Allego qualche immagine perché mi servono dei consigli, in quanto sto valutando delle scelte poco canoniche su cui vorrei qualche parere costruttivo.
Nello specifico la vite dell'asse Z supportata verso il motore (supporto tipo BK per intenderci) e flottante sull'altro lato, vite da 16 con lunghezza flottante di 258mm supportata con un blocco di 30mm. Chiocciola parzialmente incassata sul piatto di supporto del mandrino. La scelta è dettata dall'idea di ridurre al minimo lo sbalzo lungo asse X per tenere il baricentro più possibile vicino al centro dei carrelli che supportano asse X.
Ho pensato che poiché i rapidi su Z sono trascurabili, avere la vite flottante avrebbe dato poco fastidio
Lo sbalzo dell'asse è di 196mm, su un asse di lunghezza totale di 360 il che significa che con sbalzo massimo la parte supportate dell'asse è di 172 mm che è poco meno della metà. Ho montato le guide sulla parte a sbalzo perché così aiutano a ridurre le flessioni della piastra, ma se è il caso si possono realizzare anche delle costole sulla parte frontale opra al mandrino per ridurre ulteriormente la flessione. Mettere le costole sul bordo è un'altra opzione ma riduce la luce utile lungo Y pertanto preferirei evitare.
La luce sotto il ponte deve essere di 250mm altrimenti la tavola rotobasculante non passa... e sarebbe un peccato