18

Salve a tutti,
sulla scheda del PRT-E1500W è possibile collegare una sonda per lo zero sull'asse z?

Grazie :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”