La mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da skylord73 » lunedì 11 dicembre 2017, 0:40

Finalmente la base è fatta, fresata, guide e carrelli montati.
Fresa - 1.jpg
Ho fatto anche qualche misura e direi che mi ritengo soddisfatto. Una delle due guide sta sotto il centesimo sia rispetto al piano che rispetto alla seconda.
La seconda sta sotto i 4 centesimo, però temo sia rimasta qualche bava nella tasca, appena ho un attimo la smonto, la passo con la pietra (che devo comprare) e poi la rimonto (tanto perché mi da fastidio :mrgreen: )
Fresa - 2.jpg
Fresa - 3.jpg
Alla fine @bender, ho dovuto optare per la tua soluzione, perché lo spancio era diagonale e il fresatore (saggio uomo di officina) mi ha detto esattamente quello che mi hai detto tu, così dopo due suggerimenti mi sono armato di pazienza e ho montato le piastre.
A parte aver rotto il maschio la domenica pomeriggio a metà lavoro, direi che tutto sommato non è andata male.
Sto aspettando le spine coniche da 4 (che non trovo da nessuna parte e ho dovuto ordinarle sulla Baja) e poi porto anche Y e Z a far fresare

P.S. il doppio buco mi da proprio fastidio, però il moncone del maschio non ne vuole proprio sapere di uscire, così ho dovuto fare un secondo foro. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: La mia CNC

Messaggio da rangerone1 » lunedì 11 dicembre 2017, 9:57

Di cnc non ne capisco nulla ma di danni un po me ne intendo....

Per togliere il maschio rotto ti ci vuole un amico che tenga un martello pesante o un.altra massa a contrasto all.interno dello scatolato in modo che la punta del maschio ci stia appoggiata e tu dall.esterno con un cacciaspine leggermente piu piccolo del foro ed un martello leggero gli dai un paio di colpi secchi e lo frantumi. Se il tuo amico è bravo a contrastare riesci anche a recuperare il filetto!

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da skylord73 » lunedì 11 dicembre 2017, 10:58

Processo interessante, però non mi è chiaro cosa intendi per lo frantumi.
Se non ho capito male devo mettere una massa sotto al foro (da cui già fuoriesce la punta del maschio, diciamo 1mm) e contrastare (così evito che si imbarchi la struttura.
Poi da sopra, con un cacciaspine gli do delle martellate, però non capisco come questo dovrebbe frantumare il moncone, ma soprattutto come esce visto che è avvitato nel buco?

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: La mia CNC

Messaggio da rangerone1 » lunedì 11 dicembre 2017, 11:10

La massa sotto serve per fare in modo che la martellata che dai da sopra non si scarichi sui filetti in cui è bloccato il maschio ma appunto tra il moncone e la massa. Poi siccome il maschio dovrebbe essere di acciaio (sempre che non sia cinese) con dei colpi secchi si dovrebbe rompere.

Massa di contrasto pesante e martello con cui batti leggero e colpi secchi.

A me funziona

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da skylord73 » lunedì 11 dicembre 2017, 16:24

Altro suggerimento.

Ho preso una "Linea Abrasiva Fine (230)" può andare bene per ripassare le tasche per le guide o è troppo grossa?
Come ho detto una delle due ha 3/4 centesimi al centro che non ci dovrebbero essere, pertanto prima di desistere vorrei vedere se sono rimaste delle bave sulla tasca

Prima di passarla la olio o la passo a secco?

Grazieeeee.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da skylord73 » lunedì 25 dicembre 2017, 2:48

Mentre proseguo con la meccanica, visto che in officina (Garage) fa freddo, andiamo avanti con l'elettronica.
Ho fatto la prima delle BreakOutBoard per la UC300ETH della CNCDrive, che si avviterà sui supporti dorati.

6 motori (step, dir, enable) con 5 limit e 5 home
Più qualche altro ingresso utile (e.stop, pause, probe e altri 3 liberi per utilizzi futuri)
tutti opto isolati, tranne i motori che sono già isolati sul driver (aperti e controllati visto che dei cinesi non ci si può mai fidare)
BOARD v8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da skylord73 » lunedì 15 gennaio 2018, 23:56

Adesso ho anche il quadro elettrico,progettato e in lavorazione...
Box_2018-Jan-15_01-15-31PM-000_CustomizedView57414757850_jpg.jpg
Box_2018-Jan-15_02-32-43PM-000_CustomizedView911330718_jpg.jpg
Box_2018-Jan-15_02-32-05PM-000_CustomizedView25383591581_jpg.jpg
Box_2018-Jan-15_02-31-20PM-000_CustomizedView3873885166_jpg.jpg
Box_telaio - 1.jpg
Appena mi arrivano le spine coniche, spino anche gli assi e li porto a fresare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”