Quale materiale uso per questo pezzo?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » lunedì 24 aprile 2017, 17:47

Ciao a tutti...

devo realizzare il carrello dell'asse X di una CNC, ma non ho idea di quale materiale utilizzare.
Deve essre robusto, ma al tempo stesso economico e leggero... ma soprattutto, facile da realizzare.
CNC_MH130.40_Carrello_Asse-X.png
Per ogni CNC ho 2 componenti come questo, più altre 10-16 parti (a seconda del tipo) fatte in modo diverso ma comunque con gli stessi "problemi".

Lo spessore del singolo pezzo (2 accoppiati) è di 10 mm e la "lunghezza" è di 200 mm circa.

I candidati possibili sono alluminio o policarbonato entrambi fresati... oppure alluminio o resina colati in appositi stampi.

Oppure?
Altre idee?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Junior73 » martedì 25 aprile 2017, 14:02

Ciao kilotron
sono due pezzi da 10mm di spessore totale o 20mm?

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » martedì 25 aprile 2017, 18:47

CNC_MultiHead_Carrello_Asse-X_2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 26 aprile 2017, 11:39

Ciao ,
dovendo andare di fresatura penso che le "plastiche" possano essere un buon compromesso tra lavorabilità e rigidezza ......quando il legno , anche duro , non basta più per varie ragioni. Sembrano supporti per motori e cinghie (mi confermi?) di una cnc e non so a che sforzo siano sottoposti......ma prima di scomodare l'alluminio in fresatura ci penserei più volte.
Se devi fare tanti pezzi uguali anche diciamo lo "stampaggio" non è da scartare....mix di resina + inerti...

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » mercoledì 26 aprile 2017, 14:17

Ho sistemato qualche misura... (è un mio difetto... inizio a disegnare... e man mano rettifico il pezzo finché le misure non vengono uniformi).
CNC_MultiHead_Carrello_Asse-X_2.png
Si... sono i carrelli dell'asse X (lungo) di una CNC polifunzionale (testa principale interncambiabile tra stampante 3D, taglio laser e fresa 5 assi), con l'aggiunta di un taglio a filo caldo parallelo all'asse Y.

Lo sforzo non è enorme, considerato che tale macchina lavora quasi esclusivamente polistirolo e/o materiali morbidi.

Pensavo al policarbonato, che mi piace tanto, ma per gli spessori di 10 mm sono necessari pannelli che costano un botto.
Pensavo poi a delle resine "caricate"... anche se non le ho mai lavorate... ma non so se creare lo stampo o dei semplici "blocchetti" da fresare.

Al momento mi servono 2 pattini completi.... per verificare che i motori Nema 17 riescano a sopportare lo sforzo e siano al contempo sufficientemente veloci. Il movimento è su cinghia... ad accezione dell'asse Z del filo caldo che si muove su viti trapezie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 aprile 2017, 7:36

Purtroppo le plastiche ormai hanno costi elevati e se non fosse per la loro maggiore facilità di lavorazione a volte conviene usare alluminio. Personalmente spesso uso i laminati da pavimentazione per piccoli pezzi al posto delle plastiche.
Sono molto duri e compatti e spesso si trovano in offerta a 4-5 euro al metro quadro nei vari Ikea , Leroy Marlen etc con spessori che vanno dai 6 ai 10mm

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20275569/

Creare materiale da fresare da resine non credo convenga a livello economico . Diverso è il discorso dello "stampaggio" di pezzi tramite colate su piccoli stampi , dove la convenienza aumenta con le difficoltà di lavorazione del pezzo stesso (se fosse usata la fresatura)ma non mi pare il tuo caso ...

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » mercoledì 3 maggio 2017, 10:53

Devo trovare del materiale plastico... perché ho apportato alcune modifiche ed ora i pezzi sono in un unico blocco rettangolare di 200x50x20 mm con una serie di fori di diverse misure.
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 maggio 2017, 11:43

La trovi un po ovunque a prezzi a volte molto diversi. Forse dato l'uso puoi pensare anche al riciclato

http://www.eco-plastica.it/prodotti/pan ... stica.html

Se ben ricordo 105 x 205 x 2,5 veniva 55 euro + Iva....volevo usarla per il cassero della cnc

Saluti

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da marcopera » mercoledì 3 maggio 2017, 15:39

Puoi usare il PVC, lo vendono in lastre di vari spessori tagliate anche a misura (costo 6-7 euro al kg).

http://www.plasting.biz/images/listpdf/ ... e_nere.pdf

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » mercoledì 3 maggio 2017, 16:17

Intanto, per verificare gli incastri, lo faccio di legno. :D

Poi verifico prezzi e materiali.

grazie a tutti!
La mia piccolina....

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Luca2017 » giovedì 4 maggio 2017, 15:21

Derlin,pom_c? Il secondo è molto bello da vedere.

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Luca2017 » giovedì 4 maggio 2017, 15:48

Ah.. io invece cerco piastre di alluminio 2 cm spessore per costruzione asse z, qualche suggerimento sul dove reperirlo e quale topologia di alluminio? Thk in Advance

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » venerdì 5 maggio 2017, 17:02

Ma Delrin e Pom-C non sono la stessa cosa? O sono soltanto "simili"?

In tal caso il pezzo che devo fare peserebbe 260 grammi, contro i 460 circa della fusione di alluminio
La mia piccolina....

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da Luca2017 » sabato 6 maggio 2017, 10:30

Non sono la stessa cosa, se fai un preventivo on line con weerg (quello pubblicizzato nel banner principale qui su questo forum) vedrai che nella scelta dei materiali disponibile nel menu a tendina derlin e pomc sono distinti.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Quale materiale uso per questo pezzo?

Messaggio da kylotron » sabato 6 maggio 2017, 12:31

Che ne pensate invece del TECAST?
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”